Powerbank mediocre ma degna?

Scrivendo il titolo mi son reso conto di considerarla femmina :p
Comunque, niente Nitecore. Costa troppo (o almeno, è sempre costata troppo ogni volta che l'ho guardata).
Vorrei stare entro i 30€ e dai 10000 mAh in su.
Se avesse almeno due uscite sarebbe cosa gradita, così come dimensioni e peso contenuti per il trasporto in escursione.
Vorrei un marchio affidabile. Nel topic sull'equipaggiamento cheap si consiglia l'Anker ma facendo una ricerca sul forum ho trovato solo risultati vecchi in cui i modelli che si menzionano venivano già descritti come obsoleti.
Il mio telefono, Motorola g54, in realtà non supporta nemmeno la ricarica rapida, ma non escludo di poterlo cambiare entro la fine dell'anno.
Ricaricherei il telefono, quasi esclusivamente, e talvolta auricolari.

Purtroppo, per quanto mi sia sforzato, non sono proprio riuscito ad orientarmi tra le nozioni (emerse anche in questo stesso forum) necessarie a poter valutare da me, quindi mi affido.

L'ideale sarebbe poterlo acquistare da Amazon (o eventuali franchising di elettronica) con qualche promozione, anche se devo procurarmelo entro un mese.
Chiaro che se si sfora di 5€ e ne vale la pena, va bene.

Sempre grazie del vostro tempo!

Marchio Baseus (abbastanza buono tutto sommato), con cavo usb-c incluso, piccolino, capienza quantomeno vicina al dichiarato, diverse uscite con buona potenza (45w) e coupon del 30% su 39 euro, quindi circa 29 euro di spesa.

Sui 20 euro trovi robe simili della Charmast.

Sono entrambi brand non particolarmente "nobili" ma decenti.

https://www.amazon.it/Baseus-10000m...-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

Screenshot 2025-03-09 alle 18.50.51.jpg

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Comunque, niente Nitecore. Costa troppo (o almeno, è sempre costata troppo ogni volta che l'ho guardata).
Se avesse almeno due uscite sarebbe cosa gradita, così come dimensioni e peso contenuti per il trasporto in escursione.
Vorrei un marchio affidabile. Nel topic sull'equipaggiamento cheap si consiglia l'Anker ma facendo una ricerca sul forum ho trovato solo risultati vecchi in cui i modelli che si menzionano venivano già descritti come obsoleti.
Il mio telefono, Motorola g54, in realtà non supporta nemmeno la ricarica rapida, ma non escludo di poterlo cambiare entro la fine dell'anno.

Purtroppo, per quanto mi sia sforzato, non sono proprio riuscito ad orientarmi tra le nozioni (emerse anche in questo stesso forum) necessarie a poter valutare da me, quindi mi affido.

L'ideale sarebbe poterlo acquistare da Amazon (o eventuali franchising di elettronica) con qualche promozione, anche se devo procurarmelo entro un mese.

Ciao fai occhio ai volantini Lidl.
Esce la grundig da 10.000 mha a 9.90

Oltre agli due marchi citati da @emmepi , guarda anche xiaomi e iniu, hanno diversi modelli. Sceglierei un modello con 20w o maggiore in ingresso, in modo da caricarlo velocemente.
P.s. La capacità dichiarata di 10.000 mah NON é quella che hai in uscita per caricare il telefono, ma ne hai tra i 6000/7000 mah nei powerbank migliori.

Marchio Baseus (abbastanza buono tutto sommato), con cavo usb-c incluso, piccolino, capienza quantomeno vicina al dichiarato, diverse uscite con buona potenza (45w) e coupon del 30% su 39 euro, quindi circa 29 euro di spesa.
Grazie! Ne parli in questi termini perché lo hai provato?
La potenza di 45W implica l'impiego di qualcosa (cavetti, altro) "all'altezza" per poterne fruire?
Insomma, dovrei acquistare qualcos'altro ancora?

