Preparazione di un documentario su Fonte Colombo

Con la mia ragazza siamo in procinto di iniziare la realizzazione di un documentario su Fonte Colombo (santuario francescano immerso nei boschi della valle reatina). Lo facciamo per passione e senza scopo di lucro.
Dopo essere stati diverse volte a Fonte Colombo siamo rimasti affascinati dai luoghi e dalle realtà che abbiamo vissuto e vorremmo cercare di ritrarle in un documentario che mostri i luoghi, l'arte, l'atmosfera, i frati, la loro vita, le loro storie e il loro pensiero, l'umanità, l'accoglienza, l'apertura all'altro e l'amore che va oltre la "religione".

Dopo aver comunicato l'intenzione ai frati, questi si sono mostrati disponibili ad aiutarci.
In questi giorni stiamo buttando giù una traccia per il documentario. Non sappiamo quanto tempo ci impegnerà e quando sarà pronto il lavoro. Abbiamo in programma diverse visite a Fonte Colombo, anche di più giorni, per raccogliere il materiale audiovisivo.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha delle domande che vorrebbe fare ai frati di un convento come Fonte Colombo. Qualsiasi tipo di domanda.
Cosa vorreste sapere da un frate?

Grazie :)
 
Ciao Andrea,

Premetto,non voglio fare il polemico,cosa chiederei ad un frate?

Le stesse cose che chiesi l'anno scorso ad un frate che incontrai all'Eremo delle Carceri(Assisi)di ritorno da una escursione sul Subasio.

Gli chiesi cosa ne pensava della gerarchia della Chiesa: Papa,Cardinali,Vescovi.

Mi piacerebbe sapere se le risposte dei frati di questo convento collimano con le risposte che ebbi all'Eremo.
Non capisco l'icona della risata,io non l'ho assolutamente inserita
Mi astengo dal riportare le risposte.

PS

Se questo mio intervento dovesse in qualche modo darti fastidio lo puoi tranquillamente cancellare.
Per qualsiasi risposta nei prossimi giorni non sarò presente nel Forum.
Un Saluto
Non capisco l'icona della risata,io non l'ho inserita
 
Ultima modifica:
Grazie Carlo, perché dovrebbe darmi fastidio il tuo intervento?! Ho scritto "qualsiasi tipo di domanda".
Però non ho ben capito la domanda. In che senso vuoi sapere della gerarchia della Chiesa?

P.S. L'icona della risata era comparsa perché hai scritto i due punti seguiti dalla lettera "P" che viene interpretata con l'icona: :p, ho aggiunto lo spazio dopo i due punti... tra l'altro dopo qualsiasi segno di punteggiatura ci va lo spazio :D
 
Accidenti Andrea che bella iniziativa. Beh io una volta chiesi ad un paio di frati, trovati in un rifugio durante un'escursione, cosa li avesse spinti a fare quella scelta di vita e che differenza ci fosse con quella di un sacerdote per esempio. Quei due furono veramente gentili e carini, parlavano con noi molto piacevolmente e furono anche contenti di rispondere alle nostre curiosità. Purtroppo non so da che parte venissero, mi dissero il posto ma non lo conoscevo e non lo conosco tuttora, però la loro vita, anche se estrema per certi punti di vista, è affascinante. E, come dicevo, è la scelta alla base di tutto che mi ha incuriosito! :)
In bocca al lupo Andrea, spero vada tutto per il meglio e che ne esca un gran bel documentario!!
:) Luca
 
Iniziativa interessante :si:
Quando visito eremi e strutture simili sono sempre piuttosto interessato al luogo in sé prima di tutto (altrimenti non frequenterei questo forum :D ), quindi mi informo sulla sua storia, la costruzione, la scelta dell'ubicazione ecc
Di solito sono immersi in posti fantastici, a volte ti chiedi anche come abbiano fatto a trovarli e a costruirci un edificio.

Altra cosa che mi chiedo sempre quando mi capita di incontrare un frate è quanti eremi, monasteri ecc hanno visto nella loro vita e un confronto.
Mi piacerebbe sapere di come vivono il rapporto con la natura e delle differenze rispetto al passato: se è cambiato qualcosa, se secoli fa si era più in sintonia e più vicini all'ambiente naturale ecc

Infine vorrei sapere se sono più le regole imposte dal loro ordine a dettargli i tempi della vita quotidiana o se sono più le "regole" (chiamiamole così) della natura e se fossero entrambe le cose come fanno a farle "convivere"

PS: la settimana scorsa mi è arrivata la Credenziale e se non sbaglio Fonte Colombo si trova proprio sul Cammino di San Francesco, quindi avrò la possibilità di visitarlo, magari dopo aver visto il vostro lavoro :)
 
S

Sconosciuto

Guest
........Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha delle domande che vorrebbe fare ai frati di un convento come Fonte Colombo. Qualsiasi tipo di domanda.
Cosa vorreste sapere da un frate?

La mia è una domanda (curiosità ) molto banale : Non sentite il desiderio di una donna ?
 
