Precisione distanze su google maps

Vorrei sapere, dato che ho cercato in rete con scarsi risultati, le distanze calcolate con google maps con la funzione indicazioni stradali a piedi quanto sono precise. Misurando delle distanze vicino casa mia ho trovato delle differenze di ca.150 mt rispetto a distanze misurate tramite gps no cartografico e contakm da bici. Qst ultimi sembrano coincidere, ma con maps mi trovo un pò in più. Grazie
 
Imagino avrai controllato che il percorso è esattamente lo stesso, cioè che ti fa passare per le stesse strade.
cmq si tratta di un errore di 150 mt su un percorso di 300 metri o su un percorso di 20 km?
 
Su tratti di strada inferiori a 2km va un pò in eccesso, mentre su tratti più lunghi sui 4-5 km mi ha dato un difetto di un centinaio di mt. Ci può stare in quanto la sua precisione non è paragonabile a quella di un gps?
 
Su tratti di strada inferiori a 2km va un pò in eccesso, mentre su tratti più lunghi sui 4-5 km mi ha dato un difetto di un centinaio di mt. Ci può stare in quanto la sua precisione non è paragonabile a quella di un gps?

Premesso che anche il ricevitore GPS, a seconda del tipo, può avere degli errori, il fatto è che Google Maps è una "astrazione" rispetto alla realtà. Le mappe sono "ripassate" a partire dalle immagini satellitari che trovi anche su Google Earth, ma poi non è che sono ricalibrate sul posto. In più, in alcune aree, non viene attuata la corretta ortorettificazione delle immagini satellitari (ciò che invece viene fatto negli ortofotopiani, cioè le "carte topografiche fotografiche", fatte a partire da foto aeree). Tutto questo crea dei piccoli errori, a volte neanche piccoli, che alla lunga, sulle distanze, può risultare piuttosto evidente. Un esempio è questa foto:

figureproviderservlet


dove la georeferenziazione è chiaramente soggetta a errore. Il layer con i tracciati delle strade Google Maps (1) non corrisponde perfettamente con il sottostante layer di foto satellitari (2): lo strumento di misurazione ci dice che, "a occhio", la discrepanza (3) tra i due punti è di circa 30 metri.

Tutto questo è normalissimo... è che GPS e Google Earth hanno abituato male gli utenti, che sono sempre più esigenti ;)

Saluti
Francesco
 
Alto Basso