Resource icon

Alimentazione Potabilizzazione per filtrazione

C'è un test molto approssimativo che si può fare facilmente.

Potresti provare a fare una miscela con lievito di birra e zucchero, lasciarla riposare per un paio di giorni in un ambiente caldo ma non oltre i 25/30°C, filtrarla, aggiungere altro zucchero e lasciarla riposare per un paio di giorni, sempre in un ambiente calso, e vedere quanto lievito di birra è passato dal filtro.

Il lievito di birra ha una dimensione di fra i 5 ed i 10 micron per cui ben oltre il grado filtrante.

Però, a prescindere dai test che uno fa, la "bontà" di un filtro dovrebbe essere valutata nel tempo e, salvo non avere un laboratorio in casa per simulare lo stress, è fuori dalla portata di "noi" poveri umani.

Ciao :si:, Gianluca
Ottimo suggerimento, grazie

Un filtro meno costoso del sawyer, che sia già utilizzato da altri utenti del forum e quindi menzionato in altre discussioni (ma mi pare mai in termini di recensioni) è il Miniwell, presente su amazon.

Un filtro meno costoso del sawyer, che sia già utilizzato da altri utenti del forum e quindi menzionato in altre discussioni (ma mi pare mai in termini di recensioni) è il Miniwell, presente su amazon.
Vedevo anche io, comodo che puoi prenderti i pezzi di ricambio(e.g. il filtro a crboni attivi)

Sono prodotti da Guangzhou Lanquan Household Electrical Appliance Co.Ltd

Realizzare, oggi, un filtro per il trattamento dell'acqua non è più una tecnologia "spaziale" :) però, sinceramente, mi ispirano maggiormente i marchi che sono sul mercato, specifico, da anni, poi mi rendo conto che spesso questo determina un prezzo non in linea con l'evolversi del mercato però, datemi dello sciocco, ma se un filtro costa la metà o meno di un altro filtro qualcosa di diverso deve esserci, magari è solo il margine di guadagno (il che non influisce sul prodotto finale), magari è solo negli investimenti per lo studio (il che non influisce troppo sul prodotto finale, basta fare reverse engineering o uscire dopo), magari è solo una questione di numeri e costo della materia prima/umana (il che influisce relativamente sul prodotto finale) ma magari è sulla qualità finale.

C'è un test molto approssimativo che si può fare facilmente.

...

Ho fatto questo test.

Lievito di birra fresco con zucchero (giusto un paio di grammi per dare vita ai batteri)
Lasciato riposare 30min.

Filtrato con cannuccia waterdrop, cercando di evitare che le gocce (perdite del filtro dall attacco della bottiglia) raggiungessero l'acqua filtrata.

Assaggio, non c'è sapore di lievito.

Raccolgo quindi altra acqua filtrata in una tazzina(non sterile, mio errore, ripeterò il test).

Aggiungo un pizzico di zucchero e sigillo col celophan.

Se vedrò il celophan gonfiarsi, significa che dei lieviti sono passati e con il loro scarto metabolico creano gas.

Per ora non si sta gonfiando :)

Allegati

• IMG_20230401_143018.jpg
    IMG_20230401_143018.jpg
    115,2 KB · Visite: 190
  • IMG_20230401_142228.jpg
    IMG_20230401_142228.jpg
    184 KB · Visite: 183
  • IMG_20230401_142235.jpg
    IMG_20230401_142235.jpg
    128,6 KB · Visite: 178
Sawyer tecnicamente è superiore nelle specifiche e anche nel controllo qualità: ogni filtro infatti è testato singolarmente più volte.
Inoltre girano anche un sacco di soldi alla fondazione per distribuire filtri nei Paesi del terzo mondo.

I minuti passano(27' dalla data impressa nella foto) ma qui non si gonfia nulla per ora. Se continua così do per buono il filtro.
--- ---

Temperatura del test 23°C
--- ---

Sawyer tecnicamente è superiore nelle specifiche e anche nel controllo qualità: ogni filtro infatti è testato singolarmente più volte.
Inoltre girano anche un sacco di soldi alla fondazione per distribuire filtri nei Paesi del terzo mondo.
Mah, per le specifiche, direi che il filtro a carbone ti toglie alcuni saporacci, e il Sawyer non lo ha. Filtro a carboni che ovviamente accorcia la vita dello strumento, ma 5000+ litri contro 300.000 non mi cambia molto. Non ci arrivo.Li butti prima perché invecchiano le plastiche.

