Potrebbe essere difettosa?

Dipende anche dal genere, dal contesto, ecc... La fotografia naturalistica é tra le più semplici, qulla sportiva diurna non é un problema, quella in chiesta/eventi, ecc... la sera, con soggetti in movimento, ecc... al chiuso, ecc... sono già un'altra cosa,... in cui garantire qualcosa a qualcuno é come quando si dice parla di essere certi al 100% di accendere il fuoco con i legnetti, ahahah
 
Ultima modifica:
alla fine cmq di foto belle me ne sono venute diverse ed ho anche saputo cogliere i momenti topici.
la cognata però quadno ha saputo che dovrà vagliare 400 foto ha avuto un mancamento! :D
 
alla fine cmq di foto belle me ne sono venute diverse ed ho anche saputo cogliere i momenti topici.
la cognata però quadno ha saputo che dovrà vagliare 400 foto ha avuto un mancamento! :D


AHAH, tra l'altro come dicevano anche gli altri,... anche la seconda non ti é venuta poi così male, anzi. Poi chiaramente se gli occhi erano messi male, la bocca idem, ecc... lo sapete solo voi, ahahah
 
beh .. insomma .... se prendi uno sport dinamico e vuoi rendere nello scatto la dinamicità delle azioni e non vuoi dei freddi istanti congelati, e così ti cimenti nel panning ecc ....
non è proprio così semplice.

Béh, se non si ha la necessità di avere foto di tutti gli atleti e quindi ci si dedica alla fotografia "artistica", non é un grosso problema, con tutti gli atleti che passano,... Poi chiaramente non mi riferisco mai al provare qualcosa di nuovo, le prime volte o facendo di tanto in tanto,... che ovviamente porta tutto su livelli più complessi,... Intendo avendo una certa famigliarità, costanza, frequenza,...
--- ---

Poi dipende anche dall'approccio che uno preferisce,... io per esempio non uso mai la raffica, non mi piace per niente. Anche quando devo per forza di cose fornire dei risultati specifici,...
 
Ciao, allora nelle due foto l'unica cosa che cambia è che il punto centrale in una è sul bianco/giallognolo dello sfondo, l'altra, quella chiara è sul legno sempre sullo sfondo.
Secondo me (ho provato a guardare sul manuale della M50 ma non è specificato da nessuna parte) la macchina fa l'esposizione solo sul punto centrale. Il motivo per cui dovresti imparare appunto a ricomporre con il blocco esposizione. C'è da dire che guardando il manuale, è proprio una macchina che non comprerei nemmeno sotto tortura. troppe funzioni inutili e poche di quelle utili.
La canon, sulle mirrorless mi sa che ne ha ancora tanta di strada da fare.
 
Esatto, ho notato anche io mettendo la griglia in DigitalPhotoProfessional (il software in bundle) che il centro cade in un caso sul legno e nell' altro sul giallo della finestra.
Però appunto NON lo dicono da nessuna parte e se usi AF manualmente impostato la luce spot viene valutata dal punto AF, qui essendo che l' AF riconosceva il viso davo per scontato che facesse lo stesso...
Sono d'accordo sulle troppe funzioni inutili o inutilizzabili (L' HDR che fa 3 foto?! ma quando mai ti verranno sovrapponibili?! Solo paesaggio senza anima viva e su cavalletto!) e che abbia molti limiti... cosa che si rispecchia però anche nel prezzo... tutte le altre che avevo guardato costavano x2 o x3 e per me è impensabile spendere 1000€ per una macchina fotografica.
motivo per cui dovresti imparare appunto a ricomporre con il blocco esposizione
motivo per cui di solito la metto in manuale! Stabilito ISO, decisa la F che è funzione del tipo di foto, lascio i tempi sulla rotellina e in un colpo solo ho:
perfetto controllo dell' esposizioe
sicurezza che non mi faccia mai uno scatto a 1/20" che è mossissima (qualcuna infatti me l'ha fatta anche stavolta nonostante iso 1600, peccato perchè per il resto sarebbero state foto OK)
anche la seconda non ti é venuta poi così male, anzi
beh io in postproduzione ho dato +0.8 (quasi 1 stop) alla luminosità generale, poi nella regolazione fine ho dato un po' di luce alle ombre. Ma non era tanto per giudicare le foto in se era per evidenziare come sia passata da 1/100 a 1/500 in 2 foto quasi sovrapponibili. Scommetto le palle che se avessi usato il "valutativa" avrei ottenuto 2 foto entrambe sottoesposte, tipo la 2a foto appunto; è il motivo per cui ho smesso di usarla.

Per inciso, il dubbio che abbia dei problemi la macchina mi viene anche dal fatto che la raffica ad alta velocità mi scatta la metà delle foto che fa al mio amico, le ho tentate tutt (cambio SD compreso) ma nulla da fare, oltre le 15foto in raffica non ci va mai.
 
