Powerbank mediocre ma degna?

Ho provato a chiedere alla AI powerbank senza cavi da zaino quindi leggero, affidabile da 20.000 per caricare iphone 13 e fenix .... ecco la risposta
---------------------

Ecco i migliori tre modelli da 20.000 mAh senza cavi integrati (hanno solo le normali porte USB dove inserisci i tuoi cavetti da trekking), scelti per essere i più leggeri, compatti e affidabili per lo zaino:

I migliori modelli senza cavi integrati
  • INIU Ultrapiccolo 22.5W (Modello P512): È la scelta ideale per ottimizzare lo spazio. Non ha cavi fissi, ha una forma più corta e tozza (stile "mattoncino") che non crea leve o ingombri fastidiosi se riposto nelle tasche laterali dello zaino.
    • Peso: 313 grammi (il top per leggerezza a questa capacità).
    • Porte: 1 porta USB-C (ingresso/uscita) e 2 porte USB-A tradizionali.
    • Plus: Include la modalità Trickle Charging per caricare in sicurezza il Garmin senza spegnersi automaticamente. Lo trovi su Amazon Italia. [1, 2, 3]
  • Anker 325 Power Bank (PowerCore 20K II): Il "carro armato" dell'affidabilità outdoor. Ha un design classico a mattonella liscia, senza cavi, con una scocca molto resistente ai graffi e agli urti nello zaino.
    • Peso: 315 grammi.
    • Porte: 1 porta USB-C e 1 porta USB-A.
    • Plus: Eroga fino a 15W ed è dotato di una modalità a bassa corrente (attivabile premendo due volte il tasto laterale, si accende una luce verde) perfetta per il Garmin e la lampada frontale. È acquistabile su Amazon Italia. [1, 2, 3, 4, 5]
  • INIU Power Bank 22.5W con Torcia: Modello standard piatto (grande circa come un iPhone ma più spesso). Non ha cavi penzolanti, ha porte pulite ed è perfetto se preferisci un profilo sottile da infilare nella tasca interna dello zaino.
    • Peso: 365 grammi (leggermente più pesante per via della scocca protettiva allungata).
    • Porte: 1 porta USB-C e 2 porte USB-A.
    • Plus: Ha una piccola torcia LED integrata d'emergenza che si attiva tenendo premuto il tasto, utilissima se devi cercare qualcosa nello zaino al buio. Disponibile su Amazon Italia. [1, 2]

Consiglio per i cavi in escursione
Visto che usi cavi tuoi separati, ti consiglio di portare un singolo cavo multi-connettore (quelli con tre teste: USB-C, Lightning e Micro-USB) oppure un cavo USB-C principale con i piccoli adattatori di plastica per Garmin/iPhone legati sopra. Ti farà risparmiare peso e aggrovigliamenti nello zaino.
Vuoi che verifichiamo se i tuoi attuali cavi (es. USB-A o USB-C) si collegano perfettamente a uno di questi modelli, o preferisci vedere quale costa meno oggi?
Di iniu io uso questo, ricarica veramente veloce in ingresso, la velocità in uscita per i dispositivi che hai detto ti cambia poco.
Iniu p62 315g
Sulla potenza in uscita va bene tutto per i dispositivi che hai, tanto li carichi mentre sei in giro, ma diverso è stare fermo da 5/8ore per ricaricare il powerbank.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Di iniu io uso questo, ricarica veramente veloce in ingresso, la velocità in uscita per i dispositivi che hai detto ti cambia poco.
Iniu p62 315g
Sulla potenza in uscita va bene tutto per i dispositivi che hai, tanto li carichi mentre sei in giro, ma diverso è stare fermo da 5/8ore per ricaricare il powerbank.
50 euro fuori budget

ho ristretto la scelta a questi 2

anker zolo

Iniu ultrapiccolo

Immagine 2026-06-26 112448.png

Dello Zolo mi attrae il przzo...20 euro top
Dell'INiu la leggerezza pesa un bel po di meno ma costa 27 euro....anche se la AI dice che c'è un coupon applicabile che lo porta a 25 (ma che non trovo)

devo decidere antro sera ....
vediamo...
--- ---

verger

eccoci, altra opzione con caratteristiche eccelse (leggerissimo), a prezzo top (19 euro prime day)
purtroppo però pare gestisca peggio la ricarica a bassa corrente come hanno bisogno i Garmin

