Prima attrezzatura da campeggio

sono di bari,nuovo iscritto,
a digiuno di campeggio e trekking,
con moglie e due bimbe (21 mesi e 50 mesi).
per prossima estate
ci piacerebbe esperienza di 01 settimana in campeggio (mare-pineta-montagna).
mai acquistato niente del genere.
ho trovato sul sito Mercoledisanto Rescue & Adventure - Tende - Tende igloo outdoor - TRK210 3 POSTI][TRK220 4 POSTI
una tenda bertoni 4 posti a € 91.00 e leggendo un pò di discussioni piacerebbe acquistare zaino Karrimor .
a proposito da quanti litri (da uomo e da donna) x 01 settimana considerando tenda, fornellino, sacco a pelo e mat ?
grazie
 
Lo zaino non è importante che sia grande, visto che immagino che il campeggio lo raggiungerete in macchina.
Piuttosto puoi comprare due zaini per escursioni giornaliere, se ne farete...
Visto che dovrai portare anche la roba per le bimbe puoi puntare a litraggi medio alti, quindi sui 40 per te e 30 per tua moglie....
poi dipende da cosa devi portare
un'altra discussione che ti può interessare è questa:
http://www.avventurosamente.it/vb/17-trekking/8205-trekking-i-bebè.html
e questa:
http://www.avventurosamente.it/vb/118-zaini-marsupi/4824-consiglio-zaino-portabimbo.html
poi forse ce n'era anche un'altra che può fare al caso tuo ma non mi ricordo bene....
buon divertimento
 
Ciao giacinto se ti serve uno zaino portabimbo nuovo (usato 2 volte), molto bello della Tatonka lo vendo a 50€ spedito. Se ti interessa ti mando le foto. Fammi sapere
 
Se si tratta di campeggio stabile il consiglio che posso darti è quello di prendere una tenda sovradimensionata rispetto alle tue esigenze. Visto che siete in 4 ti consiglio l' ottima T 4.2 della Quechua in vendita da Decathlon a poco più di 100 euro.
Ha 2 stanze separate da 4 e anche una piccola verandina soggiorno che puoi usare da sala da pranzo. Se poi vuoi spendere qualcosina in più potresti prendere anche un gazebo (naturalmente impermeabile) per aumentare la "zona giorno"! ;)
Altra cosa essenziale è utilizzare un telo sottotenda (decatlon ti viene in soccorso ancora una volta).
Io di solito oltre al telo sottotenda creo una sorta di pavimento per il gazebo con i teli che di solito si utilizzano per raccogliere le olive dagli alberi ed evitare che cadano a terra.
 
dipende MOLTO da che tipo di campeggio farete:
- campo fisso
- campo itinerante

---

inoltre MOLTO dipende da se questi acquirti che vai a fare sono per una volta e basta, oppure verranno usati anche in futuro.
nel secondo caso, conviene ragionare meglio su cosa comprare ...onde evitare di dover in breve tempo lo stesso oggetto di qualità superiore e con caratteristiche migliori... quindi non badare solo al max risparmio immediato per una scelta oculata che duri e soddisfi nel tempo!

---

come zaino, io consiglio un "ferrino overland" (esiste in diversi litraggi: 50, 60+10, 80+10) in quanto molto ben dotato e potenzialmente quindi usabile per diversi anni senza limiti...
oppure un più piccolo "ferrino durance" (esiste in diversi litraggi: 20, 30 o 40 litri) ma cmq molto completo.

come tenda 4 posti, non saprei.
cmq Quechua (solo da Decathlon), Bertoni o Ferrino sono i marchi che più facilmente ti verranno consigliati.
visiti i siti internet.

---

per gli acquisti a Bari:
- Mercoledisanto Rescue & Adventure (zona murat)
- Decathlon a Modugno o a Casamassima

cmq considera anche eventuali acquisti online.
 
Alto Basso