Originariamente inviata da ciccio90
ricordi marco, al rifugio santa maria?
al rifugio S.Maria avete bevuto perchè avevate molta sete
ricordo ancora la schiumazza che faceva quell'acqua mentre bolliva.
per chi leggesse si è andato di delios, bollitura e pilloline in successione. io suggerisco sempre il delios anche perchè non ha organi meccanici che si possono guastare. sono sicuro che sarà prestissimo disponibile, perchè ai tempi mi arrivò una mail dal sig delios dove, in seguito al disastro ambientale in giappone, comunicava che la sua ditta avrebbe prodotto esclusivamente per i disastrati per un bel pezzo.
temo però di averla cancellata...
grazie charybdis! interessantissimo link che cercherò di rubare in qualche modo.
ho comunque letto che travasando più volte l'acqua da un recipiente all'altro, il retrogusto di cloro diminuisce.
ciccio ti ricordi male, la schiumazza non l'ho bevuta, avevo ancora mezza bottiglia nella quale ho disciolto i sali che mi aveva dato alfredo.
marco non ho detto che hai bevuto xhiumazza e nessuno ne ha effettivamente bevuto di schiumazza ne tu ne io ne gli altri, ricordo che anche tu avevi bevuto l'acqua filtrata bollita e potabilizzata....io ricordo cosi poi può essere anche altro....
ma in piena montagna lontano da centri abitati ce il rischio che le acque siano inquinate di metalli pesanti?
Filtro, amuchina o pasticche e lasci riposare l'acqua per 3 ore.
E ti credo; vai a fare i trattamenti all'acqua buona!li ho usati in montagna quest'estate non sono stato male e sono ancora vivo.
Chiaramente bisogna essere un pò accorti, io non adrei di certo a filtrare l'acqua vicino a dei campi dove ci buttano il diserbante, io vado in montagna e trovo ruscelli dove scorre dell'acqua apparentemente pulita, ma di certo non me la vado a bere senza trattarla non si sa mai cosa ci sta nel ruscello a monte, quindi per me questa soluzione è il massimo, magari sono esagerato, ma di certo se c'è qualche cosa dentro così gli taglio la cornaE ti credo; vai a fare i trattamenti all'acqua buona!