Prima combo sacco a pelo materassino

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché sto "creando" il mio primo kit per passare qualche notte in montagna penso al massimo intorno a 2000/2500. Premetto che andrei prevalentemente in bici ed in periodi più caldi, quindi 3 stagioni dovrebbero andare. In un'altra discussione mi hanno aiutato a scegliere la tenda (una naturehike) e ora tocca al letto.
Leggendo varie discussioni sarei orientato a prendere un aegismax nano 2 come sacco e un materassino naturehike.

Il materassino è questo, scelto perché sembra piuttosto comodo e leggero e lo danno per tutte le stagioni ma vabbè a me interessa soprattutto la comodità e leggerezza.
Di corporatura sono alto 180cm e piuttosto magro, la mia ragazza poco più bassa quindi non andrei su misure large.
Non avendo esperienza diretta può andare bene o avete consigli su qualcosa di più leggero? Senza andare su cifre esorbitanti.
Stessa cosa per il sacco a pelo può andare bene o meglio guardare altri range di temperature?

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non si apre il link del materassino...

Detto questo, sono 1,80, non sono magro come te, ho una naturehike, un materassino naturehike ed un sacco a pelo aegismax nano (+10/+5).. il sacco ha nella zona gambe poca imbottitura, quindi avrai leggermente freddo in quella zona.. considera che questo set l'ho realizzato a giugno dell'anno scorso, e ci ho fatto un 6/7 notti fuori, oscillando tra i 1500 e i 2400, ma la media era sempre sui 1800/1900 ... Sono un tipo caloroso, a 5°, temperatura limite del sacco, dormo in pantaloncini e sarò abbastanza bene..

Mi sono dotato anche di un liner interno (Sea ti summit reactor), ma ancora non l'ho utilizzato perchè non ho avuto l'opportunità.. diciamo che con quello, più il set citato sopra, ed un buon intimo termico, dovrei dormire bene anche sotto gli 0 gradi

Ultima modifica:
Ciao, intanto grazie, ho aggiornato il link e ora dovrebbe funzionare. Quindi la tua configurazione è molto simile alla mia a parte il liner a cui non avevo pensato. Adesso vedo di capire qualcosa anche su quello ;)

sono 1,80, non sono magro come te, ho una naturehike, un materassino naturehike ed un sacco a pelo aegismax nano 2.. il sacco ha nella zona gambe poca imbottitura, quindi avrai leggermente freddo in quella zona.. considera che questo set l'ho realizzato a giugno dell'anno scorso, e ci ho fatto un 6/7 notti fuori, oscillando tra i 1500 e i 2400, ma la media era sempre sui 1800/1900 ... Sono un tipo caloroso, a 5°, temperatura limite del sacco, dormo in pantaloncini e sarò abbastanza bene..

Ciao @Disagiato ! :)
Ma il sacco che hai tu è ancora lo stesso che hai recensito qui (cioè il Nano, comfort 10 / limit 5) o sei poi passato al Nano 2 (comfort 5 / limit 0)?
Hai cioè ancora quello rosso o sei poi passato a quello blu?

Ultima modifica:
Bravo Paiolo, errore mio, ho il nano, e non nano 2.. correggo;)
--- ---

@Davidevi82 quel materassino te lo sconsiglio per via del peso.. quasi tutti quelli con la pompa interna pesano molto..

Trovi della robina naturehike, da gonfiare a bocca o con la sacca esterna, tra i 15 e i 35 euro, a seconda anche della presenza del cuscino o no, che possano fare al caso tuo.. diciamo che ti vai a risparmiare 200/300 gr come ridere..
--- ---

Entry level senza cuscino e gonfiaggio a bocca 22 euro
Screenshot_20210304-201516.png

Gonfiaggio con sacca 28 euro (sacca 100 gr in più)

Screenshot_20210304-201533.png

Gonfiaggio a bocca, ma con cuscino 46 euro
Screenshot_20210304-201627.png

Il mio primo materassino aveva il cuscino, il secondo no, utilizzo il pile arrotolato, o altri tipi di indumenti..

Il materassino col cuscino, fa si che il peso del corpo sia tutto concentrato sulla parte bassa, e di conseguenza l'aria si sposta tutta nella parte del cuscino, e quindi non si dorme in una posizione ottimale.. meglio materassino con cuscino a parte, piuttosto che una cosa unica..

Ergo, prendi quello che costa meno, ed è anche il più leggero.. con 15/20 gonfiate dormi bene..

Ultima modifica:
Grazie più che esaustivo, prenderò alla fine quello che mi hai consigliato senza cuscino, tanto ne ho uno gonfiabile che uso già normalmente in campeggio. Per quanto riguarda il sacco invece prendendo il nano 2 non dovrei avere freddo, non vorrei fosse troppo.

Alto Basso