Informazione presenza neve aprile 2016

Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Parco Regionale delle Dolomiti Friulane
Buongiorno a tutti :) volevo gentilmente chiedere se qualcuno mi sa dare informazioni riguardo alla presenza di neve in questo periodo sulle montagne friulane, in particolare riguardo alla zona del rifugio Pordenone/casera Val Binon (o Val Menon dir si voglia). Ho sentito alcuni amici ricevendo risposte piuttosto contrastanti fra loro, chi dice che la gran parte dei monti è ormai libera dalla neve, chi invece sostiene ci sia neve alta ancora più o meno dappertutto. Ho dato un'occhiata al sito Osmer e alle webcam, ma se qualcuno avesse esperienze dirette sarebbe di gran aiuto. Grazie in anticipo!
 
Ciao, ti rispondo dopo aver visionato i rilevamenti delle stazioni: al Pordenone non dovrebbe esserci neve, tuttavia se intendi arrivarci in macchina non so se è aperta la sbarra. Per questo ti consiglio di chiamare il rifugio oppure il Parco; in Val Menon non ho dati, ma probabilmente, vista la quota, a parità di altre zone ci sarà circa un metro di neve. Se vuoi effettuare un' escursione lungo il sentiero che collega i due rifugi, da una certa quota troverai neve, soprattutto se in versante nord.
 
la strada per il rifugio Pordenone sarebbe aperta, unico problema un guado per il quale i gestori consigliano fuoristrada o macchina alta.
puoi andare a vedere su facebook il loro profilo dove ci sono anche foto della zona.
secondo me a casera Valmenon c'è neve, è su una conca chiusa ai lati ma se hai le ciaspole il percorso non presenta problemi.
 
c'è da dire che ieri sono stato al bivacco Minazio sulle Pale, circa 2300 metri... neve continua solo negli ultimi 200 metri... l'esposizione è favorevole ma stessa cosa è successa a Paolo una settimana fa verso il rifugio scarpa 1700 metri.
poi quella neve che c'è è più da ramponi, secondo me ormai si fa facilmente, su facebook vedo che la gente si muove parecchio, l'importante è scegliere bene orari e versanti
 

Discussioni simili

Alto Basso