Ciao fai occhio ai volantini Lidl.
Esce la grundig da 10.000 mha a 9.90
È una ninja-soffiata? :D
Grazie!
Hai qualche info tecnica?
Esce entro un mese?

Oltre agli due marchi citati da @emmepi , guarda anche xiaomi e iniu, hanno diversi modelli. Sceglierei un modello con 20w o maggiore in ingresso, in modo da caricarlo velocemente.
P.s. La capacità dichiarata di 10.000 mah NON é quella che hai in uscita per caricare il telefono, ma ne hai tra i 6000/7000 mah nei powerbank migliori.
Grazie!
Guarda, quel che specifichi sugli mAh è una delle pochissime cose che avevo capito :p
Infatti non vado sotto perché mi servirebbe a nulla.
Ed anche se sono allettato dai 20000mAh, le dimensioni e peso per i marchi alla mia portata mi risultano eccessivi.
Non ho guardato i 15000 in effetti.

Per adesso, rispetto agli articoli che ho comparato, mi pare sulla carta vinca la PB di emmepi ma mi fido poco delle mie comparazioni :D

La potenza di 45W implica l'impiego di qualcosa (cavetti, altro) "all'altezza" per poterne fruire?

È una ninja-soffiata? :D
Grazie!
Hai qualche info tecnica?
Esce entro un mese?

Grazie!
Guarda, quel che specifichi sugli mAh è una delle pochissime cose che avevo capito :p
Infatti non vado sotto perché mi servirebbe a nulla.
Ed anche se sono allettato dai 20000mAh, le dimensioni e peso per i marchi alla mia portata mi risultano eccessivi.
Non ho guardato i 15000 in effetti.

Per adesso, rispetto agli articoli che ho comparato, mi pare sulla carta vinca la PB di emmepi ma mi fido poco delle mie comparazioni :D
Ciao. Non ho info sulle uscite perché ne sappiamo tanto quanto i clienti. Cmq l'ho acquistata in un super weekend un annetto fa, esce un paio di volte all'anno.

Alla prova pratica mi fa due cicli quasi completi di ricarica al mio telefono che ha batteria da 5.000 mha. Per quanto riguarda il tema UL, ho avuto modo di confrontarla con la nitecore dell'amico @Rikpal ed è enorme e pesa molto. Ti interessano foto, dimensioni e peso?
C'è da dire che per l'utilizzo standard va molto bene, però se deve stare una settimana o più nello zaino non la consiglio.
Io alla fine l'ho portata a spasso per una settimana e non l'ho mai utilizzata perché la batteria del mio telefono tiene abbastanza bene e la ricarica veloce dura 40 Min quindi in rifugio riesci a caricare. Poi appunto il socio si è occupato di tutto quello che riguardava percorso e tracce quindi non ho mai messo sotto pressione il telefono.

Io da oltre tre anni utilizzo questo e mi trovo bene

https://amzn.eu/d/0OgbnFY

È solo da 10k mah, ma è abbastanza leggero. ne ho un altro da 20k mah, ma pesa molto di più, per uso escursionismo conta, ed è anche meno pratico

Due anni fa ho preso la Iniu da 10.000 a 20 euro ma ne faccio uso moderato non so se ho titolo per "raccomandarla".
Grazie!
Beh guarda, nel mio caso l’utilizzo passerebbe da un estremo, ovvero il non utilizzarla affatto (mai posseduta una), all’altro, ovvero uso intensivo ma per brevi periodi (escursioni di giorni e lunghi spostamenti).
Insomma, non conto assolutamente di usarla quotidianamente, ma quando mi servisse sarebbe bello funzionasse!

Ciao. Non ho info sulle uscite perché ne sappiamo tanto quanto i clienti. Cmq l'ho acquistata in un super weekend un annetto fa, esce un paio di volte all'anno.
Ahh okay!
Volendo potrei aspettare ancora una decina di giorni, anche se messa così mi sembra una lotteria :D
In caso ti chiedo se dovesse fare in tempo ad uscire entro il mio acquisto, grazie!

