Potabilizzare l'acqua

Così giusto per fare un "pour parler" farei:

Filtrazione grossolana
Pastiglietta
Bollitura
Delios o filtrazione meccanica con carboni attivi

In questo modo, almeno in teoria, la quantità di cloro che rimane dovrebbe essere veramente minima ...... :D

Ciao :), Gianluca

Originariamente inviata da ciccio90
ricordi marco, al rifugio santa maria?
al rifugio S.Maria avete bevuto perchè avevate molta sete
ricordo ancora la schiumazza che faceva quell'acqua mentre bolliva.
per chi leggesse si è andato di delios, bollitura e pilloline in successione. io suggerisco sempre il delios anche perchè non ha organi meccanici che si possono guastare. sono sicuro che sarà prestissimo disponibile, perchè ai tempi mi arrivò una mail dal sig delios dove, in seguito al disastro ambientale in giappone, comunicava che la sua ditta avrebbe prodotto esclusivamente per i disastrati per un bel pezzo.
temo però di averla cancellata...

pure tu te la sei bevuta e messa in bottiglia....:p

cmq io tutto questo brutto sapore di cloro non lo trovo cosi fastidioso....

continuo questo post per non aprire un altro inutile messaggio. a chi interessasse purificare l'acqua in questa pagina ho trovato un rimedio facilissimo per prepararsi a casa il disinfettante (sodio ipoclorito). sinceramente la trovo molto utile qualora uno si trovi in una situazione di generale necessità (volontario in africa ? giro per il mondo ?) e davvero semplicissima. ovviamente non si deve saltare il passaggio del filtraggio :D

http://www.pqs.org/ital.htm

e cmq anche io in caso di necessità non mi schifo certo di un po' di acqua con il sapore di cloro (sapeste che acqua cattiva c'è a Bologna :( )

grazie charybdis! interessantissimo link che cercherò di rubare in qualche modo.

ho comunque letto che travasando più volte l'acqua da un recipiente all'altro, il retrogusto di cloro diminuisce.
ciccio ti ricordi male, la schiumazza non l'ho bevuta, avevo ancora mezza bottiglia nella quale ho disciolto i sali che mi aveva dato alfredo.

grazie charybdis! interessantissimo link che cercherò di rubare in qualche modo.

ho comunque letto che travasando più volte l'acqua da un recipiente all'altro, il retrogusto di cloro diminuisce.
ciccio ti ricordi male, la schiumazza non l'ho bevuta, avevo ancora mezza bottiglia nella quale ho disciolto i sali che mi aveva dato alfredo.

marco non ho detto che hai bevuto xhiumazza e nessuno ne ha effettivamente bevuto di schiumazza ne tu ne io ne gli altri, ricordo che anche tu avevi bevuto l'acqua filtrata bollita e potabilizzata....io ricordo cosi poi può essere anche altro....

ma in piena montagna lontano da centri abitati ce il rischio che le acque siano inquinate di metalli pesanti?

in teoria sì, ricordo il caso di una ex-miniera dalla quale fuoriusciva un canaletto di acido solforico :eek:
la miniera in questione forse era vicino ad un paesino per i minatori, che comunque era stato sicuramente abbandonato...

Ho scoperto una cosa molto importante QUI oltre ad aggiungere le famose 10 gocce di amuchina al 2% (NON quella in gel, dove peraltro non è riportata la concentrazione di ipoclorito di sodio) bisogna anche aspettare 30 minuti. Ma la cosa più importante di tutti è che l'efficacia del trattamento DIPENDE DALLA TEMPERATURA DELL'ACQUA !!!
se mi dovessi trovare nell'emergenza di dover potabilizzare dell'acqua dopo aver seguito i famosi 3 passaggi:
  • chiarificazione
  • purificazione
  • disinfezione

quando l'acqua comincia a bollire aggiungerei le 10 gocce di Amuchina e comincerei ad aspettare i 30' minuti. (togliendo nel frattempo l'acqua dal fuoco) in questo modo mi sentirei molto più sicuro.

Niente di nuovo, se l'acqua è stata bollita 30 minuti sono sufficienti, altrimenti è necessario aspettare ore e ore... E' per questo che mi sono munito di penna ai raggi ultravioletti (steripen) ;)

allora fatemi capire se in caso di emergenza io dovrei avere tutto tipo
amuchina, carbone attivo, filtro per Filtrazione grossolana,
Pastiglietta+Bollitura
Delios o filtrazione meccanica con carboni attivi
quanto mi peserebbe il tutto? :))

Io non me ne intendo molto allora ha letto in giro qua e la, mi sono fatto consigliare ed allora ho preso questi 2 aggeggi :MiniWorks EX Microfilter ed il Msr Miox, li ho usati in montagna quest'estate non sono stato male e sono ancora vivo.
Credo siano un ottima soluzione.

Filtro, amuchina o pasticche e lasci riposare l'acqua per 3 ore.

per te forse non sarà niente di nuovo ma è necessario che durante il tempo di contatto tra l'amuchina e l'acqua la concentrazione dell'amuchina sia pressochè costante perchè tende a diminuire. puoi far riposare anche 3 giorni, ma se la concentrazione non è rimasta ad un livello accettabile l'acqua non è molto sicura.

comunque ricordo che, in concreto dalle nostre parti, alle peggio bevendo acqua non pura si rischia un cagozzo selvaggio e null'altro...
nulla al quale non si possa porre rimedio al ritorno da trek di due giorni.
altra cosa è se ci si trova sulle ande a 200km dalla civiltà più vicina.

Ammesso e non concesso che bevendo acqua non trattata in Italia si finisca solo a "cagozzo selvaggio" (ho i miei dubbi ma non ha importanza) discendere dai 2000 ad anche solo 1500 ...... defecando ...... non dev'essere una esperienza divertente :D ...... indimenticabile di sicuro :rofl: ...... ma divertente ho qualche dubbio :no:

Poi se uno ha le giuste "conoscenze" non rischia magari neanche il "cagozzo selvaggio" ..... io che sono 'gnorante preferisco avere con me anche solo una pastiglia di Micropur Forte onde ridurre al minimo le probabilità di una esperienza così "liquida" e "profumata" :D

Ciao :), Gianluca

E ti credo; vai a fare i trattamenti all'acqua buona!
Chiaramente bisogna essere un pò accorti, io non adrei di certo a filtrare l'acqua vicino a dei campi dove ci buttano il diserbante, io vado in montagna e trovo ruscelli dove scorre dell'acqua apparentemente pulita, ma di certo non me la vado a bere senza trattarla non si sa mai cosa ci sta nel ruscello a monte:mumble:, quindi per me questa soluzione è il massimo, magari sono esagerato, ma di certo se c'è qualche cosa dentro così gli taglio la corna :lol:

Alto Basso