Prima dotazione "tecnica": Nemesi 1

Ciao a tutti! Dopo 15 anni ho riscoperto questa primavera il piacere della montagna, ed avendo gironzolato per le Apuane (Prana, Matanna, Pania) con i miei vecchi anfibi e lo zaino Invicta delle medie senza che l'entusiasmo diminuisse, anzi, ho dedotto che si tratta di passione nascente vera e potenzialmente duratura e quindi volevo attrezzarmi meglio, anche in vista della 4 giorni lungo Sentiero degli Dei che mi appresto a fare.
Mi farebbe piacere se voi veterani ed esperti mi deste un'opinione su quello che avevo individuato, e capire se non sia il classico neofita che esagera o al contrario se si tratti di scelte inadeguate :D
Allora parto con la tenda:
Ho già una tenda 3 stagioni da 2/3 persone, ma pesa come un carrarmato (4,7kg) e non intendo portarmela nello zaino. Volevo una tenda monoposto ma ampia, dove tenere uno zaino da 60-70lt e dove poter stare seduto. Non intendo per ora fare cose troppo impegnative per le quali il fattore vento sia cruciale, e volevo che fosse leggera, rapida da montare e utilizzabile anche nelle mezze stagioni.
Ho individuato la Nemesi 1 della Ferrino, ne ho letto bene nelle altre recensioni e mi chiedevo cosa ne pensaste per l'utilizzo che intendo farne.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno! :)
 
Ultima modifica:
Ho individuato la Nemesi 1 della Ferrino, ne ho letto bene nelle altre recensioni e mi chiedevo cosa ne pensaste per l'utilizzo che intendo farne
Ciao Laszlo nella discussione di cui ti posto il link troverai la video recensione della Nemesi 1 della Ferrino e altre considerazioni, il tutto realizzato grazie al grande lavoro di Missione-Avventura.it Michael
http://www.avventurosamente.it/vb/83-video/10928-video-recensione-nemesi-1-ferrino-tent.html
Secondo me, e da come è stata presentata nel video da Michael, è un ottima scelta sembra sia davvero una tenda con i fiocchi.
Un saluto :).
 
Grazie Dano, un ottimo link che mi toglie ogni dubbio, dalle dimensioni della sacca fino all'interno, sembra esattamente la tenda che cercavo.
 
in alternativa considera la "ferrino blow lite".
pesa di più ma ha delle caratteristiche tali da renderla come un acquisto "definitivo" che durerà nel tempo e che ti permetterà nel futuro di affrontare anche situazioni ben più ventose/fredde:
falde a terra, struttura costituita da 2 pali incrociati, presenza sul tetto di attacchi per tiranti aggiuntivi.

anche se inserita come "3 stagioni", in realtà è una 3+ con caratteristiche davvero interessanti.
 
Presa! Per ora posso dire che è davvero sorprendentemente piccola e leggera.
Posso consigliare a tutti i toscani Pesci al Galluzzo vicino a Firenze? L'ho pagata a livello di negozio online, 120€. questo weekend sul campo, ma son così contento che quasi quasi stanotte me la monto in camera.
 
A casa! Quattro notti dentro la tenda nuova e non posso dirmi che molto contento.
L'ingombro è davvero minimo, chiusa stava nella sacca inferiore dello zaino, ma a dispetto di ciò una volta montata sinceramente è davvero comoda. Mentre mi stavo orientando tra le tende monoposto ho visto che un problema frequente era quello della scarsa altezza interna, mentre nella nemesi ci potete stare tranquillamente seduti. Io sono alto 1.80 ma credo che fino ai 2m ci si stia bene, la tenda è sagomata in modo tale da allargarsi sulle spalle ma rimane sufficiente spazio per dormire anche accucciati in posizione fetale.
Sotto l'abside sula lato apribile lo zaino da 60+10, gli scarponi e tutta la roba che tiravo fuori e non avevo voglia di ricacciare dentro lo zaino tipo gavetta, posate e provviste ci stava comodamente.
Il montaggio è agevolissimo soprattutto perchè la paleria portante è solidale quindi da un lato anche al buio si monta quasi da sola perchè i segmenti sono già tutti in posizione, dall'altra una volta disteso il catino basta inserire la paleria negli occhielli ed agganciarvi il catino, ed il lavoro è praticamente fatto.
Oltretutto pesa solo 1,5kg!
L'unico fastidio per uno inesperto come me è che essendo molto sagomata, facevo un po' di difficoltà a trovare il modo migliore e più efficace di ripiegarla.
Nonostante ciò mi ci sono già affezionato e sono soddisfattissimo dell'acquisto
 
Alto Basso