Potabilizzatore portatile per acqua

Battute a parte ;) ...... ogni metodo per potabilizzare l'acqua ha i suoi limiti però, secondo me, poi ognuno è libero di fare le proprie valutazioni, dovremmo sempre considerare l'ambiente e la fonte da cui traiamo l'acqua, questo non per altro per non trovarsi ad usare un cannone per uccidere una zanzara, il che di per sè non è assurdo, nel senso che con un cannone ammazzi dalla zanzara all'elefante per cui è "universale", però il cannone pesa e, secondo me per cui opinabile, se si pensa di sparare ad elefanti un giorno sì ed un giorno anche, allora, il suo peso è giustificabile diversamente no.

Ritornando al concetto della "fonte", un conto è trovarsi difronte all'acqua del gange, o di un torrente di pianura vicino a qualche paese/città o di acqua stagnante, ed un conto è l'acqua in movimento del torrente di montagna, sono due rischi diversi dove nessuno dei due è al 100% sicuro (o insicuro) però nel primo caso, prima di bere dal gange, io che non sono di certo abituato ad un'acqua del genere, metto tutti i puntini sulle "i" dei vari metodi di potabilizzazione e non escludo di certo un uso di più tecniche in sequenza per ridurre i limiti di ogni metodo, nel secondo caso, sono meno puntiglioso e potrei, tranquillamente, limitarmi a non fare nulla (dipende).

Detto questo ......
ci sono termofili che resistono tranquillamente ai 100°. se bastasse arrivare a 100° per avere acqua batteriologicamente sicura non avremmo bisogno degli autoclave.
Sì hai perfettamente ragione :si:

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente14482

Guest
Si Gianlu......abbiamo detto le stesse cose poco sopra, la valutazione personale della situazione e degli elementi e' il primo e miglior filtro da usare, poi gli strumenti meccanici, chimici, e capacita' proprie sono a discrezione della singola persona, PERO' come sempre deve passare il messaggio che se non si ha esperienza sul campo reale, e' sempre pericoloso fare esperimenti alla cieca, soprattutto in situazioni di outdoor prolungato, quindi e' bene sentire le opinioni di tutti, ma e' meglio essere prudenti e non andare allo sbaraglio......ho visto fenomeni diventare bianchi dopo aver giocato con l acqua.......
 
Per carità :), lungi da me enfatizzare o sottovalutare i problemi, le valutazioni devono essere sempre personali poichè le chiappe in gioco sono poi quelle di chi, in questo caso, beve e non di chi scrive.

Non ho nulla contro chi, per assurdo, prima filtra meccanicamente, poi clora, poi bolle, poi rifiltra con anche i carboni attivi e infine usa le steripen UV (è un esempio ma neanche poi così teorico) come non ho nulla contro chi mette il bicchiere nel torrente e beve, per me, vanno bene ambedue le metodiche con cui affrontare il problema SE fatte con cognizione di causa :) ..... per cui alla fine @CRASH1978 sì diciamo la stessa cosa :)
@znnglc : ho sentito dire che a 3000 mt bolle a 75° .... forse la mia fonte è inaffiidabile...
La temperatura di ebollizione dell'acqua è tabellata/graficata per cui non è una "mia" opinione :) (i grafici li ho presi da internet, spero di non aver preso nè prima nè ora dei grafici sbagliati ma non credo)

saturombar.gif


La pressione atmosferica è quasi lineare in relazione all'altitudine

Atmospheric_Pressure_vs._Altitude.png


(1 kPa = 10 mbar)

Dai due grafici leggo, da quello sotto, che a 3000 mt. ho circa 70 kPa che corrispondono a 700 mbar, dal primo leggo che a 700 mbar l'acqua bolle a circa 90°C.

(A ritroso) Per bollire a 75°C devo andare a 400 mbar, ovvero 40 kPa, ovvero 7000 metri.

Ciao :si:, Gianluca

PS.: .... in effetti alcuni siti, in internet, riportano l'esempio dei 3000 metri e danno addirittura 70°C (http://www.focusjunior.it/scienza/perche-acqua-in-montagna-bolle-piu-velocemente) però ho la vaga sensazione, almeno per il link che ho riportato, che l'errore sia di esposizione (infatti parla di iniziare a bollire il che potrebbe corrispondere a quando inizia a formarsi le "bolle" e non quando queste sono persistenti, inoltre ritengo che si volesse far passare il messaggio che in montagna bolle prima più che dare una "quantificazione" di quanto prima).
 
Ultima modifica:
U

Utente14482

Guest
Questa storia dell ebollizione non vorrei che portasse a commette errori pero.........tra ebollizione e temperatura effettiva alla quale un TOT batterio lascia questo mondo
 
Alto Basso