Comunque siamo a 1h di test e mi bevo l'acqua.

È acqua zuccherata. Ottimo. Se c'erano batteri erano una quantità esigua(si, tolleriamo quantità esigue di batteri, se ti bevi 10 e.coli non ti capita nulla).

Allegati

• IMG_20230401_145717.jpg
    IMG_20230401_145717.jpg
    98,2 KB · Visite: 183
  • IMG_20230401_153032.jpg
    IMG_20230401_153032.jpg
    130,1 KB · Visite: 178
Ultima modifica:
@ironP90 il test si sviluppa su più giorni, almeno io lo conosco così :)

Si si tranquillo.

Ho messo da parte un po' di acqua filtrata con lo zucchero (non troppo per non fare effetto marmellata/miele, dove lo zucchero è troppo per i batteri )

Vediamo se cambia aspetto
--- ---

mi chiedevo se lo zucchero bastasse, non è che gli servono strutture più complesse(e.g. farina) per lavorare bene?

Ultima modifica:
Anche io uso il micropur forte di Katadyn. (anche perchè così il figltro cinese mi levava i detriti...e poi con il micropur uccidevo quello di vivo che ci restava. Se si usa il micropur, un filtro qualsiasi, anche banalmente della stoffa, è sufficiente)

Comunque sentirò un mio amico dell' uni, ing.chimico. magari mi suggerisce un test con qualche pigmento non solubile e grana >0.1um per testare il filtro, senza dover acquistare un test per coliformi e fare il prima/dopo.
Questa è un'ottima idea

Mah, se funziona perché no? Ripeto, non sono stato il primo acquirente.

L'azienda faceva già filtri domestici.

Ho visto che molti lo usano. Provo.

Vi farò sapere. Al momento l'unico problema che sembra avere è il fatto che il blocco di ABS principale essendo estremamente rigido non permette di sigillare bene l'entrata quando si usa una bottiglia comune.

Sicuramente sono rimasto scottato dal filtro cinese che dopo qualche utilizzo probabilmente non filtrava a sufficienza, e per questo sono scettico... Ma vale la pena provare
Tralasciando quale sia meglio, valutare un filtro bevendo semplicemente dell'acqua di cui non si sa cosa contiene ne come ne esce dal filtro è aria fritta. Avrebbe senso discuterne se ci fossero dati di laboratorio da fonti di terze parti.

Tralasciando quale sia meglio, valutare un filtro bevendo semplicemente dell'acqua di cui non si sa cosa contiene ne come ne esce dal filtro è aria fritta. Avrebbe senso discuterne se ci fossero dati di laboratorio da fonti di terze parti.
Sono pienamente d'accordo, infatti poi abbiamo (dico al plurale perché è giunto da un suggerimento) messo su un piccolo test.

Se poi qualche buon anima vuol comprarsi i test per i coliformi e fare il prima/dopo meglio :)

E comunque dice poco, si dovrebbero testare n filtri tutti uguali e vedere anche la quantità di "fallati".

A vedere i vari siti, ne Sawyer ne waterdrop(o altri) hanno certificazioni (waterdrop ha una certificazione su RO, non sulla cannuccia)specifiche. Solo autodichiarazioni

Ma si può andare grossolanamente a statistica. Se un campione di n persone beve da pozze in giro per il mondo e solo un certo numero t(magari 0, ma lo vedo difficile, ci sono sempre degli outliers) poi riferisce disturbi. Puoi stimare la bontà del filtro.

