[Prima che commetta un omicidio] Pulire coltello

Io uso il WD40, che è favoloso. Lo spruzzo su tutto e poi asciugo con uno straccio. Fa una patina che protegge dall'umidità. Lo metto anche sui manici in legno, perchè secondo me penetra e li tiene morbidi senza renderli scivolosi o appicicaticci, e il legno viene bello lucido. Lo uso per la moto, per i serramenti, per le serrature, per i contatti elettrici... E' un must nella mia cassetta degli attrezzi e in macchina (mManitu ne sa qualcosa: al Pigelletto sono arrivato a Firenze solo grazie al WD40 :p).

L'olio di vaselina per proteggere va bene. E' sempre stato usato e sarà ancora per parecchi anni un olio ideale, perchè non corrode come l'olio di oliva e di semi. E poi, se sei stitico, puoi leccare la lama :p

Quello che hai tu forse è l'olio per macchine da cucire o per rasoi, che dovrebbe essere un olio minerale, molto costoso.
 
Segnato!

Stefanobi ha scritto:
Quello che hai tu forse è l'olio per macchine da cucire o per rasoi, che dovrebbe essere un olio minerale, molto costoso.

Se vuoi dammi 30 euro e te lo vendo! 8)


:lol: scherzi a parte, dici che può andare o rischio di rovinare qualcosa?

Secondo punto: ho trovato diverse scuole di pensiero:

-Se si tiene all'asciutto non serve oliare

-Solo qualche goccia nei perni

-Qualche goccia nei perni, ma dare una spalmatina anche sulle lame/attrezzini

Come mi regolo? :?

(poi mandami pure il conto a casa :D)
 
Mio padre diceva che l'olio è mezzo meccanico. Io ho sempre oliato le lame, coltelli e seghe, e non ho mai avuto un filo di ruggine. L'olio crea una patina che tiene lontano umidità e altro.

Certo che se il coltello è asciutto l'olio non è indispensabile, ma nel dubbio il lo metto. Perchè l'umidità comunque c'è anche sulle superfici più asciutte. Usando il WD40, non mi faccio problemi: spruzzo un velo su tutto - lama, manico, giunti sui serarmanico o sui segacci -, e poi con uno straccio tolgo l'eccesso e lascio asciugare.

Vediamo cosa dicono gli altri al riguardo.

EDIT: il WD40 lo uso anche su pinze, tenaglie, forbici da lamiera, cacciaviti, bits, bussole... Praticamente tutto quello che è di metallo nel mio garage è protetto con l'olio: dopo l'uso, una spruzzata, una bella passata con lo straccio e via al suo posto :p
 
premetto che io non olio le mie lame..........ma dopo l'uso le lascio sempre perfettamente asciutte, e in realtà una volta pulite passo la lama , soprattutto il filo tra i polpastrelli, che a loro modo lasciano una patina sul filo,essendo la pelle umana grassa......

in altri casi quello che faccio dopo aver finito un coltello è:
passo la lama sul fornello per qualche secondo poi con una spugna ci passo il grasso di foca per scarponi, e lo immergo in acqua.
poi rimuovo con uno straccio di seta tutto.

questo crea una patina protettiva.

altro accorgimento...........sarebbe bene riporre i coltelli fuori dai foderi. alcune volte i rodotti con cui trattano il cuoio posso a lungo tempo creare ossidazioni sulle lame............

 
C'è comunque da dire che tu hai un Victorinox che è in un ottino acciao inox (un tipo di 420 se non sbaglio), secondo me basta tenerlo pulito e al massimo oleare i perni.

Il discorso ovviamente cambia per altri tipi di coltelli...
 
Faccio qualche piccola recisazione: quando un lama (o in genere l'acciaio temprato) vengono scaldati essi assumono una colorazione diversa in base alla temperatura raggiunta.

La colorazione in funzione della temperatura varia a seconda si parli di acciai inossidabili martensitici o di acciai bassolegati (per gli altolegati la cosa diventa un po' più complicata).

Se si scalda un acciaio temprato la durezza tende a diminuire (ecetto casi particolari di cui comunque non scendo nei particolari).

Ciao.
 
Alto Basso