Preparazione Trekking di due giorni con bivacco sotto le stelle

io cerco di programmare le uscite notturne quando c'è la luna perché da diversi vantaggi:
- vedi il panorama abbastanza bene
- se si scarica la torcia non sei al buio
- se ti svegli la notte hai una luce immediata, non hai bisogno della torcia
- psicologicamente aiuta, soprattutto alle prime uscite
La luna piena è uno dei requisiti.
In x uno che non l ha mai fatto le prime volte direi di essere almeno in due o 3. Meglio se l altro è già esperto.
Non tanto per pericoli reali degni di nota, ma la razionalità è un conto l istinto è un altro in poche parole credo che a starmene solo in un bosco a km dalla civiltà avrei una paura fottuta. Cioè non lo do per scontato ma è probabile. Alla 100 notturna forse la faccio da solo fischiettando..
 
Ultima modifica:
La luna piena è uno dei requisiti.
In x uno che non l ha mai fatto le prime volte direi di essere almeno in due o 3. Meglio se l altro è già esperto.
Non tanto per pericoli reali degni di nota, ma la razionalità è un conto l istinto è un altro in poche parole credo che a starmene solo in un bosco a km dalla civiltà avrei una paura fottuta. Cioè non lo do per scontato ma è probabile. Alla 100 notturna forse la faccio da solo fischiettando..

questa non è notturna, ma era buio pesto al ritorno e le frontali son rimaste nello zaino volutamente...

https://www.avventurosamente.it/xf/...e-prati-di-tivo-dinverno-al-crepuscolo.52279/
 
Bo comunque tornando un attimo a discorso vestiti. Sotto i 2000 in inverno e i 2800 in estate, di giorno e quote piu basse per bivaccare di notte ( tra 1400 in inverno e 2100 in estate) e mezze stagioni dipende dal meteo.

- o fai cose ben sotozzero invernali quindi di giorno ti muovi e ti serve traspirabilita allora ti butti su sintetiche ibride leggere o medio leggere. O su isolanti attivi apha e compagnia bella e la sera piumino. Tanto gia a -5 non vedi acqua percui x stazionamento in vetta o la sera ben venga un piumino di media termicitá fino a -10, con un pile medio anche fino a -15. Senza contare che sono gia temperature a cui ti devi infilare un berretto caldo e proteggere le estremita calzini di la na o misti guanti doppi isolanti x dentro e moffola imp all esterno. Se tira vento passamontagna. Questo personalmente non pratico.

- o fuori dall inverno in marzo /prima meta di aprile o in ottobre avanzato e novembre di giorno vai di baselayer maniche lunghe + antivento /micropile se serve.. a 8 gradi a mezzogiorno col sole ovvio che basta il base/maglietta anche maniche corte piu un antivento se serve.
Poi ti serve imbottitura di qualità tipo primaloft integrale non ibrida piu x staziomento attivita di campo leggere all imbrunire /sera ecc sui 0 gradi e ciò che ti intetessa di più è una termicitá buona anche in confizioni di umidita prolungata sudore più pioggie prolungate anche con guscio/kway sopra qualcosa che mantenga piu termicita della piuma da umido col calore di un piumino medio/leggero. poi hai sempre il tarp dietro. Qui come bivacco per me tarp e amaca hanno gia vantaggi interessanti rispetto tenda.

-per un weekend di 36/40ore lontano dall inverno fine primavera e da inizio a fine estate dove forse scende qualche grado sotto 0 solo a notte fonda quando sei nel bivy disteso in amaca, dove è previsto bel tempo e magari se x sfiga si abbassa velocente la temperatura tira vento e dai un occhio al barometro che non è indispensabile ma puo servire per prevedere anzi confermare un temporale con un ora di anticipo e puoi decidere se passare il weeekend sotto un tarp o tornare a casa se non è gia buio o ce luna piena. Con la solita frontale sempre pronta a occorenza.
In generale la sera /in vetta x stazionamento sopra lo 0 basta una solognac decathlon sintetica da 40 euro con 150g/m2 sul torso di ovatta economica.
Non so quanta termicita mantenga da umida. Ma un 3 strato e un tarp se piove x ore cmq ce l hai sempre.

