Potabilizzare l'acqua

No ..... non è la stessa cosa.
La vitamina C, ovvero l'acido ascorbico, è l'elemento che fa precipitare lo iodio in eccesso, l'acido citrico contenuto nel limone non ha lo stesso effetto per cui non serve a nulla ai fini di far precipitare lo iodio ...... il limone servirebbe solo per il sapore :D

Comunque la vitamina C la vendono anche in farmacia basta che prendi quella solubile in acqua (pastiglia / bustine).

Ricordati che devi usare la vitamina C DOPO che la tintura di iodio ha fatto effetto diversamente lo iodio non potabilizzerà un grillo ;)

Ciao :), Gianluca

Ragazzi ho comprato lo iodio in soluzione cutanea,tintura di iodio c'è scritto solo per uso esterno(non ingerire) cosa faccio è quello sbagliato?o non importa?

Mi sono dimenticato la vitamina C è obbligatoria? o in emergenza se ne può fare a meno?per togliere il sapore userò il limone va bene?

purtroppo dentro non c'è un contagocce ma un pennellino come mi comporto?ho una borraccia da 1l

E' normale che in un disinfettante ci sia scritto SOLO PER USO ESTERNO, in fin dei conti non stai comprando una sostanza potabilizzante ma un disinfettante.

Ti dico la composizione della "mia" :D tintura di iodio:
100 ml. contengono Iodio 7 gr.
Eccipienti:
Potassio Ioduro 5 gr.
Acqua depurata 5 gr.
Etanolo 96% q.b. a 100 ml.
Scatola rossa con banda nera in basso, boccetta da 25 ml.
Produttore: Marco Viti

Se ha la composizione di sopra sono da 1 a 3 gocce per litro.
1 goccia per acqua LIMPIDA
2 gocce per acqua TORBIDA
3 gocce per acqua parecchio TORBIDA
potresti arrivare anche a 4 gocce se tu volessi bere l'acqua del Mekong ..... scherzi a parte ..... UNA O AL MASSIMO DUE GOCCE PER LITRO.

Come faccio a calcolare una goccia senza contagocce ?

Ti devi procurare una siringa per diabetici

siringa.jpg

e considerare che 1 goccia equivale a circa 0.05 ml, per cui:

1 goccia 0.05 ml
2 gocce 0.1 ml

Le siringhe per insulina, che conosco io, sono tarate per un dosaggio di 0.3 o 0.5 o 1.0 ml., normalmente le prime due sono vendute a pacchi "grossi" mentre quella da 1 ml. generalmente si vende anche a pezzi ...... MA DIPENDE DALLA FARMACIA :D ..... una volta usata basta aspirare un pò di acqua "trattata" per lavarla (si può usare con o senza ago ..... io la uso senza ago e la cambio ad ogni escursione).

SENZA SIRINGA NON SAPREI COME FARE ...... a meno di non riciclare un qualche contagocce PULITO ovviamente.

LA VITAMINA-C E' NORMALMENTE MOLTO VIVAMENTE CONSIGLIATA per ridurre l'eccesso di Iodio oltre che al sapore ...... uhm ...... le vendono anche al supermercato ..... comprese le siringhe.

COME TUTTE LE COSE BISOGNA USARE LA "TESTA" ..... Non eccedere a due gocce per litro e non assumere acqua iodata per oltre il tempo necessario (qualche giorno ?) ..... ma come ogni altra cosa OCCHIO a dove si prende l'acqua

acqua in Turchia

Ciao a tutti,
ho letto con attenzione questa discussione e avrei alcune domande. Io ad agosto dovrei andare in Turchia dove ho letto che non è raccomandabile bere l'acqua del rubinetto.
Ovviamente punterò sull'acqua in bottiglia sigillata e sicura ma visto che potrebbe capitare che in alcuni posti non ci sia la possibilità di comprarla volevo prendere qualcosa per disinfettare l'acqua.
Cosa mi consigliate? calcolate che l'acqua la prenderò dal rubinetto e che vorrei qualcosa di comodo da acquistare in Italia.
Grazie mille

Il Delios poteva essere un buon prodotto ma sembra scomparso dal mercato anche se il sito si è rinnovato di fatto non è indicato dove comprarlo ..... magari chiedendo a loro DELIOS is an ideal portable water filter for disaster goods. : delios.net ..... però non lo trovi in Italia devi comprarlo on line.

Eventualmente non è male neanche questa e la trovi in Italia ...... la Katadyn Mybottle Katadyn - Trattamento acqua per l'outdoor qualità svizzera

anteprima.aspx

ha una capienza di 600 ml e dispone di filtro ceramico 0.3 micron e carboni attivi, non è "piccolo" come il delios ma è comunque economico (siamo sotto i 50 euri) ed è di una marca che vende praticamente da anni solo sistemi per la potabilizzazione dell'acqua. E questa la puoi comprare anche in Italia sicuramente online ma non è da escludere che si trova anche in qualche negozio ben rifornito.

Diversamente qualche pastiglia per la clorazione e quì ne trovi "n+1" ma l'acquisto è quasi tutto on line e al 99% da siti esteri, prima la decathlon aveva le "Katadyn Micropur Forte" ma ora sembra che non le venda più.

