Potabilizzare l'acqua

S

Speleoalp

Guest
Un altro sistema per sciogliere e "pastorizzare" l'acqua.... ahahahahahah, ma funziona....

Allegati

• IMG_5271.JPG
    IMG_5271.JPG
    350,3 KB · Visite: 584
Dunque, riesumo questa discussione-madre dopo aver riletto gli ultimi passaggi, di cui mi sfugge un particolare: come si fa a consigliare di non bere acqua così inquinata da essere di difficile potabilizzazione se il problema della potabilizzazione si pone proprio rispetto alle acque di provenienza e composizione ignota o incerta??

Detto questo, andrò in zone turistiche e rurali di un paese extraeuropeo dove è sconsigliato bere acqua non imbottigliata. Non posso/voglio portare fornelli per evitare beghe doganali, ma non è escluso che riesca a bollire là qualcosa. Pensavo di acquistare una cannuccia LifeStraw ma non filtra i virus che poi sono una delle cose più pericolose credo, quindi mi sto interessando alle varie pastiglie potabilizzanti. Al di là dell'efficacia inferiore al 100% possono essere una soluzione a tutto tondo per acqua comunque limpida, eventualmente unite ad un filtro a carbone per togliere l'odore di cloro?

S

Speleoalp

Guest
Penso che non sia la risposta esatta alla tua domanda,ma hai pensato alla SteriPen ?

in verità per ora ho pensato a tenere bassi i costi, non mi allieta l'idea di spendere soldi su soldi per qualcosa che userò poche volte, ma d'altronde siccome è una dotazione salva-vita (sì perchè vorrei evitare di contrarre disturbi ben più gravi del semplice "cagotto" di cui si discuteva sopra), probabilmente investire non è sconsigliabile. che sia però qualcosa di efficace.

S

Speleoalp

Guest
Ottimo, solo per informazione: http://www.steripen.com/
Comunque se ti dovesse interessare, come un qualcosa in più da avere con te... io ne ho una che potrei inviarti.

Comunque per quello che dici tu, abbinare pasticche o gocce che siano, più il filtro a carbone, dovrebbe ridurre moltissimo il rischio di incorrere in gravi problemi.
Anzi, solitamente questi sistemi non sono fatti (non potrebbero) debellare i rischi... ma eliminare quelli più pericolosi.

stavo però leggendo sul sito di Steripen che la Giardia resiste al cloro. direi quindi che anche le pastiglie non sono sufficienti, perlomeno quelle al cloro...

S

Speleoalp

Guest
Sicuro, penso serve trovare la pastiglia giusta ;)
Sicuro il tuo approccio di incrociare diversi tipi di sicurezza è meglio...

Il parassita Giarda può essere eliminato anche dalle pastiglie al cloro, come ad esempio le micropure forte della katadyn, purché si rispettino tempi e temperature indicati nelle istruzioni (almeno secondo chi li produce).

Il problema delle pastiglie cloranti è il sapore che può essere neutralizzato, o ridotto, a discapito di un aumento della salinità derivante appunto dalla neutralizzazione del cloro in cloruro di sodio.

A livello di costi, quello più economico è usare amuchina concentrata o tintura di iodo (se non si hanno disturbi alla tiroide) ..... o far bollire :)

Volendo giocare al piccolo paranoico uno potrebbe prima filtrare grossolanamente l'acqua, clorarla con pastiglia e poi filtrarla con filtro meccanico che abbia anche uno strato di carboni attivi e se il grado di paranoia assume livelli da ospedale ..... usare un bel filtro ad osmosi inversa :)...... o portarsi l'acqua da casa

Ciao :si:, Gianluca

PS.:...... ovviamente, dimenticavo, se poi si vuole anche usare la steripen dopo colorazione filtrazione..... non succede nulla :)

Ultima modifica:
in effetti per quanto possibile acquisteremo l'acqua in bottiglia, in questi casi la questione ecologica è secondaria, per cui qualsiasi cosa acquisti è destinata, auspicabilmente, a non essere usata.

allora vada di pastiglie (tipo Oasis). un filtro meccanico tipo lifestraw serve dopo le pastiglie o è inutile?