Ho fatto anni fa il cammino di Francesco con mia moglie, un bel ricordo .. che domande fare ad un frate a fonte Colombo?
considerato che rimasi alquanto perplesso anni fa nel vedere che dei vari conventiche formavano le tappe del cammino doversi erano ormai conventi solo pro forma alcuni ospitavano ed erano gestiti da associazioni di recupero. Quindi più che domande ad un frate che per la sua scelta fa che a fonte Colombo esista ancora un convento direi più un grazie.
 
Accidenti Andrea che bella iniziativa. Beh io una volta chiesi ad un paio di frati, trovati in un rifugio durante un'escursione, cosa li avesse spinti a fare quella scelta di vita e che differenza ci fosse con quella di un sacerdote per esempio.
Grazie Luca, chiederemo sicuramente della scelta di vita personale.
sono sempre piuttosto interessato al luogo in sé prima di tutto (altrimenti non frequenterei questo forum ), quindi mi informo sulla sua storia, la costruzione, la scelta dell'ubicazione ecc [...] Quanti eremi, monasteri ecc hanno visto nella loro vita e un confronto [...] Come vivono il rapporto con la natura e delle differenze rispetto al passato: se è cambiato qualcosa, se secoli fa si era più in sintonia e più vicini all'ambiente naturale [...] Vorrei sapere se sono più le regole imposte dal loro ordine a dettargli i tempi della vita quotidiana o se sono più le "regole" (chiamiamole così) della natura e se fossero entrambe le cose come fanno a farle "convivere"
Grazie nico, spunti interessanti, specialmente il rapporto con la natura.
Non sentite il desiderio di una donna ?
Ummm, potrebbe essere interessante anche questo argomento però forse lo vedrei più in un altro contesto. Comunque grazie dello spunto.
più che domande ad un frate che per la sua scelta fa che a fonte Colombo esista ancora un convento direi più un grazie.
Sicuramente porteremo a loro questo grazie. E io ringrazio te per lo spunto narrativo.
 
AndreaDB,

Cosa intendo per gerarchia della Chiesa? Guarda,per me è difficile spiegarmi davanti ai tasti del computer.

Sarò breve: intendo un rapporto reciproco di supremazia e subordinazione diciamo di un complesso di persone ordinate secondo la loro rispettiva prevalenza in organismi ecclesiastici.

Insomma,cosa pensa un frate del Papa,cardinali e vescovi?

Quello che non riuscirò mai a capire è perché i frati si chiudono in un convento pregando dalla mattina alla sera.

La risposta che ho ricevuto è la grande vocazione e la redenzione dei peccati.

Mi dispiace ma la trovo una risposta troppo scontata,troppo generica.

Comunque io non essendo credente non potrò,ripeto,mai capire.

Mi fermo qui perché non voglio rovinare con le mie argomentazioni questo thread,o che mi scappi detto qualcosa di blasfemo anche se non è mia intenzione.

Ti auguro un buon lavoro

Ciao
 
Carlo, come ho scritto per la domanda fatta da Sconosciuto con questo documentario non posso affrontare i tuoi dubbi perché mi occupo di altro, ma sono contento che me ne hai scritto. Magari in un altro contesto se ne potrebbe parlare.

Comunque se la tua e quella di Sconosciuto sono domande sincere, come credo, dovrebbero essere affrontate sinceramente in primis da voi stessi come ad esempio farebbe un documentarista serio, ovvero informandosi cercando le fonti in una ricerca che sia il più possibile obiettiva e senza pregiudizi, sentendo possibilmente tutte le campane e non fermandosi alle risposte scontate.

Alla fine penso di poter dire che in tutto ciò che è umano si trova sia amore che odio, sia gioia che tristezza, sia vita che morte. Ma è proprio grazie alla tristezza che puoi godere dei momenti di gioia, grazie alla morte puoi godere della vita, come grazie ad uno sfondo chiaro vedi un oggetto scuro o viceversa. Se fosse tutto chiaro non vedresti differenza tra le cose e non godresti di niente, stessa cosa se fosse tutto scuro. E' l'armonia degli opposti, è il contrasto che dona sapore alla vita. Se uno capisce questo, non ci sono cose cattive e cose buone, ogni cosa ha il suo opposto che rende il tutto armonico.
Mi piacerebbe essere in grado di mostrare quest'armonia nel documentario.
 
so che e' una domanda che puo' sembrare banale, ma sono felici della loro scelta? se potessero tornare indietro, la rifarebbero?

l'ho fatta un disastro di anni fa ad un paio di miei amici che erano frati qua in zona, ed entrambe mi avevano detto che in effetti si, non era facile, ma ne erano felici.
 
