Potabilizzare l'acqua

per i carboni chi ha già il delios diciamo che ha fatto l'acquisto del secolo :) no vermanete è un ottimo prodotto a prezzo vermanete ragionevole, altrimenti i soliti katadyn e fiiltri ceramici, poi per quanto riguarda pro e contro dei vari composti, i carboni vantano un elevatissimo potere di adsorbimento proprio per l'interazione tra le varie molecole di "adsorbire" più che assorbire (principio chimico-fisico ed interazioni tra molecole) ecc ecc ecc....e per il nostro utilizzo anche più spinto un delios 1000 litri te li filtra, se poi è acqua molto sporca si riducono i quantitativi, ma cmq io penso che nella peggiore delle ipotesi anche 300 litri li tiriamo furi dlla torba :) poi ci vole il buon senso anche nel "pre-filtrare" anche con un calzino l'acqua vermanete sporca per "allungare la vita dei nostri filtri" e questo vale per ogni tipo di filtro, ed oltretutto prefiltrare anche perchè al successivo trattamento con pastiglie, qualsiasi marca e tipo, si raccomanda sempre l'utilizzo in acqua chiara e limpida per una maggiore efficacia "chimica" di andar ad attaccare i batteri virus e spore presenti nell'acqua, la stessa aquatabs raccomanda una ""scekarata" per "ossigenare" e render meglio il trattamento, stesso discorso per le "Penne UV", da tempo possiedo una steripen Freedom: Camping Water Filter | SteriPEN Freedom, anche qui acqua più limipda=maggior depurazione

quest'ultima la trovo ottima, è veramente utile piccola comoda ed efficacie, ma ha anche i contro, poichè nell'uscita di 2-3-5-6 gg va bene in contesto "italia" con dietro il resto del nostro kit che bene o male copre le esigenze come anche gli imprevisti di una rotture eventuale dell'accrocchio, ma chi fa viaggi e spedizioni invece meglio affidarsi a cose che non possono "rompersi" proprio come un buon filtro come il delios/katadyn e pastiglie efficaci!:) cmq dal punto di vista chimico si potrebbe parlare per gg delle capacità dei vari agenti e dei pro e contro, mi sembra che per i nostri intenti questo pùò bastare.....

steripen? mah... sono scelte e su questo non si discute.
secondo me, pilloline di micropur e bottiglietta di delios solo l'accoppiata ideale moderna.
altrimenti filtri meccanici con carbone e sabbia e poi qualche goccia di amuchina, tintura di jodio o altre amenità e vai (quasi tranquillo).
la cosa bella è che queste sostanze chimiche hanno un doppio (o alle volte triplo) uso.

più tempo passa più penso di raccogliere tutto quanto in un compendio sulla depurazione dell'acqua.

Ho una domanda, per potabilizzare acqua credo pulita, di torrente comunque, mi bastano le pastiglie micropur classic o è meglio se prendo quelle forti?E ad entrambe devo accoppiarci le micropur antichlor?

il micropur antichlor serve a mitigare il saporaccio di cloro lasciato dal micropur forte (già provato in prima persona).
ho però letto che se si travasa più volte l'acqua tra due recipienti il sapore dovrebbe migliorare. comunque se hai sete anche se clorata l'acqua va bene, ma se devi farci il caffè lascia perdere... (già provato, abbiamo perso sia l'acqua che il caffè).
per l'acqua del torrente? nel mio caso l'ho bevuta senza micropur (troppo saporaccio) e sono ancora qui (culo?). probabilmente il classic dovrebbe andare bene, ma ritengo che nelle istruzioni debba esserci la risposta.