Ho trovato un sito con dei test

https://www.wideners.com/blog/water-filter-tests-for-survival/
--- ---

Ripeto: Sawyer non ha in vendita prodotti fallati, tutti i filtri sono testati singolarmente più volte.
Ok, non so quale sia la tua esperienza, ma il 0 defects in produzione non esiste in questo mondo(purtroppo). Chiaramente più alti sono gli standard di qualità più è improbabile ricevere un prodotto fallato. Il dispositivo potrebbe essere stato soggetto a danneggiamenti successivi (trasporto, stress termici, ...).

Mi ripeterò, tutte queste aziende che "ci mettono la faccia" e puntano ad avere ottime recensioni sono sostanzialmente abbastanza affidabili.

Non fraintendermi, non è che voglia screditare Sawyer, ma di fatto è un prodotto privo di certificazione con una qualità autoreferenziale. Che non implica assolutamente che non possa comunque essere effettivamente il più figo tra i filtri.

Come giustamente fa notare @Simo5689, ci vogliono dei test indipendenti.

Ultima modifica:
Ok, non so quale sia la tua esperienza, ma il 0 defects in produzione non esiste in questo mondo(purtroppo). Chiaramente più alti sono gli standard di qualità più è improbabile ricevere un prodotto fallato. Il dispositivo potrebbe essere stato soggetto a danneggiamenti successivi (trasporto, stress termici, ...).
Fermo restando che ci si rifà a quanto asserito dalla casa produttrice, il che ovviamente non è "oro" colato ma è comunque una loro affermazione che commercialmente parlando ne devono poi rispondere, la sawyer asserisce che OGNI loro filtro viene testato più volte prima di essere messo in commercio il che non è una pratica così diffusa, normalmente si fa a campione, ma è sicuramente un notevole margine di sicurezza per un prodotto che sai se funziona, o meno, solo quando, se ti va bene, un cagotto ti coglie :), poi ovvio che uscito dallo stabilimento tutto può succedere ma è un rischio decisamente inferiore che, ovviamente, è potenzialmente uguale per qualsiasi produttore.
Non fraintendermi, non è che voglia screditare Sawyer, ma di fatto è un prodotto privo di certificazione con una qualità autoreferenziale.
Analisi di laboratori esterni sono indicati nel loro sito https://www.sawyer.com/resource-categories/water-filtration

Della sawyer esiste anche una versione più performante ed è il S3 https://www.sawyer.com/products/s3-select-water-filter ..... certo costicchia e non poco.

Poi, almeno per il sottoscritto, ognuno è libero di usare ciò che ritiene più opportuno, io ho le mie preferenze ma sono "mie" :)

Ultima modifica:
Analisi di laboratori esterni sono indicati nel loro sito https://www.sawyer.com/resource-categories/water-filtration
Aprendo il documento, è un test del 2005 su un loro filtro(che immagino sia usato all'interno dei loro prodotti).

Comunque in linea con i test svolti da altri :)
--- ---

Ho richiesto le certificazioni e i test ad un po' di compagnie. Poi, se mi rispondono, li aggiungo alla discussione.

La cosa ormai mi ha preso.
--- ---

Per il momento di certificazioni su prodotti specifici...buio totale.

Tanti test su E.coli (grande classico).

A parte alcuni filtri specifici nessuna protezione da virus.

In base a quest' ultima evidenza
Se proprio volete stare tranquilli, fate come già facevo

Filtro X per filtrare il grosso + potabilizzazione chimica (micropur forte/Oasis/acquatabs/amuchina(o candeggina, sempre ipoclorito è))

Ultima modifica:
Ho contattato l'ente di test SGS che svolge i test per waterdrop.

Waterdrop filter ha fatto testare un campione di 2 cannucce per un test di filtraggio dei coliformi.

Allegati

• Screenshot_2023-04-11-07-23-27-283_cn.wps.xiaomi.abroad.lite~2.jpg
    Screenshot_2023-04-11-07-23-27-283_cn.wps.xiaomi.abroad.lite~2.jpg
    162,3 KB · Visite: 206
  • Screenshot_2023-04-11-07-23-30-617_cn.wps.xiaomi.abroad.lite-edit.jpg
    Screenshot_2023-04-11-07-23-30-617_cn.wps.xiaomi.abroad.lite-edit.jpg
    170,5 KB · Visite: 200
Alto Basso