Power bank (battery pack) capiente - Consiglio

M

mrsurvival

Guest
Ora mi avete fatto venire un dubbio però, ho chiesto a mia sorella e mi ha detto che lei la metteva a caricare ogni sera (ops, non lo sapevo...), e leggendo le recensioni in rete risulta che ha una capacità di 10000/12000 mah. In effetti mi sono chiesto perchè una batteria del genere non la integravano direttamente nei computer :)
 
M

mrsurvival

Guest
Si però se non me lo dice... :D

Comunque voglio provare senza ricaricarla quanto effettivamente tiene.
 
Da amazon.com, il link è indicato nel filmato di cui sopra.

Product Description
XDPOWERS battery charger, away from the charging problem XDPOWERS is a company in combination with solar photovoltaic application design, development, production and sales. The XDPOWERS power charger allows you to charge the external battery anywhere at any time. Get the XDPOWERS battery pack now.

Specification:
1. Battery Type: Li-Po
2. Capacity: 3.7V / 50000mAh
3. Input: DC 5V/1000mA (Max)
4. Output: USB1: 5V 1000mA, USB2: 5V 2100mA
5. 400g
6. Size: 175mm*70mm*20mm

Prendendo per buono questi dati, all'interno, c'è una batteria da 185W/h.

In teoria con una batteria del genere potrebbe essere possibile ricaricare una batteria, completamente scarica, da 3.7V/1.440 mAh, idealmente parlando, quasi 35 volte.
Per ricaricare completamente questo accrocchio, con l'alimentatore indicato, ci vorrebbe circa 37 ore, sempre idealmente parlando.

Ciao :), Gianluca
 
A

Andreatv

Guest
Ora mi avete fatto venire un dubbio però, ho chiesto a mia sorella e mi ha detto che lei la metteva a caricare ogni sera (ops, non lo sapevo...), e leggendo le recensioni in rete risulta che ha una capacità di 10000/12000 mah. In effetti mi sono chiesto perchè una batteria del genere non la integravano direttamente nei computer :)

Scusa ma, qualcosa come 13 ore fa dicevi di caricarla per 3 giorni di fila, adesso la carica tua sorella ogni sera. C'è qualcosa che mi sfugge o_O... probabilmente in svizzera una sera dura 3 giorni e "mia sorella" sostituisce il nostro "mio cugino".

Comunque, rispondendo a Bazzo, secondo me ha poco senso una batteria con quella capacità, costerebbe uno sproposito!
Prenderei in considerazione un sistema con pannello solare che mi ricarica un set di batterie che mi dia una capacità di 5-10 Ah. E poi con quelle ricarichi quello che ti serve, o le metti direttamente nel gps se usa batterie AA.
Guarda questi video di stefanobi, dove mostra bene quello che intendo.
https://www.youtube.com/watch?v=djxbLEj3veU&list=UU9bkqI7RIv2nelP87rqD3gw
https://www.youtube.com/watch?v=Sqjn89SGLGM

Quelle batterie le uso anche io, sono da 1,2V e 1,9Ah. Adesso ho visto che ci sono anche quelle da 2,7Ah.

Secondo me un sistema di questo tipo è molto più versatile e intelligente di un super power tank di qui non si sanno nemmeno le reali prestazioni. ;)

:)
 
M

mrsurvival

Guest
andreatv ha scritto:
Scusa ma, qualcosa come 13 ore dicevi di caricarla per 3 giorni di fila, adesso la carica tua sorella ogni sera. C'è qualcosa che mi sfugge o_O... probabilmente in svizzera una sera dura 3 giorni e "mia sorella" sostituisce il nostro "mio cugino".

Già, è così, evidentemente la caricavamo in due :). Ora che ci penso non so come faceva a scaricarsi, allora, perchè virtualmente era sempre carica (vuol dire che non la caricava ogni sera). Comunque mi ci sto perdendo anche io a furia di carica/scarica.

E poi non riesco a capire tutti i thanks per questa affermazione...

copacunici ha scritto:
la prossima volta che parli di un coltello, non parlare del materiale di cui è fatto, non siamo in una fonderia
 
Ok quindi mi pare di capire dai vostri post e ragionandoci su che che quello che trasferisco dal power tank alle batterie ricaricate mantenendone la somma uguale (ipotizzando una efficienza del 100% del power tank) sia l'energia e non la carica elettrica... quindi

Esempio:
Wh (energia power tank) = 50 Wh --> riesco a caricarci due batterie da 25 Wh l'una.

Non è invece corretto dire:
Ah (carica power thank) = 15 Ah --> riesco a caricarci tre batterie da 5 Ah!! NON è DETTO perchè dipende a quale differenza di potenziale questi 5 Ah devono essere portati.

