Informazione Prali, 13 laghi e val Germanasca

Salve a tutti!
come da titolo, vorrei avere impressioni e opinioni sull'altipiano dei tredici laghi e la zona in generale...
Io ci ho fatto già un paio di giri, in estate ci ho passato una notte anche, ma ero sempre in gruppi numerosi.
Vorrei chiedervi (data l'esposizione infame della valle, l'altitudine e tutto il resto) un paio di cose riguardo alla neve, alla pericolosità (neve, temperature) e le vostre opinioni in generale.
La zona mi piace tantissimo, e pensavo di tornarci quanto prima. Mi mancano però le carte della zona, secondo voi dove posso reperirle?

Scusate se faccio domande banali, ma sono un po' un pivellino e la zona la conosco meno di quanto vorrei:D

Grazie!
 
Conosco abbastanza la zona visto che ho una casa a Prali da una decina d'anni ma non ho ancora dormito in quota (figuriamoci d'inverno...). Quest'anno, visto che mi sono attrezzato, spero di farmi qualche notte tra Lago d,Envie, 13 laghi, lago verde, Gran Queyron, e anche qualche foto alle stelle da Punta Vergia secondo me non sarebbero male...
 
Alto Basso