previsioni di siccita'

dicono che la terra periodicamente faccia pulizia,dalle mie parti tutte le volte che piove mi trovo acqua ovunque.
Quando mio fratello era alto un metro (e io non tanto di più) dal balcone di zia,un enorme terrazzo coperto,vedevamo lampeggiare sul montebracco

Lampo...pausa
lampo....pausa
lampo...pausa

Ora è peggio che le strobo!
 
Penso che la siccità non sia mai un bene e spero che queste “previsioni”, sbaglino...
Negli ultimi anni il clima stà cambiando parecchio... sembra quasi che le stagioni stiano scalando di posto... qui in italia tifoni, tempeste e acquate in puro stile tropicale.... la natura comincia a ribellarsi a tutto il male che le abbiam fatto.... mio pensiero personale....
 
Riguardo agli Indiani d'America, già in altre epoche storiche ci sono state migrazioni ed estinzioni causate dalla siccità, tipo gli Anasazi nel 1200 o i Maya (quando arrivarono gli Europei erano già una civiltà in decadimento).

In Australia ci fu una tremenda siccità a cavallo del 1900, tra fine del 1800 e i primi anni del 1900.

Il Sahara in epoca preistorica era ricco di foreste e di fauna, come testimoniano pitture rupesti. Tra l'altro pare che recentemente il Sahara e alcune regioni circostanti si stiano "rinverdendo" a causa di un aumento delle precipitazioni degli ultimi anni, fenomeno visibile da immagini satellitari.

Voglio dire che fluttuazioni climatiche ci sono sempre state e che anzi attualmente, con la tecnologia, se volessimo si potrebbero anche governare di più rispetto ad un tempo, dove si subivano solamente.

Si potrebbero ad esempio pianificare rimboschimenti ai margini dei deserti con piante xerofite, ossia resistenti alla siccità, utilizzandole come specie pioniere per sottrarre zono aride e indurre l'attecchimanto successivo di altre specie di piante per un espansione di zone verdi.

Si potrebbero sfruttare le risorse idriche sotterranee utilizzandole al meglio, senza depauperarle, con sistemi di irrigazione razionali e risparmiosi (l'agricoltura israeliana è all'avanguardia in questo).

Volere è potere.
 
anche le invasioni barbariche probabilmente sono state causate da un raffreddamento a nord. il legame tra clima e civilta' e' strettissimo.

onestamente non la vedo bene per la pianura padana, una steppa schifosa con poche precipitazioni e mal gestite.
 
Alto Basso