Comunque se non sei esperto sia per compagnia che per esigenze paratiche preferisco essere in 2 min.
 
Ultima modifica:
Ne riparliamo l'autunno prossimo dopo che avrai fatto un po' di escursioni, vedrai che cambierai idea su molte cose ;)

Se ripenso a cosa mi portavo dietro le prime volte, e cosa mi porto adesso, è rimasto solo il kit primo soccorso e il victorinox, il resto è cambiato quasi tutto.
Stai forse insinuando che inverno a parte conviene mettere solo roba che traspira in bomba e basta? (E un terzo strato se è veramente brutto e piove bene?) e che non ti porti coltelli survival ma vai nella foresta con un victorinox?? :D anche se Ot mi piacerebbe sapere il tuo kit di pronto soccorso.

Ps ovvio che se non ti fermi a buvaccare facendo fuochi e costruendo baracche sperando che la forestale non ti becchi di lame serie nin te ne fai niente ...forse per difenderti da un cinghiale che ti carica o da un orso..cose molto probabili direi. Qualche cagnaccio però ..un bel rottweiler scappato di casa no?

Ps2 il mio Softshell traspira in bomba tiene vento non fortissimo e pioggerella leggera x ore cappuccio a parte ma perché è progettato per alpinismo estivo primaverile da metterci un casco sotto io invece ci ficco un berretto waterproof sopra ... Forse è una cosa che avevo già detto ? :biggrin:
primavera-estate-autunno, salvo casi particolari (che però intercetti con le previsioni meteo), se fai attività di almeno media intensità avrai caldo e suderai parecchio, la tua preoccupazione principali è che ciò che hai indosso traspiri e si asciughi in fretta. Anche le scarpe se non prevedi guadi o neve lascia perdere le membrane.
Alla peggio ti becchi un temporale e d'estate sopravvivi tranquillamente.
io mi porto una maglietta di ricambio (se mi quando mi fermo c'è vento e la maglietta è tutta bagnata) e un windstopper (con cappuccio), il resto solo se le previsioni sono tali da portarli.

Io faccio escursionismo, nei boschi sono solo di passaggio, a parte tagliare pane e salame, e aprire le buste con le forbici, ho usato una volta il seghetto per tagliare un ramo che ostruiva la strada più per diletto che per altro (lo si poteva aggirare senza problemi).

C'è pinzette, cerotto a nastro, steri-strip, igienizzante per mani, disinfettante, garze sterili, salviette disinfettanti, magnesio-potassio, anti-diarroico, paracetamolo, e forse qualcos'altro che non ricordo.
Calma windstopper noto che viene usato come sinonimo di windbreaker cioè in italiano antivento.
Intendi antivento normale

(es il mio softshell è praticamente un antivento ben idrorepellente e non solo grazie al DWR è il tessuto terratex che lavora da dio. Ovviamente un po di aria passa se tira bene ma ti rompe il windchill e fa circolare l'aria insomma traspiri in più anche se non c'è vento puoi metterlo semplicemente se hai freddo tiene meno caldo di un micropile in movimento in discesa intorno allo 0 ti basta)

oppure un laminato Gore Winstopper. Quello blocca il 100% del vento e credo anche abbastanza acqua, ma ho seri dubbi sulla traspirabilita ha senso per sport invernali di velocita ripo sciare e sforzi non molto aerobici.
O sei appeso in parete in inverno e tira vento glaciale.
Puo avere piu senso per un alpinista invernale soprattutto sui guanti se vuoi meno protezione ma piu traspirabilita del goretex.
Aggiungerei ghette integrali che coprano il piede su scarpe senza membrana. Non è che se bagni il piedino a 5 gradi crepi al piu ti cola un po il naso ma avere i piedi fradici per attraversare un prato di mattina è uma seccatura


