Non è assolutamente facile tornare a vivere in Italia dopo 42 anni di vita in USA.
Non andrò ad offrire dei paragoni tra le due nazioni ma posso solo dire che la storia dell'Italia e quella degli USA è talmente differente da non poter essere paragonate.
Ma sono rimasto molto deluso dalla noncuranza dell'attuale gioventù nei confronti della politica e di tutto ciò che avrà, a breve, un effetto negativo sul loro futuro.
Sono tornato in una nazione che, nonostante si definisca democratica, non ha votato i suoi ultimi tre governi.
Questo, a prescindere dal colore politico, è un dato di fatto del tutto inaccettabile.
Ho lasciato una nazione in balia della Mafia, del malcostume, della corruzione, della burocrazia e delle raccomandazioni e noto che dopo 42 anni nulla è cambiato.....anzi è fortemente peggiorata la situazione.
Lo Stato Italiano è il mio nemico.
Ecco forse questo potrebbe essere la grande differenza tra USA e Italia.
Se non fossi un giovane (!) pensionato USA non credo che sarei tornato.
Lavoro solo per un desiderio di sentirmi ancora capace di avere qualcosa da dare alla società.
Perdonate il piccolo sfogo ma vedere una nazione le cui bellezze naturali, storiche, architettoniche e culturali sono invidiate dal resto del mondo e non avere nessuno capace di capitalizzare su questo.....sconfortante.
Saluti