Io da oltre tre anni utilizzo questo e mi trovo bene

https://amzn.eu/d/0OgbnFY

È solo da 10k mah, ma è abbastanza leggero. ne ho un altro da 20k mah, ma pesa molto di più, per uso escursionismo conta, ed è anche meno pratico
Grazie!
Sappiate che alla fine riepilogo i modelli consigliati e chiederò a qualche martire di dirmi quale sia il migliore sulla carta.
“Alla fine ne rimarrà uno solo”
Fate partire i Queen :p

Cerca anche il marchio Blitzwolf, non ho esperienza personale, ma dicono sia valido.
Grazie!
Purtroppo su Amazon non ho trovato alcun powerbank di quel marchio, solo articoli elettronici di altro tipo.

Grazie!
Beh guarda, nel mio caso l’utilizzo passerebbe da un estremo, ovvero il non utilizzarla affatto (mai posseduta una), all’altro, ovvero uso intensivo ma per brevi periodi (escursioni di giorni e lunghi spostamenti).
Insomma, non conto assolutamente di usarla quotidianamente, ma quando mi servisse sarebbe bello funzionasse!

Ahh okay!
Volendo potrei aspettare ancora una decina di giorni, anche se messa così mi sembra una lotteria :D
In caso ti chiedo se dovesse fare in tempo ad uscire entro il mio acquisto, grazie!

Grazie!
Sappiate che alla fine riepilogo i modelli consigliati e chiederò a qualche martire di dirmi quale sia il migliore sulla carta.
“Alla fine ne rimarrà uno solo”
Fate partire i Queen :p

Grazie!
Purtroppo su Amazon non ho trovato alcun powerbank di quel marchio, solo articoli elettronici di altro tipo.
Guarda se ho qualche info scrivo

Vi sarei grato se mi indicaste modelli specifici piuttosto che marche generiche :sorry:
Alle marche ci arrivo, ma non riesco a comparare i modelli con cognizione, è soprattutto per questo che ho chiesto il vostro aiuto.
Non mi rendo conto nell’uso concreto di cosa comportino certi valori, né so riconoscere quali specifiche risultino oggi obosolete (per cui potrei rischiare di comprare a prezzo pieno un articolo di svariati anni fa).

In alternativa mi va bene anche che mi diciate già quale dei modelli finora proposti
Charmast
Baseus
sia migliore (sulla carta, per lo meno).

Se pensate vi stia chiedendo troppo, ignoratemi serenamente :p
Intanto grazie ancora per le dritte ricevute sinora!

Ultima modifica:

Si, ho avuto dei caricabatterie ed erano "mediocri ma degni" del prezzo.

No, 45w é la potenza totale che si esprime, poi ogni uscita ha un suo massimale di W che varia, ad esempio se hai 3 uscite e attacchi 3 dispositivi avrai 18w+18w+10w... Per il tuo telefono o altri dispositivi va più che bene, wattaggi e amperaggi vanno considerati maggiormente se ricarichi dispositivi come un PC. Ad esempio il mio MacBook vuole un amperaggio in uscita di 3 ampere con 15volt, che non tutti i powerbank hanno, specie gli economici.
Sulla pagina Amazon o nelle foto trovi le uscite che hanno questi dispositivi.

Una cosa invece a cui stare attenti é la tipologia di carica: oggi esistono powercharge, Quickcharge etc etc versione 2.0 o 3.0, esistono anche quelle proprietarie come quelle dei cellulari Oppo che permettono valori tipo 120w e ricarica rapidissima. Se però ci attacchi un cavo o un dispositivo non certificato per quel tipo di standard, avrà prestazioni inferiori.

Anker, spesso citata, ha una sua tecnologia proprietaria che "simula" diverse tecnologie, ma era stata bannata da Amazon per pratiche pubblicitarie scorrette, la trovi anche sul loro sito (e li scegli il modello più adatto, sono tutti ottimi).