Be calma fai escursionismo e alpinismo. Andare a 3000/4000 con ramponi e piccozze non è piu escursionismo.
Se non ti fermi a cazzeggiare e bivaccare nei boschi l unico motivo per portarsi una lama diciamo dai 12 cm in su bella robusta e tagliente è solo per motivi improbabili o molto improbabili
-situazioni di sopravvivenza sei solo ferito in mezzo ai boschi e ti serve fuoco e riparo
- difesa da animali o da umani (e in quest ultimo caso a rischio di conseguenze legali per eccesso di difesa)
Un seghetto da 2 etti un accendino e qualche esca lo porterei sempre ti procuri legna per un fuocherello e lo accendi in 20 minuti...


Siamo li .. Ago e filo non è tanto sopportare il dolore e sapete cucire una ferita se non l hai mai fatto prima.
La chiudi con steri strip.
Garze adesive (tu usi cerotto a nadtro ma siamo li) anche di mensioni diverse ok, garze o meglio cotone per tamponare una ferita ok ma ti serve dello scotch per fissarlo, disinfettante ok immagino adatto a cute lesa quindi tipo tintura di iodio, pinzette per togliere sassolini dalla ferita ok, paracetamolo cioè tachipirina ok antipiretico e blando antidolorifico che va bene un po per tutto, io per robe serie tipo fratture brutte ho anche un blister di ossicodone +paracetamolo (ossicodone è praticamente morfina) compresse orali, antidiarroico mi manca ma ci sta in piena piu pastiglie potabilizzanti per acqua corrente contaminata ( non inquinata da metalli pesanti contaminata magari da una carcassa nel ruscello a monte) sali ok mi mancano ma servono per rendere acqua distillata tipo piovana veramente potabile, l acqua distillata non fa danni come quella salata di mare ma non disseta, salviette per cute poco lesa ok

Grazie dei pareri
Prima avevo un windstopper puro del Deca, senza membrane, ma semplice trattamento DWR (che ho rigenerato una volta con il loro spray).
Adesso ho un 2,5 strati in membrana, comprato con i saldi.
Il primo non traspirava nulla, il secondo un po' meglio, ma niente di eccezionale.
Li metti solo se tira il vento, fa freddo o quando ti fermi, altrimenti dopo poco inizi sudare come un cammello.

Per me le ghette sono il male assoluto :biggrin:, ti bagni prima con le ghette per il sudore, che senza.
Guarda che le ho, le ho provate un paio di volte, parlo con cognizione di causa. Molti le usano lo stesso, posso accettarlo sulla neve, in altri contesti no.
Se attraversi un prato al mattino, rischi di bagnarti un po', ma niente di drammatico.

Rimango della mia idea, a volte è più semplice bagnarsi un po' e lasciare asciugare, che utilizzare strumenti per non bagnarti che hanno come unico risultato di farti bagnare di sudore.

Parlavo per le uscite escursionistiche, per le alpinistiche la cosa è un po' più complessa, devi pensare anche ad altre cose, ma siamo OT.
Non c'è sopravvivenza in Italia, anche nella peggiore delle ipotesi con 3/4 ore di cammino ritrovi la civiltà.

A parte che gli animali sono i primi a scappare, ma voglio vedere a difenderti da un animale con un coltello, non sono cose in cui ti puoi improvvisare.

La cosa più importante è che tu prima di fare l'escursione, guarda 2 o 3 siti meteo e così sai con ragionevole certezza le condizioni che troverai:
ti aspettano temperature basse, porto uno strato in più, un berrrettino e guantini,
rischio pioggia e non posso rimandare, scarpe in goretex e poncho,
vento forte, windstopper e la canotta del ciclista, etc.

Ma nella maggior parte delle occasioni farà bello, non ci sarà vento e farà caldo. Mi preparo in base a quello che aspetto di trovare, non posso pretendere di avere un kit buono per tutte le occasioni, ma di volta in volta adeguerò quello che indosso e quello che mi porto dietro alle condizioni che incontrerò.

Molte cose dopo che le porti a spasso a gratis (non le usi per niente) un po' di volte vedi che inizierai a lasciarle a casa. Le prime volte avevo dietro anche un ombrellino:help:, dopo una volta l'ho lasciato a casa e poche volte dopo anche il poncho ha fatto la stessa fine. Avevo anche un pile sempre nello zaino, anche quello a casa, lo porto solo se è previsto freddo e così via.
O e daie con sto winstopper ok mi adeguo winstopper =bloccavento
Chi se ne frega se gli ingledi chiamano wimdbreaker un comune antivento.
Io ho uno del deca da fast hiking con mesh laterali e braccia rimovibili diventa una pettorina. Qualcosa traspira. Ma poco. E non tiene l acqua in doccia dopo 10 secondi passa acqua ovunque col softshell che traspira MOLTO di piu posso stare 5 minuti che cappuccio a parte non passa niente.

Sul punto a cui ho fatto una testa cosi a tutti del +1 che puo anche essere una coperta termica ma solo in estateva quote basse, o un classico pile ma meglio una sintetica che tenga umidita e piu caldo, e la questione che magari non ti servirà mai con T mai sottozero e sempre in movimento MA alla 9999 escursione ti fai male serio che non puoi neanche muoverti o zoppichi come un bradipo ti prende il buio T cala bene. Quei 2 etti di pile o3 di sintetica ti salvano dall ipotermia.
Questa è la mia visione.

Sulle ghette bu forse dopo 10 volte che ti bagni i piedi nell erba dopo una piovuta o di rugiada con scarpe non gtx ti abitui e comunque finché ti muovi scaldi anche i piedi. E anche senza sole in 20 min sei asciutto (magari cambi calzini tó). Sempre con T sopra 0 ovvio.
Sotto non è che perdi un dito a -5 ma cominci a patire un po troppo.
I trek 700 e 900 (piu protettivi i secondi piu traspiranti i primi) hanno rinforzi idrorepellenti su sedere e parte bassa gamba (i 900 fin sopra il ginocchio) ma il resto è fino. Praticamente hanno delle ghette incorporate ma ben piu traspiranti di ghette waterproof ovvio.
E traspirano bene nel resto. I 900 hanno il DWR ovunque i 700 no.

Poi dipende sempre quanto tiri tu se tira vento se ce sole ecc.

Concordo che in piena estate gli mh500 siano la scelta migliore.
E anche i pantaloni lunghi fini quanto vuoi ma in montagna sempre lunghi.


Il mio vero terzo strato è un kway e pantaloni da nautica terranno tre ore di pioggia non traspirano una mazza ma costano in tutto 40 euro...non puoi pretendere.
Poi li metti se piove per davvero.
E se guardo le previsioni. e se danno bello ma capellano
Basta un barometro quando comincia a scurirsi il cielo abassirsi la T ecc vedi la pressione e tela squagli con almeno mezz ora di anticipo.
Poi nella dotazione per me un tarp 3x3 buono ci sta sempre. Pesa poco appena sei a quota bosco lo tiri e hai risolto il problema pioggia se diluvia.

Sul coltello non puoi improvvisare ma affronta due cani di razze pericolose (lo so la P di beccarli e molto bassa ma non infinitamente bassa) a mani nude o con una lama. Magari nel secondo caso ti maciulli un po ma non ti sbranano...
Su un cinghiale che ti carica bu o hai una spada ma forse aver. Un coltello non ti serve a niente.

Sul discorso adeguare l abbigliamento al nolettino meteo è una cosa piu che giusta poi si sa i principianti nel dubbio portano TUTTO, poi imparano.

Sull orientamento direi che su sentieri cai segnalati bene in teoria non serve niente, ma una topografica plastificata e una bussola la porterei comunque per robe lunghe.
Gia altimetro barometro sono cose in piu se vai fuori sentiero ecc. Nei nostri boschi dove ogni 3 km hai una piccola vetta peomontorio il gps e2 praticamente uno sfizio. Ovvio devi essere in grafo di capire fove sei con la topografica ...
Il poncho non mi inyeressa tanto se diluvia o il tarp se piove normale scendo col kway ..senza correre seno mi lavo comunque di sudore.

X le estremita una fascetta e guantini da running li porterri sempre se tira vento in quota. Ho anche guanti in Gore windstopper con un po di pile per dentro me li porto solo a marzo o a novembre.

Direi che al corredo mi mancano dei ramponi universali se non pende tanto attraverso un tratto di sentiero /nevaio. Se no è meglio fare dietro front..
Io d'estate fino a 3.000 preferisco quelli corti. :biggrin:
Ma come ...e le terribili abrasioni di erba taglienti e quache rovo se caschi sbreghi i pantaloni e non la pelle ..e le terribili zecche.. Ecco qua forse si scherza meno ma se ti lavi dovresti accorgertene. .. dio mio :D
Diciamo che se traffichi nei boschi vanno lunghi sempre. Se cammini ok vanno bene quelli corti dai 16 gradi se tira vento nuvolo dai 18 in su specie se pompi... Anzi se corri vanno bene corti anche a 5 :D
 
In generale la sera /in vetta x stazionamento sopra lo 0 basta una solognac decathlon sintetica da 40 euro con 150g/m2 sul torso di ovatta economica.
Fermi tutti grazie @walterfishing ho scoperto che esiste di meglio per miserevoli 40 euro
la giacca da caccia: stupenda. tiene veramente caldo, resiste bene ai maltrattamenti, tiene bene il vento e quando piove resiste un po' prima di imbarcare acqua :) essendo da appostamento, usarla per andare in bici significa fare la sauna, ma per un freddoloso cronico come me va benissimo :)

https://www.decathlon.it/giacca-caccia-mimetica-sibir-100-uomo-id_8222568.html
Mi hai salvato in corner. Allora minipremessa l ovatta decathlon (vabbe solognac che è il suo marchio x la caccia) NON è primaloft o thinsulate.
Ho provato un giacchino mimetico da 100g/m2 con sotto maglietta maniche lunghe e in negozio con bu 19 gradi stavo bene. Teneva come un maglioncino di cotone.
Cioè con un primaloft gold a 60g/m2 sarei scoppiato.

Detto questo mi ero orientato come giacca da campo serale in estate primavera inizio autunno in quota diciamo sopra i 1200 anche sui 2000 a giugno-agosto e sosta in vetta o fuori dal rifugio su questa

https://www.decathlon.it/piumino-caccia-actikam-500-mimetico-id_8314812.html

Con 150 gM2 sul busto un pile sotto se è poco e via. Peccato che non ha cappuccio non è idrorepellente (traspira meglio sicuro ma non ci devo camminare km con lei sopra)
Vabbè non resiste alla vegetazione selvaggia che è un plus ma non così importante.
Non l ho provata perche non c'è in negozio ma nella descrizione dicono sia comprimibile..

Questo è l unico cruccio per il resto la sibir è superiore in tutto.

Come si comprime in zaino?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

di principio non uso materassini, sacchi a pelo, tende, ecc...
Ti cerchi e/o costruisci ripari in loco?
Le classiche caverne hanno dato riparo ai nostri avi per molte migliaia di anni.
Con dei rami puoi fare un riparo.
Le foglie le puoi usare come materasso.
Suppongo porti via parecchio tempo e in genere devi stare nel bosco, non puoi salire più di tanto.
 
Ti cerchi e/o costruisci ripari in loco?
Le classiche caverne hanno dato riparo ai nostri avi per molte migliaia di anni.
Con dei rami puoi fare un riparo.
Le foglie le puoi usare come materasso.
Suppongo porti via parecchio tempo e in genere devi stare nel bosco, non puoi salire più di tanto.
Bella domanda sarebbe survival anzi pionerstica vera. Ricordo solo
ps si lo so sono un rompicoglioni :D
Che la vita media dei nostri avi era probabilmente inferiore ai 40 anni forse 35. E non solo perché non esisteva la medicina ovvio. O la dieta era sbilanciata. Ma di certo il sovrapprso era raro ..E neppure perche non c erano materassi comodi e case in muratura. Tranne che negli agglomerati urbani dove c era il problema igene (vedi peste nera ma parliamo gia dell altro ieri.. Qui siamo molto piu indietro)
A questi fattori si aggiunge il fatto che se ho una probabilita su 100000 (teniamoci ben ben larghi), di trovare una vipera nel mio bel letto di foglie,la prob di non trovarla è 0,99999

Dopo 1000 notti è 0,9999 ^1000 cioè 0,99, quindi ho 1/100 P di trovarla.
Dopo 10000 notti è circa 0,9, cioè 1 su 10 che trovo una vipera.

E all epoca dei nostri avi vipere e grossi branchi di lupi orsi ecc erano un poco piu diffusi di ora

Ps con quei boschi anche in pianura là si che serviva il GPS :D
 
Fermi tutti grazie @walterfishing ho scoperto che esiste di meglio per miserevoli 40 euro

ocio, guarda che e' una giacca da appostamento! la uso per spostarmi in bici in citta' e per i miei giri rozzi ad argini e qualche semplice sentiero, ma da qua al bivacco c'e' differenza e non so se sia adatta :)

Bella domanda sarebbe survival anzi pionerstica vera. Ricordo solo
ps si lo so sono un rompicoglioni :D
Che la vita media dei nostri avi era probabilmente inferiore ai 40 anni forse 35. E non solo perché non esisteva la medicina ovvio. O la dieta era sbilanciata. Ma di certo il sovrapprso era raro ..E neppure perche non c erano materassi comodi e case in muratura. Tranne che negli agglomerati urbani dove c era il problema igene (vedi peste nera ma parliamo gia dell altro ieri.. Qui siamo molto piu indietro)
A questi fattori si aggiunge il fatto che se ho una probabilita su 100000 (teniamoci ben ben larghi), di trovare una vipera nel mio bel letto di foglie,la prob di non trovarla è 0,99999

Dopo 1000 notti è 0,9999 ^1000 cioè 0,99, quindi ho 1/100 P di trovarla.
Dopo 10000 notti è circa 0,9, cioè 1 su 10 che trovo una vipera.

E all epoca dei nostri avi vipere e grossi branchi di lupi orsi ecc erano un poco piu diffusi di ora

Ps con quei boschi anche in pianura là si che serviva il GPS :D

aggiungiamo iene, leoni (presenti in italia fino a circa il primo secolo) e altri simpatici animaletti :D
 
ocio, guarda che e' una giacca da appostamento! la uso per spostarmi in bici in citta' e per i miei giri rozzi ad argini e qualche semplice sentiero, ma da qua al bivacco c'e' differenza e non so se sia adatta :)



aggiungiamo iene, leoni (presenti in italia fino a circa il primo secolo) e altri simpatici animaletti :D
Praticamente una giungla.. E io che giro con coltelli da combattimento di 18 cm perché c'è un orso che dorme ne bosco su qualche cima di tutte le Alpi orientali :D

Riguardo alla giacca ho capito il genere pero oer dire io ho un pile da 380g/m2 che tiene caldo ma niente di eccezzionale che semolucemente nin si comprime.
La giachettina di ovatta 100g/m2 la schiacciavi veniva una pallina come un pile leggero per capirci.
Ho anche un giaccone invernale sintetico del deca 3000mm impermeabile con foglio alluminato in stratermic garantito fino a - 25. Riesco a metterlo in pianura solo in pieno inverno di mattina se no scoppio.
Peserà 1,5 kg e da solo mi occupa mezzo zaino abbondante di 30 litri.. Quasi incomprimibile. Non molto pratico.
La sibir per capirci riesci a farne una palla come un pile medio? Cioè in uno zaino da 30 L cosa ti occupa 1/3al massimo? O meno? Thanks
 
Praticamente una giungla.. E io che giro con coltelli da combattimento di 18 cm perché c'è un orso che dorme ne bosco su qualche cima di tutte le Alpi orientali :D

Riguardo alla giacca ho capito il genere pero oer dire io ho un pile da 380g/m2 che tiene caldo ma niente di eccezzionale che semolucemente nin si comprime.
La giachettina di ovatta 100g/m2 la schiacciavi veniva una pallina come un pile leggero per capirci.
Ho anche un giaccone invernale sintetico del deca 3000mm impermeabile con foglio alluminato in stratermic garantito fino a - 25. Riesco a metterlo in pianura solo in pieno inverno di mattina se no scoppio.
Peserà 1,5 kg e da solo mi occupa mezzo zaino abbondante di 30 litri.. Quasi incomprimibile. Non molto pratico.
La sibir per capirci riesci a farne una palla come un pile medio? Cioè in uno zaino da 30 L cosa ti occupa 1/3al massimo? O meno? Thanks

l'ho riportata ai miei ed e' in qualche armadio, quindi non ce l'ho sotto mano per provare :(
 
l'ho riportata ai miei ed e' in qualche armadio, quindi non ce l'ho sotto mano per provare :(
Ma al tatto ti sembrava comprimibile? Cioè non era rigida?
Perche al contrario del pile l ovatta la comprimi.. Poi ovvio che la mia pesantissima cin uno shell rigido waterproof e un foglio di alluminio dentro cimprimi poco. Poi stratermic deve essere l ovatta top del deca ma magari è poco comprimibile.
 
l'ho riportata ai miei ed e' in qualche armadio, quindi non ce l'ho sotto mano per provare :(
Vabbe ho la carta decsthlon se non si comprime non mi va ho un anno per restituirla.
Al deca ho riportato un capellino idrorepellente fradicio dopo 10 min di pioggia media. Il giorno dopo ancora bagnato. E la commessa mi fa eh ma è stato usato non si potrebbe ..poi è bagnato.. Le dico
1 è da 12 ore all asciutto se è ancora bagnato vale proprio poco
2 secondo te in 3 mesi non testo il prodotto?

Me la ripreso senza neanche scontrino :D
 
La luna piena è uno dei requisiti.
In x uno che non l ha mai fatto le prime volte direi di essere almeno in due o 3.
[…]
credo che a starmene solo in un bosco a km dalla civiltà avrei una paura fottuta.
Ma voi siete tutti così fortunati da:
- avere un sacco di amici che fanno queste cose
- avere numerose possibilità, tanto da poter rimandare se nella data programmata capita che ci sia rischio di temporali (nelle montagne del nord, sempre).
- avere numerose possibilità, tanto da poter scegliere la fase lunare e magari l'allineamento di saturno, e chissà quanti altri fattori che devono coincidere tutti? (L'oroscopo promettente, la moglie col ciclo, la zia senza mal di pancia, la temperatura tra i 15 e i 18 gradi, cielo terso ma non troppo, ecc)

Beati voi!!!!
Io ,quando riesco a svicolare dagli impegni famigliari, ci vado anche se piovono palle di fuoco dal cielo.

L'ultima volta è stata in un periodo molto secco e col culo che ho io sono riuscito a beccare l'unico weekend con il sabato strapiovoso.
E' successo di tutto e più volte ho pensato di rinunciare…. ho anche perso gli occhiali lungo il sentiero (li avevo tolti perché si appannavano), mentre diluviava e iniziava a far buio e li ho ritrovati dopo essere tornato giù e poi ancora sù di circa 300mt di dislivello analizzando ogni centimetro di sentiero.
Il destino era tutto contro, ma sono andato avanti lo stesso e... adesso ne ho un bel ricordo! Meno male che non ho gettato la spugna!

Doc
ps: ho passato tutta la notte in bianco ad ammazzare ragni e a stare con le orecchie...tipo le parabole che usano gli americani per ascoltare i segnali extraterresti dallo spazio
191043
ma è stata lo stesso una figata.
 
Alto Basso