Potabilizzare l'acqua

In questi giorni camminavo lungo i canali della bassa. L’acqua che scorre è immagino piena di fitofarmaci e non potabile.

Non ho mai fatto uso di filtri o altro. Qualche volta ho bollito l’acqua ma non avrei la minima idea su quali composti siano — e quanto siano — termolabili.

Ovviamente è un problema di accademia da noi (in quanti luoghi non vi è acqua potabile nelle vicinanze, diciamo 5km?), ma non così speculativo se ci si reca in altre parti del mondo.
Problemi di accademia che diventano reali quanto capita qualcosa ;)
Negli ultimi anni da noi la frequenza delle forti piogge, per fare un esempio, é aumentata molto e questo sono anche molto più forti. Questo porta agli acquedotti sparsi sul territorio ad avere spesso delle problematiche, ogni volta che capita, anche se non é la prima, la gente và in crisi esistenziale. Hanno comportamenti quasi da far pensare che ci si stà avvicinando alla fine. Persone anche competenti, esperte, ecc ma appunto a livello accademico. Per me sono importanti queste discussioni se poi ci si dedica all'interesse pratico, per trovarsi abituati quando serve, altrimenti spesso sopraggiunge comunque quella sensazione di "adesso cosa facciamo? Siamo senza acqua". NB: nel giro di poche ore vengono fornite bottiglie di acqua a chì ne ha bisogno, mandano camion cisterne dove la gente può andare a fare il pieno, ecc.

Prendi l'acqua e la fai bollire, la filtri per togliere qualche schifezza che farebbe passare la voglia e via. Spesso molte sostanze di cui ci si preoccupa nei cibi, nell'acqua, le tocchiamo tutti i giorni e le inaliamo usando le tante amate e sfruttate auto, moto, O per le tante risorse che si amano e che arrivano da processi come l'edilizia che fanno svolazzare tante sostanze.

Quindi una minima base per sapersi arrangiare e levare le principale problematiche dovute a delle acque "contaminate" e via ;)

Siamo arrivati a noi che siamo la fetta più piccola della storia dell'umanità, quindi di fatto non é così tragica anche dovendosi arrangiare ;)

Ma di sicuro "accademia" tanto per "parlare" non serve quasi a nulla nella realtà. D'altra parte é sempre stato più bello ed utile fare, che parlare no? Soprattutto se si hanno passioni, interessi, o comunque si definiscono tali. Porteresti mai la tua auto da un meccanico che sulla carta sà tutto, ma poi ti dice di non metterci quasi mai mano?

Sì, bevuta ed usata per cucinare. Anche per lavarsi i denti e la faccia, vah.
Intanto chi come me viaggia molto nel mondo o ha fatto determinate esperienze ha sicuramente una serie di vaccinazioni ad hoc: io per esempio da quando ho 8 anni (ingresso negli scout) faccio tra le altre ogni tre anni la profilassi antitifica (Neotyf o similari).
Questo mi da una buona base.
Ma credo che se devi insegnare le tecniche di purificazione e disinfezione, poi non puoi non andare oltre, fino alla fine, non bevendo l'acqua.
Non è una prova di coraggio ne uno sfidare la sorte. E' applicare fedelmente e correttamente tecniche consolidate ed efficaci (sì, certo, al 99,99%, il rischio zero non esiste, mai).
Per ora è sempre andata bene: i tre peggiori nostri nemici (giardia, criptosporidium e escherichia coli, cioè i parassiti protozoi) vengono rimossi al 99,99999 per cento.

Alto Basso