Quindi con il classic posso fare a meno dell'antichlor?e con il Classic riesco a bere acqua limpida di torrente tranquillamente?

antichlor leva semplicemente il sapore di cloro. non credo abbia funzioni depurative.
il classic non so se ha un sapore peggiore del forte, nel dubbio, spetta a te decidere.
riguardo all'acqua del torrente, dalle mie parti (e non solo) si dice che tranquillo è morto :)
comunque bisognerebbe accertarsi che nel torrente a monte:
non ci siano carogne di animali
non vi abbiano urinato o defecato animali
non ci siano scarichi di materiale chimico
se devi prelevare l'acqua prendila dove è più agitata, poi occhio agli indicatori di purezza, quali animali quali ad es. i granchi di fiume che se presenti dovrebbero indicare assenza di inquinamento chimico.
comunque se ti prendessi qualcosa causa di cagotto e tu fossi in escursione vicino casa, avresti tutto il tempo (l'indomani) di correre in ospedale e farti disintossicare mentre diverso sarebbe se ti trovassi in piena amazzonia :)

Son tutte cose giuste, ma io che ne so se più in alto non ci siano carogne, o ci abbiano defecato dentro animali..azzarderò micropur forte e antichlor!e mal che vada cagotto..

Le Micropur Classic NON SERVONO PER POTABILIZZARE l'acqua ma sono usate per mantenere potabile un'acqua già potabile, ovvero, creano un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica ma non permettono di "purificare" un acqua non potabile.
Il suo uso tipico è ad esempio nei serbatoi di acqua potabile di caravan o comunque in acqua stoccata.

Per potabilizzare l'acqua è necessario usare il tipo "FORTE".

Ciao :), Gianluca

ohh molto bene!adesso un'altra domanda, in un litro d'acqua metto una pistiglia di micorpur forte, poi devo mettere antichlor, mi dice 1ml/10l, come faccio per un litro?
poi mi dice che trasforma il cloro in sale da cucina, vuol dire che non sa più di cloro, ma berrò acqua salata?

micropur forte oppure e meglio ancora le "Aquatabs" quella da 17.5 mg che son la serie "army" per le forze armate che durano anche oltre 10 anni se conservate beneoppure quelle da 8.5mg che ho io e che hanno una shel-life di circa 5 anni garantite ma essendo lo stesso principio delle altre anche queste dovrebbero superare tranquillamente i 5 anni ed inoltre essendo il principio di troclosene sodico hanno anche minori effetti collaterali delle micropur e risultano più efficaci contro più agenti patogeni e non....

ohh molto bene!adesso un'altra domanda, in un litro d'acqua metto una pistiglia di micorpur forte, poi devo mettere antichlor, mi dice 1ml/10l, come faccio per un litro?
poi mi dice che trasforma il cloro in sale da cucina, vuol dire che non sa più di cloro, ma berrò acqua salata?
I casi sono due o ti porti una micro siringa per diabetici (quella che si usa per l'insulina e fra i vari modelli prendi quella da 1 ml) e con questa misuri 0.1 ml per un litro di acqua oppure vai a "gocce".
Il problema è che a "gocce" non c'è una misura "standard" poichè dipende dal tipo di liquido, per cui, se vuoi essere preciso ti procuri sempre la stessa micro siringa di sopra e vedi con quante gocce riempi 1 ml, dividi per 10 ed avrai +/- quante gocce ti serviranno.
Oppure usi lo "spannometro" :biggrin: che dice che MEDIAMENTE una goccia equivale a 0.05 ml, per cui, per avere 0.1 ml sono DUE gocce e poichè vogliamo stare dalla parte della ragione anzichè DUE ne mettiamo TRE e siamo sicuri.

L'anticloro si deve mettere DOPO che le pastiglie hanno fatto effetto, per cui, dopo 30 minuti o 2 o 4 ore a seconda di quanto indicato nella confezione per ciò che vuoi "eliminare" :p ..... diversamente rendi inutile la potabilizzazione.

Solo il cloro "libero" viene convertito in NaCl (cloruro di sodio) per cui sarà "salata" in funzione della purezza dell'acqua, più è "pura" e più virtualmente sarà "salata"; non ho mai usato un anticloro per cui non ho idea di quanto sia "salata" ma a naso direi molto poco, comunque, magari prima di usare l'anti cloro prova a travasare più volte l'acqua trattata da un contenitore all'altro agitando energicamente il tutto e poi "assaggia" ...... se sembra acqua di piscina usa l'anti cloro diversamente ;)

Ciao ragazzi non ho letto tutta la discussione ma volevo informarvi che oggi andando da Decathlon, ho chiesto le pastiglie della Micropur e il commesso mi ha detto che non c'erano più e mi ha consigliato di mettere due gocce di ioduro di sodio in 1L di acqua.

