Preparazione per un Trekking di 279 Km in Scozia

Ciao, fra due settimane io ed un mio amico vorremo partire per un Trekking in Scozia di 279 Km, il nostro intento sarebbe di fare il "The Skyle Trail" e il West Higland Way", magari passando per il Ben Nevis ma per ora é soltanto un idea buttata li, il primo é lungo 125 km ed il secondo 154.
Siamo molto sportivi, siamo entrambi alpinisti e sci alpinisti con diversi anni di esperienza, però non abbiamo mai fatto un trekking lungo quasi due settimane (per la precisione 10-11 giorni) e quindi non sappiamo bene cosa aspettarci.
Abbiamo valutato che se volessimo fare entrambi percorsi dovremmo camminare circa 25-30 km al giorno, considerando che siamo abbastanza allenati e abbiamo entrambi 20 anni potrebbe essere fattibile? Bisogna considerare inoltre che sarà per la maggior parte tutta pianura ma avremmo con noi 20 kg di zaino.

Vi ringrazio.

Purtroppo abbiamo deciso soltanto in questi giorni quindi non abbiamo molto tempo per allenarci.
 
Complimenti per la scelta dell'itinerario, negli anni passati ho fatto alcuni tratti brevi di ambedue i percorsi, compresa la salita al Ben Nevis.

'Abbiamo valutato che se volessimo fare entrambi percorsi dovremmo camminare circa 25-30 km al giorno, considerando che siamo abbastanza allenati e abbiamo entrambi 20 anni potrebbe essere fattibile?'

Perdonami, ma questo tipo di domande non le ho mai capite. Che ne possiamo sapere noi se tu sei in grado di camminare 25-30 km al giorno con 20 kg di zaino?
 
Ciao, lo vogliamo fare in autosufficienza qui di lo zaino si sarà un pó pesante, se proprio compriamo il cibo anche durante il tragitto.

Dormiremo in tenda, quindi saremo molto flessibili.
 
Complimenti per la scelta dell'itinerario, negli anni passati ho fatto alcuni tratti brevi di ambedue i percorsi, compresa la salita al Ben Nevis.

'Abbiamo valutato che se volessimo fare entrambi percorsi dovremmo camminare circa 25-30 km al giorno, considerando che siamo abbastanza allenati e abbiamo entrambi 20 anni potrebbe essere fattibile?'

Perdonami, ma questo tipo di domande non le ho mai capite. Che ne possiamo sapere noi se tu sei in grado di camminare 25-30 km al giorno con 20 kg di zaino?
Proprio perché non abbiamo mai fatto dei trekking del genere c'e l'ho chiediamo.
 
Siamo molto sportivi, siamo entrambi alpinisti e sci alpinisti con diversi anni di esperienza, però non abbiamo mai fatto un trekking lungo quasi due settimane (per la precisione 10-11 giorni) e quindi non sappiamo bene cosa aspettarci.
Abbiamo valutato che se volessimo fare entrambi percorsi dovremmo camminare circa 25-30 km al giorno, considerando che siamo abbastanza allenati e abbiamo entrambi 20 anni potrebbe essere fattibile? Bisogna considerare inoltre che sarà per la maggior parte tutta pianura ma avremmo con noi 20 kg di zaino.

Avendo 20 anni ed essendo alpinisti e sci alpinisti, credo potrebbe essere alla vostra portata, considerando anche che non troverete sul percorso dislivelli impegnativi.

L'unica cosa è essere sicuri di avere calzature ben collaudate che non vi provochino vesciche o altro perchè in questo caso l'allenamento fisico conta poco per superare questo tipo di problemi...
 
A 20 anni,con una preparazione sportiva e in un trekking senza grandi dislivelli,si può fare. Mio figlio a quella eta',con zaino di 20kg e senza quasi preparazione,si sparo' qualche anno fa il GR20 in Corsica,coi suoi bei dislivelli e il caldo di agosto. Però ha sofferto parecchio...
Tutto si può fare,però eventualmente dovete essere preparati a soffrire la fatica,la pioggia,i moschini scozzesi ...
Poi se 25-30 km dovessero essere troppo pesanti, nessuno vi può impedire di accorciare qualche tappa...
Comunque se volete una risposta pratica,prima di partire potete caricare lo zaino con 20kg di bottiglie d'acqua e camminare per 6-8 ore,avrete un'idea molto reale della fatica che vi aspetta.
 
Ciao, onestamente lo zaino non lo abbiamo ancora preparato quindi non so esattamente quanto peserà, conta peró che avremo il vestiario, cibo ecc. per 10 giorni. In ogni caso credo che sui 15 kg peserà
 
Ciao, si probabilmente porteremo il cibo per 5 giorni e poi faremo rifornimento, e comunque contiamo di comprare qualcosa anche durante il tragitto, stiamo ancora valutando tutto. Magari riusciamo a starci in 10-15 kg
 
Io son appena tornato dal Cammino di Santiago, nulla di paragonabile allo stress fisico cui ti sottoporrai con 15/20kg di zaino ed uso costante della tenda, però qualcosa te la dico comunque.
Sicuramente “farai il passo” strada facendo, quindi le prestazioni iniziali non saranno del tutto indicative. Però credo sia importante sapere che predisposizione si abbia ad inconvenienti come vesciche e tendiniti.
Le seconde, in particolare, possono risultare particolarmente compromettenti, specialmente dal momento che non avrai modo di liberarti di tutti quei kg.
In questo senso, fare più e più simulazioni aiuta ad arrivare preparati ma soprattutto consapevoli.
In ogni caso, se il chilometraggio quotidiano è quello, mettete in conto di partire sempre estremamente presto, così da non dover cedere a premure di sorta e poter coprire lunghe distanze con calma.
Vista, poi, la presenza quasi certa di pioggia badate anche ai fattori di condensa nell’ipotetico poncho/mantella e all’impermeabilità della calzatura (e dell’ingresso della scarpa).
 
Ciao, si probabilmente porteremo il cibo per 5 giorni e poi faremo rifornimento, e comunque contiamo di comprare qualcosa anche durante il tragitto, stiamo ancora valutando tutto. Magari riusciamo a starci in 10-15 kg
Se portate tenda, materassino,sacco a pelo più tutto il resto è difficile restare sotto i 15 kg. Quando preparai lo zaino per mio figlio per 12 giorni di GR20, lo dotai di liofilizzati e altre provviste in modo che fosse autonomo almeno per colazione e pranzo ,contando che la sera mangiasse in rifugio,il risultato fu 17 kg di zaino,cui aggiungendo l'acqua si arrivò su 20 kg. Il problema fu che scopri' quanti sono 20 kg sulle spalle solo il giorno della partenza,per quello che consiglio di prendere confidenza col peso qualche giorno prima.
 
Ultima modifica:
Alto Basso