Escursione Prato Capito-Duchessa-Costone-Torricella

Ciao pirpolo,
Data: 7 luglio 2011
Regione e provincia: Abruzzo (AQ) con sconfinamento nel Lazio
Località di partenza: Prato Capito (Agabito su IGM)
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 7 ore
Chilometri: 24,5
Grado di difficoltà: E+
Descrizione delle difficoltà: lunghezza e qualche tratto ripido prima del Costone
Periodo consigliato: maggio-novembre
Segnaletica: varie CAI presente

Accesso stradale: a24 uscita Tornimparte, poi SS696 fino al km 8, parcheggio di Prato Capito:

Google Maps

Descrizione:

Avevo in programma una bellissima uscita sulla Majella.

Avrei dovuto partire la sera per dormire in auto sul piazzale del Pomilio, qualora l'albergo Mammarosa non avesse posti disponibili, in modo che all'alba potessi andare per monti e crinali fino al Monte Amaro e tornare indietro in giornata.

Preparo lo zaino, carico la cagnetta nella mia vecchia monovolume, parto e sorpresa, la macchina va male!! La porto dal meccanico che stava chiudendo, e che mi ha dignosticato una perdita di potenza dovuta alla turbina.

A questo punto che fare? ci sarebbe l'utilitaria di mia moglie... Una piccola vecchia Fiat che perde i pezzi e che mi dovrebbe portare da Roma alla Majelletta, 3 ore... Preferisco semmai farmi condurre sul K2 da una guida tuareg ubriaca e incammellata... :) oppure, cambiando versione, per l'albero del Tenerè a Tamanrasset da una guida Sherpa ubriaca...

Allora opto per una escursione per la mattina seguente per il vicinissimo (da Roma) gruppo del Velino Sirente (poca strada, tanta montagna, come per dire poca spesa tanta resa)

Arrivati a Prato Capito, non avevo ancora deciso dove andare (le maggiori vette del gruppo le avevo già fatte, molte in veste invernali e alcune persino con la nebbia: remember you, Sun75?) e quindi opto per delle vette e percorsi minimalisti da decidere al momento passo passo.

ebbene ora un po' di foto:

A Prato Capito sotto il parcheggio hanno fatto una bella area picnic con fontanile e barbecue (speriamo che non sporchino, ma ci credo poco) , ottimo per famiglie e per chi voglia far iniziare i bambini ai primi brevi passi nell'adiacente bosco del Cerasolo:
DSC01428.JPG


Alle spalle del rifugio di Prato Capito cè il sentiero CAI (che taglia e fa risparmiare un po' di monotona sterrata, peraltro magnifica d'inverno in fondoescursionismo):
DSC01431.JPG


Sullo sfondo il Monte Orsello
DSC01436.JPG


lungo la sterrata del Cerasolo: Monte Cava
DSC01441.JPG



Lungo la mulattiera per la Valle Quartarone, fresca latteria:
DSC01445.JPG


Fiori (di che specie?):
DSC01453.JPG


Arriviamo al rifugio del Campitello ( altro topic qui )
DSC01455.JPG


Fontanile del Campitello (a secco)
DSC01465.JPG


Se i diamanti provengono dal carbone, le azzurre farfalline provengono da... :p
DSC01466.JPG


masso errante, trasportato da ghiacciaio glaciale, con piante...
DSC01467.JPG


panorama del bosco di Cerasolo dalla cresta dell'Uccettù:
DSC01470.JPG


Una penna ferisce più di una spada e questa futura farfalla lo sa....
DSC01473.JPG


Saliamo e arriviamo a un valico, la cagnetta Lilli ammira il lago della Duchessa:
DSC01474.JPG


Panorama dal Costone alle pendici del Morrone, in mezzo, il Velino e il Murolungo...
DSC01479.JPG


mi fermo alla Selletta delle Solagne e mi sfreccia vicinissimo un'aquila
DSC01482.JPG


salita per il Costone
DSC01483.JPG


sull'anticima del Costone
DSC01489.JPG


la cagnetta Lilli con in fondo la Valle del Puzzillo
DSC01494.JPG


La cima del Costone
DSC01502.JPG


Dalla cima del Costone Lilli mi asserisce a scendere per il visibile Rifugio Sebastiani
DSC01506.JPG


Valle del Puzzillo verso il Passo della Torricella
DSC01508.JPG


Il lunghissimo crinale della Torricella:
DSC01517.JPG


In cima alla Torricella mt.2039
DSC01524.JPG


e da li' una veloce fuga in discesa verso la Valle del Morretano e alla macchina....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Belle immagini e bel giro, questi sono i luoghi della mia infanzia d'altronde
Grazie anche per le informazioni sul Rifugio del Campitello
 

Discussioni simili

Alto Basso