Siamo tutti d'accordo su questi punti??
 
comunque mi è venuto in mente che dicevi che con una tensione maggiore si diminuisce il tempo di carica, questo non è vero, tieni presente che a parita di potenza con tensioni elevate la corrente è più bassa e chiaramente vale il contrario. nella ricarica delle batterie la tensione di ingresso deve necessariamente essere maggiore della tensione nominale di batteria , altrimenti non potrai mai caricarla.
 
Intendevo la tensione del battery pack... più è alta e più lo sarà la corrente che eroghera e quindi minore il tempo di una eventuale ricarica di un qualcosa.Dici di no?
Poi si e' chiaro che la tensione del battery deve essere maggiore di qiella delle batterie da ricaricare
 
Intendevo la tensione del battery pack... più è alta e più lo sarà la corrente che eroghera e quindi minore il tempo di una eventuale ricarica di un qualcosa.Dici di no?
Poi si e' chiaro che la tensione del battery deve essere maggiore di qiella delle batterie da ricaricare
Se il battery pack ha una porta USB in uscita la tensione è fissa, +5v.
Inoltre è il circuito di ricarica dell'eventuale telefonino che alla fine ne determina il tempo di ricarica, cioè se è predisposto per assorbire 100mAh/5v non è che se hai una porta USB da 2Ah il tempo di ricarica sarà un ventesimo solo perchè hai venti volte d'intensità di corrente.

Comunque nulla si crea e nulla si distrugge, tanta energia c'è nella batteria del power bank, tanta energia puoi, idealmente, trasferire. Sempre idealmente poichè nella realtà ci sono i vari rendimenti, le perdite di carico dovute alla dissipazione termica ect. ect.

Tra parentesi nulla mi vieta di avere un battery pack +5v e ricaricare una batteria da 12v.... basta un semplice convertitore DC-DC interposto fra le due batterie.

Ciao :), Gianluca
 
Intendevo la tensione del battery pack... più è alta e più lo sarà la corrente che eroghera e quindi minore il tempo di una eventuale ricarica di un qualcosa.Dici di no?
Poi si e' chiaro che la tensione del battery deve essere maggiore di qiella delle batterie da ricaricare

no, non è cosi. lo sarebbe se colleghi un carico resistivo, maggiore tensione= maggiore corrente.
nella ricarica di utilizzatori(cellulari,tablet ,pc ecc ecc )la ricarica avviene in vari modi ma a farlo da padrone alla fine ce sempre una limitazione o della corrente erogabile dalla fonte di energia o della corrente assorbibile dalla batteria dell'utilizzatore al fine di salvaguardare principalmente quest'ultima.
ma non serve una tensione molto alta per ottenere cio, ad una batteria di qualsiasi tipo che sia in buone condizioni bastano poche decimi di Volt in più per assorbire grandi correnti dalla fonte di alimentazione, soprattutto se si parla di batterie lipo usatissime nel modellismo per le loro grandi prestazioni.
 
no, non è cosi. lo sarebbe se colleghi un carico resistivo, maggiore tensione= maggiore corrente.
nella ricarica di utilizzatori(cellulari,tablet ,pc ecc ecc )la ricarica avviene in vari modi ma a farlo da padrone alla fine ce sempre una limitazione o della corrente erogabile dalla fonte di energia o della corrente assorbibile dalla batteria dell'utilizzatore al fine di salvaguardare principalmente quest'ultima.
ma non serve una tensione molto alta per ottenere cio, ad una batteria di qualsiasi tipo che sia in buone condizioni bastano poche decimi di Volt in più per assorbire grandi correnti dalla fonte di alimentazione, soprattutto se si parla di batterie lipo usatissime nel modellismo per le loro grandi prestazioni.

Bohh!!! Allora devo ammettere che se è come dici non ne capisco tanto di circuiti di ricarica... in ogni modo anche se questo aggeggio da 50000 mAh non avesse la capacità dichiarata ma anche solo la metà il prezzo non è male... altrimenti mi compro come consiglia Stefanobi 8 batterie Eneloop AA di capacità 2550 mAh e avrei cmq circa 20000 mAh e 24 Wh
oppure meglio batterie formato 18650 che avendo 3,7 V portano con sè circa 3 volte più energia del formato AA a parità di carica...
solo che oltre le batterie dovrei a quel punto comprare a parte il loro caricatore ed inoltre un aggeggio che mi consenta di usarle per poter ricaricare gli altri oggetti... insomma alla fine vado a pagare di più credo che non prendere un power bank già fatto magari anche di marca nota...
 
Alto Basso