power sled gym slitta da allenamento

ciao, in rete ho visto che alcuni atleti si allenano per potenziare il fisico spingendo o trainando una apposita slitta zavorrata, i piu ingegnosi e creativi adoperano in alternativa dei pallet o dei copertoni appositamente modificati, cosa pensate di questa pratica, qualcuno la fa, non provoca sciatalgia lombalgia, ernie o colpi della strega? fatemi sapere grazie
 
La slitta da traino con il peso o il copertone si usa da diversi decenni in sport esplosivi, come la velocità in atletica oppure alcune arti marziali. Il classico esempio è l'atleta centometrista, forse una delle discipline più esplosive di tutta l'atletica. La moda relativamente più recente è quella di applicarla agli sport di squadra. Essendo un allenamento va fatto con le giuste modalità e il peso corretto, in sostanza i principianti non possono fare da soli. Serve un allenatore, meglio se laureato in scienze motorie o comunque esperto in metodologie d'allenamento, che ti segua. Quanto alla tua domanda qualsiasi sforzo eccessivo o movimento sbagliato, soprattutto se ripetuto, nelle persone predisposte può causare una lombalgia. Qualsiasi allenamento sbagliato è dannoso. Ma non c'è l'ernia da traino della slitta, specificatamente correlata a quell'esercizio, che colpisce tutti. Bisogna sbagliare l'allenamento, le modalità ecc ed essere predisposti.
 
a quanto correttamente scritto da zoro, aggiungo, anzi evidenzio, che è un allenamento di pura potenza esplosiva, quindi oltre ai muscoli è stressato anche il cuore. Questo per dire che più che all'ernia bisogna preoccuparsi dell'infarto. E' un esercizio che va affrontato dopo aver acquisito una buona base aerobica e una buona forza. Diciamo che è un esercizio avanzato per chi ha già ottime basi.
 
ti hanno correttamente già risposto

aggiungo che è un tipo di allenamento che utilizzano miei amici che fanno gare spartans, che son già allenati e sotto controllo di preparatori/allenatori diplomati isef
 
A me capita di usarla in modo mooolto occasionale negli allenamenti di crossfit (slitta a spingere)... nulla da aggiungere a quanto ti hanno già detto ma mai mi è capitato di usarla o vederla usare per sforzi prolungati, sempre attività molto brevi contestualizzate in un work out più articolato.
 
scusatemi se mi dilungo, quale sarebbe la conformazione ideale per questo attrezzo? la misura il peso, credo abbia un manubrio o delle leve posteriori per la spinta e dei ganci anteriori x il traino alcuni ne hanno realizzato di artigianali usando copertoni agganciati ad una fune o vecchi pallet riciclati ed opportunamente elaborati. grazie scusatemi la petulante pignoleria

216821



216822
 
Quella che abbiamo noi in palestra è come la prima, e la usiamo esattamente come si vede nella foto, ma con i pattini della seconda, non abbiamo il lusso delle ruote ahah

Funziona che più carichi più fa attrito e più è difficile spingerla. Altra cosa interessante è che una volta vinta l'inerzia e l'attrito iniziale, comincia a "viaggiare", quindi fin tanto che sei molto esplosivo nello sforzo riesci a muoverla, ma se rallenti, ti inchiodi.

Ah, la usiamo all'esterno, sull'asfalto.
 
come per le ciclette la cosa più difficile da fare, nel progettarla/costruirla, è mantenere un'inerzia costante, che non si riduca con la velocità
--- ---

cioè: non deve crollare l'inerza, e quindi il livello di sforzo, appena raggiunta la velocità "di crociera"
 
...mio fratello fa da molti anni un tipo di allenamento simile alla Power Sled ed i risultati si vedono, dato che ha molti più muscoli di me.
Usa questo attrezzo:
140-special-(3)20180306215405063_1934500.jpg

Efficace ma un po' rumoroso. Già solo metterlo in moto "a strappo" richiede forza e coordinazione.
Io lo consiglio! :biggrin:
 
in effetti se fai il facchino e movimenti carichi il manovale l'operaio o il contadino ti viene su un fisico ..ma anche la lombalgia e sciatalgia, l'epicondilie e altre cose fisicamente fastidiose. grazie per le vostre precisazioni.
 
Alto Basso