C'é questo Anker che rientra un po' nei tuoi standard

https://www.amazon.it/Anker-20000mAh-Portable-Charger-MacBook/dp/B0CZ9LH53B/ref=mp_s_a_1_3?crid=22VD0CNUJPDKY&dib=eyJ2IjoiMSJ9.BmqpQOm3X47SWkKgzX3dFltgJxrvOlMRTV0fdO9JqZroIJx94k-1-lQ1tpDFxyYeek6HADVeSgycBVq8bxz44nr2QSxo0l_PW2V5jqw_1aq7cN0LXY8Z5J7q0pMOoCHUxGQNKf-n60Pa71m3OWw1Kht0vhiJxE98ROSoVMcQsDZpRuHJCJdTwXUs3JKQHAZGLDBPnmr-6OSIRzkK7kx5PQ.iCIq1tHpAhZpsPw9B5IMG1tIHWSSDjo5oX_uz5SQO2E&dib_tag=se&keywords=anker+powerbank&qid=1741619740&sprefix=anker+powrbank,aps,191&sr=8-3

Leggi le recensioni dei vari prodotti per approfondire sulla resa dei cavi in dotazione al Baseus o a questo Anker

PS io resterei su un 10.000 "reale", ci associerei un dispositivo con carica inversa. Tipo io ho preso su Alì express una torcia da 4000lumen e 5200mah a 15 euro, ipx4, potentissima che mi fa da powerbank per emergenza.
Oppure quelle lampade da tenda con la manovella che facendo anche da powerbank puoi caricarle quel minimo nel caso di emergenze.

Se invece sai che non hai emergenze, ma che in alcuni periodi usi molto il caricabatterie, vai pure di 20.000 Oppure prendi un powerbank piccolo e un pannello solare da viaggio (ma non aspettarti miracoli), per non avere troppo peso.

prendilo con tanti W ma non troppi (non andare sui 40-60W) in modo da poter ricaricare sia il telefono che il powerbank in fretta.
l'anker zolo è veloce in uscita (30W) ma relativamente lento (20W) in ingresso.
sul telefono che hai ora non farà differenza ma il prossimo sicuramente lo caricherai più velocemente.
logico che poi devi avere un caricabatterie con PD per poter caricarlo oltre i 15W di velocità.
rimani su marche come anker baseus iniu etc

Ultima modifica:
PS io resterei su un 10.000 "reale"
Cioè, partendo dal presupposto che l’amperaggio sia inferiore a quello dichiarato, significa che dovrei prenderne uno con dichiarati più di 10000mAh?

Le circostanze in cui mi troverei ad utilizzarlo, comunque, rendono tutte apprezzabili dimensioni e peso contenuti in quanto in tutte (escursioni, viaggi, lunghi spostamenti sui mezzi) avrei un bagaglio limitato al solo zaino (20~35lt) e nel caso dei viaggi restrizioni da rispettare (viaggio quasi esclusivamente con Ryanair, quindi non vado oltre il 20lt).
prendilo con tanti W ma non troppi in modo da poter ricaricare sia il telefono che il powerbank in fretta.
l'anker zolo è veloce in uscita (30W) ma relativamente lento (20W) in ingresso.t
logico che poi devi avere un caricabatterie con PD per poter caricarlo oltre i 15W di velocità.
Guarda, spero di strapparti un sorriso che non sia di frustrazione, per farti capire il mio livello di conoscenze a me “PD” fa pensare all’abbreviazione di una bestemmia :sorry:

Comunque, il mio attuale telefono ha il caricabatterie ufficiale con output 15W, che presumo sia quindi la potenza di ricarica del mio telefono.

Non ho capito perché “troppi W” farebbero ricaricare la powerbank più lentamente.

Tu a fronte delle esigenze che ho descritto avresti un modello da suggerirmi?
Od anche solo decretare il migliore tra quelli suggeriti finora.