Con la mia fidanzata siamo in procinto di iniziare la realizzazione di un documentario su Fonte Colombo (santuario francescano immerso nei boschi della valle reatina). Lo facciamo per passione e senza scopo di lucro.
Dopo essere stati diverse volte a Fonte Colombo siamo rimasti affascinati dai luoghi e dalle realtà che abbiamo vissuto e vorremmo cercare di ritrarle in un documentario che mostri i luoghi, l'arte, l'atmosfera, i frati, la loro vita, le loro storie e il loro pensiero, l'umanità, l'accoglienza, l'apertura all'altro e l'amore che va oltre la "religione".

Dopo aver comunicato l'intenzione ai frati, questi si sono mostrati disponibili ad aiutarci.
In questi giorni stiamo buttando giù una traccia per il documentario. Non sappiamo quanto tempo ci impegnerà e quando sarà pronto il lavoro. Abbiamo in programma diverse visite a Fonte Colombo, anche di più giorni, per raccogliere il materiale audiovisivo.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha delle domande che vorrebbe fare ai frati di un convento come Fonte Colombo. Qualsiasi tipo di domanda.
Cosa vorreste sapere da un frate?

Grazie :)

Splendido!!!! Dammi questa sera ti inoltro le mie tre domande
 
1 domanda

Vivere in un convento, lontano dalla vita di tutti i giorni, vivere in un luogo insieme ad altre poche persone che condividono la stessa scelta di vita, preghiera, lavoro. Come può un'esperienza di isolamento di questo tipo effettivamente aiutare a sentirsi più vicini al principio divino, rispetto a una vita svolta nel mondo reale? Non sarebbe più opportuno vivere nella sociètà portando un esempio per poi in determinati momenti ritirarsi per un periodo in preghiera?
 
Grazie Elio, interessante anche questo aspetto. Ti posso già accennare una risposta perché conosco la realtà di Fonte Colombo che non è di isolamento. Certo, loro sono li ma organizzano diverse iniziative che li portano a "vivere nella società"... non voglio togliervi la curiosità di vedere il documentario :D

Sabato e domenica scorsi siamo stati a Fonte Colombo per le prime riprese ed interviste. Torneremo appena possibile. Ma vi posso dire che abbiamo raccolto molto materiale interessante, soprattutto le interviste e le testimonianze dei frati e delle persone che abbiamo intervistato. Ho più di 90GB di materiale da sbobinare appena possibile... :D
 
Ciao Grande Andrea

Grazie Elio, interessante anche questo aspetto. Ti posso già accennare una risposta perché conosco la realtà di Fonte Colombo che non è di isolamento. Certo, loro sono li ma organizzano diverse iniziative che li portano a "vivere nella società"... non voglio togliervi la curiosità di vedere il documentario :D

Sabato e domenica scorsi siamo stati a Fonte Colombo per le prime riprese ed interviste. Torneremo appena possibile. Ma vi posso dire che abbiamo raccolto molto materiale interessante, soprattutto le interviste e le testimonianze dei frati e delle persone che abbiamo intervistato. Ho più di 90GB di materiale da sbobinare appena possibile... :D


molto interessante questa idea del documentario, iil senso dell'isolamento che intendo è in breve: perchè è necessaria una vita in un luogo comunque così isolato con le sue regole ristrette e particolari per sentirsi vicino al Principio Divino e non portare ogni giorno un msg nella società?

Io non l'ho scritto perchè la domanda potrebbe essere tergiversata, ma prova a sostituire la parola preghiera in : meditazione.

isolamento, meditazione, preghiera, regole sono così necessarie per sentirsi vicino, per percepire meglio il Principio Divino??

ps: salutoni a Valeria:)
 
ciao Andrea complimenti per il progetto. Io più che ai frati avrei delle domande da fare a te visto che condivido la passione per i linguaggi visivi.
Con che attrezzatura pensavi di girare il docu?
reflex o videocamera?
Stai scrivendo una sorta di sceneggiatura o pensavi di girare il più possibile e poi scovare nel mucchio le parti migliori?

un saluto e buon lavoro
 
Mi ero perso quest'ultimo messaggio :azz:
Con che attrezzatura pensavi di girare il docu?
reflex o videocamera?
Stiamo girando con reflex, vari obiettivi, registratore digitale collegato a microfono lavalier, microfono ambientale, steadycam, cavalletto con testa video.
Stai scrivendo una sorta di sceneggiatura o pensavi di girare il più possibile e poi scovare nel mucchio le parti migliori?
Non abbiamo scritto una vera e propria sceneggiatura, ma solo una struttura di massima in cui il dettaglio maggiore è stato riservato alle domande ai frati. Per il resto essendo un documentario giriamo il più possibile per tirare fuori quello che la realtà ci presenta scegliendo le parti più interessanti.

Per ora vi posso dire che fare queste cose è fantastico! Si entra veramente in contatto con le persone che mostrano quello che sono sinceramente e ne esci molto arricchito. Inoltre si scoprono realtà che rimangono celate ad un normale visitatore.
Tutto questo lo si vive solo facendo in prima persona queste cose, ho capito che anche il più grande documentario del mondo non potrà mai mostrare quello che hanno provato le persone che lo hanno vissuto.
 
Alto Basso