Proposta Prati di tivo - Corno grande venerdì 27/04/18

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Proposta - Parco Nazionale del Gran Sasso


Dati

Data: 27/04/18
Regione e provincia: Abruzzo, TE
Località di partenza: Prati di tivo
Località di arrivo: Corno grande vetta occidentale
Tempo di percorrenza: 6-9 ore
Chilometri: 20km circa a/r
Descrizione delle difficoltà: Piccozza e Ramponi
Dislivello in salita: 1500m circa
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2912


Descrizione

Salve a tutti, vorrei proporre questa impegnativa escursione, da Prati di tivo al Corno grande, passando per la Val maone, in data venerdì 27 aprile, meteo e bollettino valanghe permettendo. E' un sentiero che conosco bene in assenza di neve, ma con la neve non l'ho mai fatto, quindi cerco qualcuno che l'abbia già fatto in inverno. Si passerebbe dalla via direttissima oppure dal canale Moriggia-Acitelli. Ho ramponi e piccozza, ma non li ho mai usati insieme (solo i ramponi una volta).
Fatemi sapere!
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ti sconsiglio di fare una salita del genere se è la tua prima volta con ramponi e piccozza a meno che tu non vada con una persona veramente esperta che ti guidi. Forse è meglio iniziare con qualcosa di più semplice. Già la stessa salita alla vetta occidentale passando per il ghiacciaio del Calderone è classificata più facile ma c'è il Passo delle Scalette che è impegnativo da percorrere, comunque ti consiglierei di farlo con qualcuno che ti guidi.
Ciao
 
Ma infatti propongo il percorso che passa per la Val Maone che è molto più semplice (anche se fisicamente più impegnativo forse), non quello che passa per il rifugio Franchetti. Ma anche in questo caso cercavo appunto qualcuno che l'avesse già fatto, per andare in maggior sicurezza.
 
Si ma tu proponi di salire alla vetta occidentale dalla direttissima o dal canale Moriggia-Acitelli che non sono per chi è alle prime armi
 
E vabbè, ma con ramponi e piccozze non ci sono vie di mezzo, o ci sono cose impegnative come questa o cose fin troppo facili come i monti della Laga. Bisognerà pur compiere il fatidico passo prima o poi, no? Oppure conosci qualche via di mezzo, tipo un canalone sul pizzo Camarda, per dirne una?
 
Ultima modifica:
Alto Basso