PD é una tipologia di carica rapida, spesso identificata dalla plastichina arancione dentro a USB.

Non ha detto che tanti wW caricano lento, ha detto che se prendi un powerbank con tanti W corrisponde a un powerbank con tanti mah di batteria, quindi che ci vuole più tempo per ricaricarlo tutto (giusto budda?).

Secondo me 10.000 reali (marca seria va bene, ecco cosa intendo) bastano se calcoli batteria del telefono x 2 o 3 volte. E quindi quanto poi dirà il tuo telefono.

Ricorda che devi valutare non la differenza tra peso e dimensioni di un 10000 vs un 20000 assolute, ma la differenza di vantaggio tra i 10.000mah in più rispetto al peso in più e alle dimensioni.

Mi spiego: certo che un 10.000 da 200g é meno di un 20.000 da 250g, ma se per 50g in più hai il doppio...

Quindi parti da capire quanti mah ti serviranno nel più lungo periodo che puoi preventivare senza prese di corrente e aggiungi 2000mah di sicurezza.

E poi scegli.

Cioè, partendo dal presupposto che l’amperaggio sia inferiore a quello dichiarato, significa che dovrei prenderne uno con dichiarati più di 10000mAh?

Le circostanze in cui mi troverei ad utilizzarlo, comunque, rendono tutte apprezzabili dimensioni e peso contenuti in quanto in tutte (escursioni, viaggi, lunghi spostamenti sui mezzi) avrei un bagaglio limitato al solo zaino (20~35lt) e nel caso dei viaggi restrizioni da rispettare (viaggio quasi esclusivamente con Ryanair, quindi non vado oltre il 20lt).

Guarda, spero di strapparti un sorriso che non sia di frustrazione, per farti capire il mio livello di conoscenze a me “PD” fa pensare all’abbreviazione di una bestemmia :sorry:

Comunque, il mio attuale telefono ha il caricabatterie ufficiale con output 15W, che presumo sia quindi la potenza di ricarica del mio telefono.

Non ho capito perché “troppi W” farebbero ricaricare la powerbank più lentamente.

https://amzn.to/4iuC2ZC
Io uso questo con soddisfazione, 380gr quindi discretamente leggero in confronto ad altri, carica del powerbank in 2 ore circa con un caricatore da 45w. (io ho un 65w due uscite che pesa sui 100g)
Leggi soprattutto quante ore dichiarano per il tempo di ricarica i produttori, a parita di W potrebbe variare di molto.
Il problema che di solito i powerbank "piccoli" 10.000 mah hanno ricariche lente (20-30w), quelli più grandi più veloci.

1741678593446.jpeg

ok
immagina i mAh come la capacità in litri di una bottiglia, i W indicano quanto velocemente la puoi riempire o svuotare. Ormai ci sono powerbank con uscite oltre i 100W, ma hanno applicazioni pratiche solo per dispositivi che possono accettare tutti quei W in uscita, vedi computer portatili.
Quindi, nel tuo caso, non ha senso che tu ne prenda uno con un uscita da 100W, perché non hai dispositivi che potrebbero sfruttare la carica super veloce. ormai tutti i telefoni android moderni hanno ricariche più rapide dei 15W del tuo. Un range di 30-40W è compatibile ormai con la maggiorparte degli smartphone android (unici che supportano ricariche ormai veramente rapide).

di powerbank da 10k mah ce ne sono una marea, però quelli che hanno velocità di carica importanti costano molto di più.
questo mi sembra un buon compromesso https://www.amazon.it/Anker-Ricaric...0+mah,aps,138&sr=8-53&xpid=6xy32dj-WQN37&th=1
tieni conto comunque che con poca spesa in più ti prendi, come suggerito già da @emmepi un 20'000mAh con prestazioni simili o superiori in termini di carica rapida.

Allegati

• 1741678588091.jpeg
    1741678588091.jpeg
    56,6 KB · Visite: 232

Alto Basso