Un piccolo promemoria per il Garmin: I power bank Veger sono eccellenti, ma non hanno un tasto dedicato per la bassa corrente. Se noti che il power bank si spegne da solo quando il Garmin arriva verso il 90%, non è un difetto: significa semplicemente che l'orologio sta assorbendo troppo poco. Ti basterà riaccendere il power bank con il suo tastino laterale per fargli dare l'ultimo colpetto di carica.
--- ---

Acquisto effettuato,
anzi acquisti

Alla fine come power bank ho preso lo Zolo a 20 euro, la cifra è congrua, in cavetto usb-c integrato mi può risultare comodo anche per ricaricarlo sotto la sella della moto dove ho un riduttore accendisigaro/usb-c
Ha il tasto della carica a basso livello perfetta per il fenix, pesucchia ma è ben strutturato almeno cosi dicono per gli urti

Ho unito un caricatore da muro usb-c iperleggero a 30 w, l'anker nano, offerto a 10 euro

amazon.it/gp/product/B0B2VQ462Z/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A2PGPJL0BBLHLX&psc=1

Ultima modifica:

arrivati sia la presa da muro che lo Zolo

per chi fosse interessato al peso effettivo , sulla mia bilancia elettronica da cucina pesa 367 gr.
in effetti non poco però molto solido e fatto bene

Molto importante il tastino per la ricarica a bassa intensità per ricaricare cuffiette e Garmin Fenix

per 20 euro prodotto ad oggi mi pare ottimo, vediamo nel tempo... chiaramente non ultralight
--- ---

Aggiornamento Zolo 30 W

detto che 30w non sono ottimali per le ricariche dei computer (ma a me interessava il giusto)
Ho comunque fatto una prova con il mio Dell del lavoro.
A me più che la ricarica interessa il mantenimento, nel senso se magari faccio smart in un posto senza prese, attacco lo Zolo ( a batteria carica o quasi) e vedo che succede.

Bene ho acceso il Dell che era al 63%, attacco lo Zolo e chiaramente arrivano messaggi di software dicendo ricarica lenta non ottimale (è un 30w).

Cmq risultato, a me andava bene anche mantenesse la carioca, invece in 50 minuti esatti (lavorandoci ma senza call in video chiamata) me lo ha portato comunque a 68%

Quindi sono soddisfatto, non c'è solo il mantenimento ma anche una piccola ricarica... cmq ottimo per dello smart magari in un bar o su un isola deserta ah ah ah

Chiaro che ha bisogno del computer in viaggio di più giorni,

Ultima modifica:
Mi attacco a questa discussione perché devo comprare un secondo powerbank da 10.000 (il primo è un Anker che funziona decentemente).

Perchè due da 10k invece di uno da 20k? Perché quando non serve uno lo lascio a casa e quando li porto tutti e due, se uno si guastasse, perlomeno c'è l'altro.

A parte ciò, ho adocchiato questo INIU che sicuramente non avrà l'affidabilità del Nitecore, ma dichiara un peso addirittura inferiore per la metà del prezzo.
Le recensioni sono globalmente buone, ma volevo sapere se per caso qualcuno di voi lo sta utilizzando e che ne pensa.
Grazie.

Mi attacco a questa discussione perché devo comprare un secondo powerbank da 10.000 (il primo è un Anker che funziona decentemente).

Perchè due da 10k invece di uno da 20k? Perché quando non serve uno lo lascio a casa e quando li porto tutti e due, se uno si guastasse, perlomeno c'è l'altro.

A parte ciò, ho adocchiato questo INIU che sicuramente non avrà l'affidabilità del Nitecore, ma dichiara un peso addirittura inferiore per la metà del prezzo.
Le recensioni sono globalmente buone, ma volevo sapere se per caso qualcuno di voi lo sta utilizzando e che ne pensa.
Grazie.
Pesa 160g, il nitecore 145g, però se lo hanno pesato col cavo come il modello da 20000mah(p62) son circa 10g che è possibile rimuovere. Ho il p62, nulla da ridire.

Grazie.
dovrebbe essere il fratello di questo: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/powerbank-mediocre-ma-degna.64331/post-1168701

Alto Basso