presentazione

Salve, mi presento (dopo alcuni interventi sporadici sui forum di questo sito, che reputo molto interessante).
Sono Andrea, a metà tra provincia di Belluno - Cadore (da cui il mio Avatar) e Trieste (dove lavoro come programmatore).
Ho scoperto la montagna non da molto (5 anni fa).
Mi diletto (nei fine settimana e periodi di ferie) in escursioni-trekking facili e medi sulle Dolomiti che sul Carso triestino/sloveno.
 
Sui forum che trattano attività outdoor vedo di continuo tecnici informatici... (io compreso).
Chissà se è dovuto al fatto di essere davanti al pc per la maggior parte delle nostre ore del giorno, o se è il tipo di lavoro che ci porta a sognare di evadere?
 
E' l'attività sedentaria e al chiuso negli uffici che alla lunga è deleteria per la salute generale (e per l'umore).
Ad un certo punto (ormai ho 46 anni) ho capito che non si può continuare a lungo su questa china senza arrivare a problemi più seri.
Ho deciso di contrastare questo con un po' più di attività fisica all'aperto, e devo dire che ne ho ottenuto notevoli benefici.
I forum tematici sono un ottimo strumento per condividere nozioni su questo tipo di attività (da "neofita" diciamo che contribuiscono ad acquisire maggiore consapevolezza su quello che si sta facendo).
 
Però invio chi ha iniziato prima, molto prima.
Sia perchè iniziare a 40 anni col fisico ormai arrugginito è più problematico che aver iniziato prima e mai smesso.
Secondo perchè scoprire le proprie passioni il prima possibile permette di impostare già in quella direzione (anche inconsciamente) la propria vita, amicizie, fidanzate, ecc...
Per ultimo ma non per ultimo, perchè si perde meno tempo. La vita non è eterna.
 
io non invidio niente a nessuno :).
Anzi, cambiare approcci/attività/cose da fare nel corso della vita è segno di evoluzione continua e maggiore flessibilità e vedo la cosa in senso positivo.
Io non ho la stessa vita/amicizie/fidanzate che avevo a 20 anni (anche perchè ho cambiato posto dove lavoro diverse volte, sarebbe stato impossibile).
 
Alto Basso