Varie Presenza dei romani in Cadore

Sicuramente i romani contemporanei sarebbero più infestanti. ;)

E' bello che si indaghi su questi siti archeologici, che poi ne possa nascere una attrazione turistica ne dubito, sarà che qui (a Roma) abbiamo i resti di una strada romana perfino nel parcheggio dell' Ikea e quelli di una villa romana nel cortile dell' Auditorium ecc ecc

Chissà che non ne venga un contributo a capire che vita faceva la gente che stava lì, da queso punto di vista nessuno scavo archeologico è "irrilevante".
 
Sicuramente i romani contemporanei sarebbero più infestanti. ;)

E' bello che si indaghi su questi siti archeologici, che poi ne possa nascere una attrazione turistica ne dubito, sarà che qui (a Roma) abbiamo i resti di una strada romana perfino nel parcheggio dell' Ikea e quelli di una villa romana nel cortile dell' Auditorium ecc ecc

Chissà che non ne venga un contributo a capire che vita faceva la gente che stava lì, da queso punto di vista nessuno scavo archeologico è "irrilevante".

Ciao @appenninocentrale

Effettivamente ci sono molte persone provenienti d Roma e Lazio in generale
che vengono a rilassarsi in Cadore.
Nel mucchio c'è un po' di tutto as usual ;)

Dubito anche io che ne esca qualcosa di turistico,
per la conformazione dei luoghi e lo scarso interesse generale
per queste tematiche, credo rimarrà un "vezzo" da custodire con cura,
proprio per il contributo a cui fai riferimento tu.


interessante, molto interessante.

non mi stupirebbe se ci fosse anche una strada di collegamento verso opitergium.

Ciao @walterfishing

per il Cadore con tutta probabilità passava la Via Claudia Augusta.
Se fai un po' di ricerche troverai informazioni parecchio interessanti.

Ad esempio:
Via_Claudia_Augusta


Grazie a tutti dei commenti :si:
 
Non ho notizie sugli scavi, ma non mi meraviglierei se ce ne fossero ancora altri di rinvenimenti, essendo un aria considerata di importante interesse strategico per i romani in quanto collegava agevolmente dal Po al Danubio, ad agosto scorso in modalità cicloturismo ho seguito l' interrogazione percorso che si chiama Random Imperator(antica via romana di collegamento) iniziando a pedalare da Monaco di Baviera ed attraversando la val di Resia, Bolzano e poi giù fino ad arrivare a Mantova, poi utilizzando la Ciclovia del Sole fino a Bologna fine tappa.
 
Per i romani la "vacanza in montagna" è in quelle zone lì e non ho mai capito perché (o meglio l'ho capito benissimo). Conosco diverse persone che non sarebbero manco dirmi dove si trova il Gran Sasso d'Italia ma che conoscono a memoria i posti più "in" delle Dolomiti.
 
Per i romani la "vacanza in montagna" è in quelle zone lì e non ho mai capito perché (o meglio l'ho capito benissimo). Conosco diverse persone che non sarebbero manco dirmi dove si trova il Gran Sasso d'Italia ma che conoscono a memoria i posti più "in" delle Dolomiti.
Ogni zona ha un po' i suoi must.
Es. Nella mia zona vanno tutti in puglia al mare, mentre quando andavo a scuola erano tutti ad alba adriatica....bo
 
Forse un po' come "out of Africa"...
arrivati i primi e riferito ai paesani che si tratta di un bel posto
si è creato un fenomeno simile a una migrazione?

Chissà :biggrin:
 
Alto Basso