Infine c'è anche la "SteriPen" Steripen Purificazione Acqua Purificatore Portatile Casa Viaggio Sport Italia che la trovi anche in Italia ..... ma ricordati le "pile" ;)

PS.: Personalmente credo che vedrei meglio la Katadyn MyBottle ...... ma è solo un pensiero espresso ad alta voce e nulla di più ..... PERO' DIPENDE DA DOVE PRENDI L'ACQUA DEL RUBINETTO ..... se è in una grossa città è un conto se è in paesino sperduto mi farei qualche remora in più.

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta. Il giro che ho intenzione di fare è comunque un giro turistico quindi non dovrebbero esserci problemi a trovare acqua in bottiglia ma... non si sa mai. Dici che con la bottle risolvo?

@Ciobin ..... il mio post di sopra è solo un mia opinione e nulla di più ..... valuta bene "tu" in base a dove vai ed in base alle informazioni che puoi trovare in rete sul posto/posti che vuoi visitare in Turchia ..... non vorrei che tu avessi un viaggio di vacanza rovinato per una mia opinione anche perchè in Turchia ci sono stato ma per lavoro e alla fine in albergo e bevevo solo acqua imbottigliata.

PS.: .... per me con il Mybottle potresti risolvere il problema ma quì lo dico quì lo nego per il motivo di cui sopra.

grazie Gianluca. Lo avevo capito che era una tua opinione personale ma io proprio quella volevo! Penso che al 99% berrò acqua in bottiglia senza nessun problema, ma mi stavo chiedendo se ci fosse un sistema pratico ed economico nel caso dovessi trovarmi un giorno con sete e senza acqua in bottiglia

Il Katadyn MyBottle ha il vantaggio che è pratica poichè primo può essere usata come semplice borraccia (piccola siamo sugli 800 ml senza il filtro e circa 600 con il filtro) e secondo perchè dispone sia di filro ceramico (0.3 micron) che a carboni attivi. Il filtro ceramico ha il vantaggio di filtrare eventuali batteri e corpuscoli vari sino a 0.3 micron (l'ideale sarebbe un grado più spinto ma questa c'è) ed i carboni attivi riduce il cloro libero, eventuali sapori sgradevoli ed anche alcuni dei contaminanti chimici. Il carbone attivo con il cloro è comodo poichè, stando ad internet, in certe città turistiche dai rubinetti sembra che esca acqua particolarmente clorata (Istanbul) per cui i carboni attivi ti aiuterebbero a toglierlo.

L'ideale in assoluto sarebbe usare anche una pastiglietta di clorazione e poi il MyBottle ma primo devi aspettare almeno 30 minuti prima di iniziare a bere dal MyBottle, tempo che devi aumentare se l'acqua è fredda, e secondo perchè se è un giro "turistico" dubito che non vi portino in un posto dove non ci sia qualcuno pronto a venderti una bella bottiglia di acqua fresca e che tu sia obbligato a bere acqua di dubbia provenienza :D

attenzione ai diversi modelli katadyn!
pare che quelli più piccoli (leggeri ed economici-ma-mica-tanto) siano delicati sul fulcro della pompa dove si scarica tutta la forza. forse adesso li hanno migliorati, ma andare a spendere 100-150€ per un filtro che ti si rompe, e che ti lascia a piedi...

salve a tutti , vorrei fare una domanda , ma le famose cannuccie potabilizzanti si trovano in italia ? ho cercato in parecchi posti comprese le farmacie ma addirittura qualcuno mi ha preso per matto,eppure esistono . grazie per l'eventuale aiuto.

il migliore e robusto è il Pocket! ma costa un botto...ci vorrebbe questo per star tranquilli che non si rompa una delle parti sotto stress....noi andiamo di delios e pastoglie micropur o aquatabs.....come sull'altamontana etnea...ricordi marco, al rifugio santa maria????:biggrin:

ricordi marco, al rifugio santa maria?
al rifugio S.Maria avete bevuto perchè avevate molta sete :)
ricordo ancora la schiumazza che faceva quell'acqua mentre bolliva.
per chi leggesse si è andato di delios, bollitura e pilloline in successione. io suggerisco sempre il delios anche perchè non ha organi meccanici che si possono guastare. sono sicuro che sarà prestissimo disponibile, perchè ai tempi mi arrivò una mail dal sig delios dove, in seguito al disastro ambientale in giappone, comunicava che la sua ditta avrebbe prodotto esclusivamente per i disastrati per un bel pezzo.
temo però di averla cancellata...

Curiosità ...... come mai le pilloline alla fine ? .... in questo modo avete fatto di tutto per bere del buon cloro, non che sia sbagliato o meno come metodo (quello da voi usato) è solo per quanto riguarda il "sapore".

L'acqua bollita non è che sia molto più buona del cloro se è per questo... ad ogni modo quando l'acqua fa schifo a vedersi si preferisce stare tranquilli ed esagerare... Io mi trovo bene con delios+steripen ma non ho mai preso acqua da sorgenti particolarmente schifose...

Alto Basso