Previsioni Meteo - Miglior sito

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedere la vostra esperienza in merito all'utilizzo di siti/app generici (e non locali) di previsioni meteo riguardanti le aree montane, in particolare le aree alpine e pre-alpine della Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.
Quindi non i vari Arpav, Arpat, Meteo CF VDA eccetera, ma siti come Meteoblue o Windy (per fare degli esempi) che utilizzano i modelli di vari enti. Personalmente ho usato Windy Premium e ho trovato nei modelli ICON, AROME e NEMS (che è di Meteoblue) la precisione maggiore, ma non riesco a mettere a fuoco quali siano i migliori per specifiche aree geografiche.
Se qualcuno avesse da condividere delle informazioni, sarebbe utile!
Grazie.
 
Nessuno è perfetto, io di solito ne guardo due o tre.
Dove toppano spesso è il vento, invece fondamentale nelle escursioni in quota.

Di solito guardo, nell'ordine, 3b meteo, mountain weather forecast e meteoAM.
Rifuggo meteo.it e anche ilmeteo.it, che in passato si sono rivelati inaffidabili, ora sono anni che non li uso.

Bazzico principalmente Piemonte e Valle d'Aosta.
 
Battute a parte, io guardo principalmente e prima di tutto quelli che tu hai escluso, cioè le previsioni delle varie ARPA e meteomont/meteo aeronautica militare. Poi, per il resto proprio Meteoblu.
 
Pochi siti danno le indicazioni sul vento, difficile comunque da prevedere, ma Nimbus è quello che le da più corrette.
 
oltre a 3b meteo e mountain weather forecast ho cominciato a seguire windy

https://www.windy.com/

c'è di buono che ti fa vedere le previsioni dei vari modelli, tra cui hanno aggiunto da un po' l'ICON-D2 ad alta risoluzione... copre ovviamente la zona che mi interessa
 
Cambia la previsione ogni 5 minuti...................:no:
vabbè meglio che non darti la versione aggiornata :biggrin:

3bmeteo ha di buono che associa alla previsione un'attendibilità, tra tutti quelli che ho visto mi pare l'unico
Schermata del 2022-06-08 20-54-48.png
 
??????????????? guarda che le previsioni così le faccio anch'io, metto il naso fuori dalla finestra e ti dico che tempo c'è;)
alle volte non si può fare di meglio... quando ci sono dei periodi incerti, basta un colpo di vento, un cambio di direzione o di forza e ovviamente ti cambia tutto... per questo ritengo importante scrivere l'attendibilità
 
si, Veneto.
Arpa Veneto è una vera eccellenza nel settore bollettini, ne dà una caterva: meteo, meteo montagna, valanghe, meteo spiagge, meteo agricoltura (con ottima dati, da Temperatura e umidità del suolo, irraggiamento, bagnatura fogliare etc), onde e maree, pollini... e tutte le centraline in rete con dati in diretta e storici, temperatura acqua inclusa!
 
Nessuno è perfetto, io di solito ne guardo due o tre.
Dove toppano spesso è il vento, invece fondamentale nelle escursioni in quota.

Di solito guardo, nell'ordine, 3b meteo, mountain weather forecast e meteoAM.
Rifuggo meteo.it e anche ilmeteo.it, che in passato si sono rivelati inaffidabili, ora sono anni che non li uso.

Bazzico principalmente Piemonte e Valle d'Aosta.
Concordo, esclusi anch'io i 2 "meteo" ormai mi sono "ridotto" a guardare 3bMeteo, e il MeteoAM.
Il primo per avere una gittata di più giorni; il secondo soprattutto su orizzonti più ravvicinati, ossia 24-48 ore (anche perché oltre non va) dove lo trovo il più affidabile in assoluto specie con le stime probabilistiche di precipitazioni (che 3bMeteo tende in genere, per esperienza personale, a sottostimare).
Ad ogni modo la cosa più importante è che si confermino a vicenda.
 
oltre a 3b meteo e mountain weather forecast ho cominciato a seguire windy

https://www.windy.com/

c'è di buono che ti fa vedere le previsioni dei vari modelli, tra cui hanno aggiunto da un po' l'ICON-D2 ad alta risoluzione... copre ovviamente la zona che mi interessa
Si, diciamo che però per avere una visione d'insieme non è comodissimo, ha sicuramente i suoi vantaggi per vedere la possibile evoluzione di singoli parametri (temperatura, Umidità, indici vari). Nel senso, non ti dice che venerdì alle 17 potrebbero esserci temporali, non se non sai dove cercare l'informazione (e non è assolutamente semplice capire qualcosa in questo senso)
 
Preferisco un'interfaccia meno semplificata alle volte, in cambio di una visualizzazione più precisa e dati più completi.
Posso assorbire i dati e dove serve ridurne la complessità nella mia testa ;)
 
Alto Basso