[Prima che commetta un omicidio] Pulire coltello

Manitu ha scritto:
... andato via un po', è comprensibile, hai tolto quella componente di sporco che si era fissata al metallo per il calore.
Ripristinare la specchiatura la vedo dura!!!

Devi agire fisicamente, devi frantumargli almeno un femore!

Ma per 40 euro di coltello, io farei 20 euro a gamba e glieli faccio fuori entrambi :lol:
 
Eh, sì :lol: :lol:

Boh, nel forum della coltelleria dove l'ho preso m'han consigliato di provare con un po' di sidol, che faccio, provo? :?

Per la tempra (e la marea :lol: :( ) non credo sia successo niente, ribadisce di averlo tenuto per pochissimo sulla fiamma di un accendino.
 
Male non gli fa... Prova.

Comunque se lui ha tenuto la lana sulla fianna per poco tempo, non credo che sia successo noente, specie se non è diventata incandescente.

Però io farei la stessa cosa con una sua mano....
 
Duke3 ha scritto:
Male non gli fa... Prova.

Comunque se lui ha tenuto la lana sulla fianna per poco tempo, non credo che sia successo noente, specie se non è diventata incandescente.

Però io farei la stessa cosa con una sua mano....

No, è solo diventata un pochetto ambrata, alla fine.

Però purtroppo dovrò fargli prendere lo stesso colorito :-x
 
:eek: ... ma il grasso di Prosciutto protegge la lama ed il Mitologico l'ha grigliata per eliminarlo!?

Fai una cosa, al prossimo raduno me lo porti che gli parlo in un orecchio? :lol:
 
Manitu ha scritto:
:eek: ... ma il grasso di Prosciutto protegge la lama ed il Mitologico l'ha grigliata per eliminarlo!?

Fai una cosa, al prossimo raduno me lo porti che gli parlo in un orecchio? :lol:

D'accordo :lol:

Prima gli parlo con quel fornellotto ad alta pressione di qualche giorno fa...

dscf0582_149.jpg
 
Prova con il Sidol che dovrebbe funzionare, in alternativa vai di dentifricio, cotone e tanto olio di gomito vedrai che torna a specchio.
Il dentifricio è un ottima pasta smeriglio a grana finissima, in piu ti darà una durevole fragranza di menta al coltello :)

Il coltello non si lascia mai a nessuno, sei matto!

Il coltello è una delle cose più personali che ci siano, ed ogni coltello ha la sua funzione specifica. Non si usa un coltello da mangiare per farci altro. Per di più la fiamma la deve vedere solo una volta nella vita, quando si forgia e tempra. In special modo quelli inox!
 
ma in definitiva ................il coltello taglia ancora bene?

e allora ma che ti frega.......................per lo meno hai imparato 3 cose

1 il coltello non si presta a chi non lo sa usare...........
2 il caldo ombra le lame
3 il grasso va tolto con un tovagliolo o con la lingua


sul terzo punto evita se non l'hai mai fatto ..............non vorrei avere una lingua sulla coscienza ;) :rofl:
 
Catka ha scritto:
ma in definitiva ................il coltello taglia ancora bene?

e allora ma che ti frega.......................per lo meno hai imparato 3 cose

1 il coltello non si presta a chi non lo sa usare...........
2 il caldo ombra le lame
3 il grasso va tolto con un tovagliolo o con la lingua


sul terzo punto evita se non l'hai mai fatto ..............non vorrei avere una lingua sulla coscienza ;) :rofl:

1. Già :oops: :cry:

La 2 e la 3 le sapevo, magari non con la lingua, o meglio, non ti traverso :D

Sto provando col Sidol, dopo una prima passata niente, provo a insistere

Edit: ok, aggiunto diverso olio di gomito, sta decisamente venendo via 8)
 
Catka ha dimostrato la saggezza woodvival che aspettavo invano che qualcuno manifestasse !!!

Il coltello è il coltello, deve essere usato, vissuto, maltrattato. Deve mostrare la sua vitalità, portando su di sè i segni del tempo e del lavoro, gli stessi segni che scavano i nostri lineamenti, curvano la nostra schiena, gonfiano il nostro stomaco. Il coltello è una cosa viva, che ci segue e invecchia con noi, come noi, assieme a noi.

Il coltello rovinato, graffiato, ambrato, scheggiato è come le rughe attorno ai nostri occhi: è il segno del tempo che passa, il manifesto dei nostri giorni passati nei boschi, dei tronchetti tagliati, dei conigli squoiati, dei sassi incocciati.

Il mio ka-bar ha 22 anni. Era giovane come me. Adesso è vecchio come me. Ma lo porto ogni giorno di più con orgoglio. Come un vecchio gladiatore che mostra le sue mille cicatrici. Ha gli stessi segni del tempo che rigano il mio volto.

Ok, la messa è finita. Andate in pace e non fornicate :p
 
Stefanobi ha scritto:
Il coltello rovinato, graffiato, ambrato, scheggiato è come le rughe attorno ai nostri occhi: è il segno del tempo che passa, il manifesto dei nostri giorni passati nei boschi, dei tronchetti tagliati, dei conigli squoiati, dei sassi incocciati

Su questo la vedo anch'io così ;)

Il mio ka-bar ha 22 anni. Era giovane come me. Adesso è vecchio come me.

Si dice "adesso ha la mia età" mica sarai vecchio, tu. :?

Ok, la messa è finita. Andate in pace e non fornicate :p

Uffa :cry: :lol:
 
Domande!

Ho letto che va bene l'olio di vaselina per i multiuso. (no, per altre cose non mi serve :lol: )

Ora, dovrei avere in casa dell'olio lubrificante che era insieme a un regolabarba elettrico, si può usare? E' meglio o peggio della vaselina?

Seconda domanda devo oliare (poco) solo nei perni o anche sulla lama stessa? :?

Sì, sono molto ignorante :cry:
 
Alto Basso