Che possa avere problemi è anche possibile. Io un giro all'assistenza gliela farei fare.
Dagliela anche con le ottiche in maniera che ti tarino anche quelle assieme.
Tanto penso che in una settimana possano far tutto, massimo 2
 
L' HDR che fa 3 foto?! ma quando mai ti verranno sovrapponibili?!
In realtà è una funzione molto più utile di quanto tu possa pensare, specialmente se stai scattando scene ad alto contrasto ( albe, tramonti). E' cmq. scontato che la fusione debba poi essere fatta a manina tramite strumenti dedicati (photoshop) tramite maschere di luminosità, a meno che non si decida di affidarsi a quegli obrobri stile cartone animato che partoriscono i software hdr con le loro mirabolanti funzioni automatizzate.
 
non sto dicendo che l HDR non sia utile, dico che farlo in modo automatizzato come lo fa la mia M50 è assurdo!
scatta 3 foto in raffica e poi le fonde. Ora sulla fusione automatica hai già detto tu. Ma oltretutto almeno la facesse partendo da una sola foto, potresti farla anche a persone (vive).
Poi ovviamente se si vuole un risultato di livello si fa altro, come minimo scatti col braketing impostando gli scostamenti a mano, direi, poi fondi con phtoshop.
Per una HDR "da poco" scatto 1foto in RAW creo 2-3 foto spostando l' esposizione e fondo. Almeno non ho facce che si sono mosse. Non so se mi son spiegato. Questo tipo di cosa dovrebbe fare IMHO una funzione automatica in HDR, del resto gli smartphone non fanno mica le HDR con 3 scatti a raffica...
 
Per inciso, il dubbio che abbia dei problemi la macchina mi viene anche dal fatto che la raffica ad alta velocità mi scatta la metà delle foto che fa al mio amico, le ho tentate tutt (cambio SD compreso) ma nulla da fare, oltre le 15foto in raffica non ci va mai.

A me il dubbio verso eventuali difetti della macchina viene se penso che ho collaborato con fotografi che la usavano per dei servizi fotografici e nessuno ha mai detto di avere quel genere di problema e facendolo per lavoro dobbiamo fornire dei risultati di un certo tipo a dei clienti paganti e son sempre tutti soddisfatti ;) Quindi l'apparecchio in sé é all'altezza di quel genere di fotografia, come sia per la sportiva, naturalistica, ecc... Solo per quello potrei pensare ad un difetto,... altrimenti ricondurrei i problemi semplicemente alla regolazione delle impostazioni.
 
Continuate a trattarmi come uno che non si informa. :D
Ovviamente i test di raffica tutto M 1/1000" e provato tutti i formati.
Non migliora nemmeno mettendo il peggior jpeg mentre fotografo una parete bianca.
 
Non volevo essere offensivo ma se in JPEG non vai oltre le 15 foto, con la raffica, e con una SD conforme obbiettivamente c'è qualcosa che non torna ed un giro in assistenza potrebbe essere opportuno, spero che tu sia ancora in garanzia :)

Ciao :si:, Gianluca
 
ho contattato l' assistenza.
La cosa buona è che ti rispondono piuttosto velocemente, la cosa brutta è che un dato di riferimento NON me lo hanno dato e l'unica cosa è mandarla a Milano dove immagino starà per 1 mese e tornerà con "tutto a posto", ci gioco le palle.
 
ho contattato l' assistenza.
La cosa buona è che ti rispondono piuttosto velocemente, la cosa brutta è che un dato di riferimento NON me lo hanno dato e l'unica cosa è mandarla a Milano dove immagino starà per 1 mese e tornerà con "tutto a posto", ci gioco le palle.
Ma un negozio di fotografia, cioé,... uno di quelli seri in cui ci lavora un fotografo professionista,... non lo hai nei dintorni?? La porta e gli chiedi se provarla, farci foto, ecc... e vedere se anche lui riscontra le stesse problematiche oppure no,...

Chiaramente dando per scontato che stai continuando a fare scatti di tutti i generi per vedere le varie differenze, risultati,...
 
no, non saprei a chi chiedere ma soprattutto qusto dato, della raffica, è un dato piuttosto obiettivo, ma se la casa non dichiara un dato ufficiale cosa vuoi mai poter dire?
 
Ok, ma il problema é il numero di scatti a raffica o la questione dell'esposizione?
Un qualsiasi fotografo professionista valuterebbe in pochissimo tempo la questione.

Ma se non c'é alcun studio, negozio, nei dintorni a dove abiti,... l'unica per avere una risposta certa é inviarla dove dicevi.

Poi la raffica se abbinata non al manuale é comunque soggetta a tutti gli altri fattori.

Vabbé, qualsiasi percorso decidi di seguire, auguri ;)
 
Ultima modifica:
no, non saprei a chi chiedere ma soprattutto qusto dato, della raffica, è un dato piuttosto obiettivo, ma se la casa non dichiara un dato ufficiale cosa vuoi mai poter dire?
A me risulta che la M50 è data, come raffica:

AF One-Shot: circa 10 scatti/sec. fino a 33 fotogrammi in formato JPEG e 10 fotogrammi in formato RAW
Con AF Servo: circa 7,4 scatti/sec. fino a 47 fotogrammi circa in formato JPEG e 10 fotogrammi in formato RAW

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso