E' normale che in un disinfettante ci sia scritto SOLO PER USO ESTERNO, in fin dei conti non stai comprando una sostanza potabilizzante ma un disinfettante.
Ti dico la composizione della "mia"
tintura di iodio:
100 ml. contengono Iodio 7 gr.
Eccipienti:
Potassio Ioduro 5 gr.
Acqua depurata 5 gr.
Etanolo 96% q.b. a 100 ml.
Scatola rossa con banda nera in basso, boccetta da 25 ml.
Produttore: Marco Viti
Se ha la composizione di sopra sono da 1 a 3 gocce per litro.
1 goccia per acqua LIMPIDA
2 gocce per acqua TORBIDA
3 gocce per acqua parecchio TORBIDA
potresti arrivare anche a 4 gocce se tu volessi bere l'acqua del Mekong ..... scherzi a parte .....
UNA O AL MASSIMO DUE GOCCE PER LITRO.
Come faccio a calcolare una goccia senza contagocce ?
Ti devi procurare una siringa per diabetici
e considerare che 1 goccia equivale a circa 0.05 ml, per cui:
1 goccia 0.05 ml
2 gocce 0.1 ml
Le siringhe per insulina, che conosco io, sono tarate per un dosaggio di 0.3 o 0.5 o 1.0 ml., normalmente le prime due sono vendute a pacchi "grossi" mentre quella da 1 ml. generalmente si vende anche a pezzi ...... MA DIPENDE DALLA FARMACIA
..... una volta usata basta aspirare un pò di acqua "trattata" per lavarla (si può usare con o senza ago ..... io la uso senza ago e la cambio ad ogni escursione).
SENZA SIRINGA NON SAPREI COME FARE ...... a meno di non riciclare un qualche contagocce PULITO ovviamente.
LA VITAMINA-C E' NORMALMENTE MOLTO VIVAMENTE CONSIGLIATA per ridurre l'eccesso di Iodio oltre che al sapore ...... uhm ...... le vendono anche al supermercato ..... comprese le siringhe.
Ciao
, Gianluca
COME TUTTE LE COSE BISOGNA USARE LA "TESTA" ..... Non eccedere a due gocce per litro e non assumere acqua iodata per oltre il tempo necessario (qualche giorno ?) ..... ma come ogni altra cosa OCCHIO a dove si prende l'acqua