S

Speleoalp

Guest
Purtroppo io non so darti una risposta certa.
Sono convinto che due sia meglio che uno... ma non è assolutamente una convinzione per forza realistica, ahah

Può essere utile se comodo, a mio avviso. Se inserito dentro alla borraccia, diversamente non mi ci vedo a bere con una cannucciona da un bicchiere :)

Il vantaggio inoltre è che avresti il contenitore anche per eseguire la clorazione, però sono borraccie, generalmente, piccole.

Poi dipende sempre dal grado di contaminazione ipotizzato, se dovessi andare in un posto dove la parola ebola venisse pronunciata più di una volta alla settimana non mi sentirei paranoico se usassi tutto quello che posso usare e, scusate il francesismo, a quel paese l'avventuroso...... soprattutto se poi ci vado con la famiglia e pargoli.

Ultima modifica:
ma guarda che questo filtro elimina anche la giardia, è piccolo, leggero, non costa un'esagerazione, ha una durata più che alta e funziona molto bene

https://sawyer.com/products/sawyer-mini-filter/

Ricopio dalle caratteristiche:

Features:
  • Ideal for outdoor recreation, hiking, camping, scouting, domestic and international travel and emergency preparedness
  • The MINI removes 99.99999% of all bacteria, such as salmonella, cholera and E.coli; removes 99.9999% of all protozoa, such as giardia and cryptosporidium
  • High performance filter fits in the palm of your hand, weighs 2 ounces and filters up to 100,000 gallons (30 times more than comparable filters)
  • Attaches to included drinking pouch, standard disposable bottles (28 mm thread), hydration packs, or use the straw to drink directly from your water source

S

Speleoalp

Guest
Secondo me son valide e tra le tante possibilità, ci saranno quelle indicate per X paese, virus, ecc.... Alla fine son fatte apposta, poi ovviamente non potranno e non diranno mai "... sei sicuramente salvo...".
Se dove vai c'è un grande "sole", poi sempre utilizzare il sistema della bottiglia trasparente sotto i raggi UV, La disinfezione UV non lascia tracce, sostanze chimiche o residui nell'acqua trattata. "È veloce e pulita, e nessun batterio, virus o muffa è immune ad essa" (cit.web). Scusa se torno su questa opzione, ma è l'unica che mi viene sempre fuori quando indico "purificazione completa dell'acqua", ahahah

mi pare di capire dai vostri suggerimenti che le pastiglie non sono dunque la soluzione migliore
No, ogni tecnica ha i suoi pro e i suoi contro.

Il metodo solaris, quello della luce solare
http://www.avventurosamente.it/xf/resources/potabilizzazione-per-irraggiamento.55/
personalmente lo sconsiglio, leggi il link e lo capirai

Filtrazione
http://www.avventurosamente.it/xf/resources/potabilizzazione-per-filtrazione.52/

Chimico
http://www.avventurosamente.it/xf/resources/potabilizzazione-chimica.54/

Dagli una occhiata :)

S

Speleoalp

Guest
Curiosità, non per polemica, conosco piuttosto bene il sistema ma ho letto anche l'articolo da te postato per curiosità... si può sempre imparare qualcosa di nuovo ;)

Quali sono i motivi per sconsigliarlo... così evidente ? Non sono sarcastico ne per "irritare", ma son serio, io non l'ho trovato.

- dover filtrare l'acqua semplicemente per togliere corpi estranei... nulla di problematico.
- dover usare delle batterie... se è per la salute e non sono contro alle "batterie", non vedo il problema
- ci si deve affidare all'elettronica,.... se funziona la lampada, il sistema funziona... se non si accende "alternative", ah Ma basta che si piazzano delle bottiglie al sole dalle 8 ore in su per essere una cosa, scientificamente provata e sicura... se la lampada funziona, si è ok... o comunque non di meno che pasticche, gocce, ecc. Poi ovviamente si possono anche piazzare le bottiglie nella maniera semplice, al sole... nell'alloggio e ogni giorno si prendono quelle ok e si mettono quelle da sterilizzare ;)

Comunque cose oggettive negative o peggiori degli altri sistemi non ne ho trovate... soggettive in base alle proprie preferenze sicuro ;)

Gli UV vengono usati per sterilizzare gli attrezzi pure negli ospedali... se non sono sicuri loro ;)

Poi chiaramente nessuno dirà mai "sicuro al 100%"...

Io comunque sono un io esagerato, nel senso che se mi pongo seriamente un tipo di problema... sarei capace a portare tutti è tre i sistemi, ahah

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistemi_portatili_per_la_potabilizzazione_dell'acqua

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso