Alpinismo Presanella (3558m) dalla Val d’Amola

La montagna più alta del Trentino ed un MUST per chi ama i percorsi misti!
224538


Dati:

Data: 1 luglio 2021
Regione e provincia: Trentino Alto Adige (TN)
Località di partenza: Malga Vallina d’Amola
Località di arrivo: Cima Presanella
Grado di difficoltà: PD
Descrizione delle difficoltà: Percorso un po’ lungo, attraversamento di vedretta, piccola ferrata e passaggi di misto per la vetta.
Periodo consigliato: estate
Dislivello in salita: circa +1700m
Quota massima: 3558m
Accesso stradale: dal paesino di S.Antonio di Mavignola si devia per la Val Nambrone fino a raggiungere il parcheggio nei pressi della Malga Vallina.


Descrizione:

Si seguono le indicazioni del rifugio Segantini alle spalle del quale si trovano evidenti indicazioni per la Presanella, (bolli bianco/rossi e ometti) che conducono su una morena che si risale fino a raggiungere ciò che resta della Vedretta di Monte Nero, quasi interamente ricoperta di detriti. Lo scenario con sfondo Dolomiti di Brenta alle spalle con il sole che sta per sorgere è qualcosa da pelle d’oca e foto o video non pareggiano affatto quello che la vista offre!
224539
224540

Si risale la vedretta in direzione dell’omonima Bocchetta (percorso poco evidente in questo tratto) fino a raggiungere l’inizio del tratto di via ferrata che conduce in cresta (m 3170 circa, un po’ a sinistra della Bocchetta vera e propria) per poi scendere brevemente sul versante opposto (val di Genova) sulla Vedretta di Nardis Orientale, anche questa ricoperta di detriti e grossi massi di granito.
224541
224542
224543
224544

Si procede poi in direzione Nord Ovest, costeggiando inizialmente la parete del Monte Nero e poi la cresta Sud Est della Presanella. Dopo alcuni tratti su roccette, sfasciumi e neve si raggiunge quella che prende il nome della traversata dei Caminetti, ora attrezzata con cavo fisso che facilita il tratto delicato.
Si scende per un camino di II grado, si continua su una stretta cengia e si risale un canale sfaciumoso (o nevoso). Giunti nei pressi del bivacco Orobica (3382m), vedo la croce brillare meno di 200m più su e… ultimo sforzo…(accuso un po’ il dislivello in giornata anche reduce dalle altre salite:sbav:) la raggiungo salendo su terreno ripido in prossimità della cresta Sud Est senza percorso obbligato.
224545
224546
224547
224549

Dalla cima lo sguardo si perde dal vicino Adamello, il Brenta, il Gruppo del Bernina e dal lato opposto le 13 cime dell’Ortles-Cevedale.

FELICITA’!!!!!:wub:
224548
 
@LoZarro stra-consiglio!!! Son sicuro che ti piacerebbe!!!
mission failed Domè!
Giulia aveva ancora sulle gambe la salita al Carè Alto di due giorni prima, e la cena in birreria prima della partenza alle 4:30 non l'ha aiutata..
ho notato il passo lento fin dall'inizio, e mi ero insospettito, ma mi ha detto di continuare.

è andata in crisi totale subito prima dell'ultimo pezzo di cavo prima del bivacco.. completamente prosciugata dalle energie. mi sono pure incazzato perchè se le condizioni erano quelle doveva gettare la spugna prima, visto che c'è anche tutto il rientro da fare!

per darti un'idea delle sue condizioni, l'ho dovuta tenere legata in conserva per tutto lo sfasciume sommitale, il nevaio e gli sfasciumi del Monte Nero fino alla ferrata..
puoi immaginare il male nel vedere la croce lì a due passi e non poterla raggiungere (non era in condizioni per essere lasciata da sola anche solo mezz'oretta).. toccherà tornare a finire il lavoro!
 
mission failed Domè!
Giulia aveva ancora sulle gambe la salita al Carè Alto di due giorni prima, e la cena in birreria prima della partenza alle 4:30 non l'ha aiutata..
ho notato il passo lento fin dall'inizio, e mi ero insospettito, ma mi ha detto di continuare.

è andata in crisi totale subito prima dell'ultimo pezzo di cavo prima del bivacco.. completamente prosciugata dalle energie. mi sono pure incazzato perchè se le condizioni erano quelle doveva gettare la spugna prima, visto che c'è anche tutto il rientro da fare!

per darti un'idea delle sue condizioni, l'ho dovuta tenere legata in conserva per tutto lo sfasciume sommitale, il nevaio e gli sfasciumi del Monte Nero fino alla ferrata..
puoi immaginare il male nel vedere la croce lì a due passi e non poterla raggiungere (non era in condizioni per essere lasciata da sola anche solo mezz'oretta).. toccherà tornare a finire il lavoro!
Cavolo!!! :help:

Era proprio impossibile raggiungere il biv. Orobica per magari restare lì se necessario fino al mattino???
 
no no assolutamente! era completamente fritta, e infatti doveva fermarsi ben prima, anzichè fare tutto il ritorno in quelle condizioni psicofisiche..
ma comunque poco male, la Presanella resta lì, la salita non è nulla di tecnico nè di eccessivamente impegnativo, e la prossima occasione si porta a casa serenamente!
le serviva un giorno in più per riprendersi dalla cresta est del Carè!
 
No ci mancherebbe… ed io so benissimo cosa significhi rinunciare e/o rimandare… :unsure:
In quelle condizioni o aspettavate un giorno o la dividevate in 2 giorni con pernotto al Segantini.
Dai, l’anno prossimo vi fate questa e la Terzulli sull’Adamello (vengo anch’io)!;)
 
si, dovevo darle un giorno in più di riposo! :D
dormire al segantini ha poco senso, a meno che non si arrivi direttamente da Bologna la sera prima.. dalla val d'amola al rifugio c'è un'oretta scarsa, si è fatta serenamente partendo da Pinzolo!
 
Indubbiamente, ma ad ogni modo avreste dovuto aspettare un giorno a pascolare… tanto vale eliminare qualche centinaio di metri di dislivello guadagnati per il giorno successivo… comunque ripeto, la Presanella è lì e non si muove!!:si:
 
Alto Basso