è possibile?
lo trovo in farmacia visto che è un semplice disinfettante?
Voi cosa ne pensate?

Conosco l'uso dello Ioduro di Potassio che, in soluzione alcolica, con lo Iodio viene venduto con il nome di "tintura di iodio" come disinfettante (anche se oggi è stato sostituito con altri prodotti) ed effettivamente può essere utilizzato per potabilizzare l'acqua nell'ordine di circa 10 gocce per litro ...... procedimento che ho più volte utilizzato in combinazione con un filtro meccanico (più per scrupolo che per necessità .... non bevo l'acqua delle fogne di calcutta ma ogni tanto per "provare" mi diverto anche così :D).

PERO' non devi aver problema di tiroide poichè di fatto introduci dello iodio che potrebbe crearti problemi (chiedere sempre al proprio medico come comportarsi) ..... come fai a sapere se hai problemi alla tiroide ? ..... e che ci stanno a fare i medici di base in Italia se non ANCHE per rispondere a queste domande ;) ?

Comunque il Micropur FORTE se non le vendono più alla decathlon le puoi trovare in rete magari da siti esteri ..... perchè non Italiani ? ..... che io sappia ci sono stati problemi legati al fatto che si voleva classificarli come "medicinali" o "belinate del genere" ..... è vero ? ..... non lo sò ma se vuoi comprarli all'estero questo sito, ad esempio, le vende Micropur Water Purification Tablets - ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping e quì puoi trovare una recensione di quel determinato sito http://www.avventurosamente.it/vb/92-negozi/8816-www-asmc-de.html

Bhe penso proprio che le ordinerò il problema è semplicemente che non arriveranno mai in tempo.....parto sabato 21 anche se sinceramente dove vado io non serviranno ma per scrupolo sempre meglio potabilizzare che non farlo e stare male.

Per acque poco inquinate parlo di ruscelli di montagna (A Canzo ci sono delle fonti da cui si può bere abbastanza tranquillamente)però per certezza preferirei potabilizzare ma essendo che con la tintura di sodio non vado sul sicuro,le pastiglie non arriveranno in tempo e calcolando che di tempo non ne ho come potabilizzo acque reputate quasi sicure?

andando per esclusione, non ti resta che l'amuchina o la tintura di iodio...
per anni a casa mia in campagna abbiamo bevuto acqua di cisterna (lucertole, serpi e non so che altro schifo...) potabilizzandola con gocce di amuchina, poi neanche più quella.
certo non si può dire che sia cresciuto bene (qualcuno dice molto stronzo), ma per il resto... :)

.... però per certezza preferirei potabilizzare ma essendo che con la tintura di sodio non vado sul sicuro
Perchè dici che con la tintura di iodio non vai sul sicuro ?
Negli anni sono state soppiantate dalle pastiglie a base di cloro ma è un sistema valido esattamente come il cloro e, per alcuni aspetti, anche superiore sia come spettro che come velocità di purificazione.
Il problema è che lascia un sapore un pò forte, più del cloro, sapore che a me ricorda molto il ferro ed ovviamente se hai problemi alla tiroide non è di certo un buon metodo nel lungo periodo.
Ma detto questo è stato usato in ambienti decisamente MOLTO più contaminati (a livello biologico) che ruscelli di montagna (ad esempio durante la guerra del Vietnam usavano le pastiglio di iodio, in azione, per purificare l'acqua e dubito che fosse cristallina come quella di montagna .... certo usavano anche l'agente arancio come fosse acqua).
Comunque per ridurre il "buon" :cry: sapore dell'acqua iodata puoi usare una pastiglia di vitamina C che ha l'effetto di far precipitare l'eccesso di iodio ed essendo normalmente aromatizzata all'arancia si ottiene qualcosa di più bevibile.

Oppure usare la cara e vecchia amuchina.

Alto Basso