Escursione Prima escursione con pernottamento!(Lago Bino)

Dati

Data: 19-20/Luglio/2012
Regione e provincia: Piacenza
Località di partenza: Selva
Località di arrivo: Ferriere

E' stata la mia prima escursione con pernottamento, siamo partiti da Selva io e un amico all'una e mezza di pomeriggio, tramite un sentiero siamo arrivati a Pertuso, da qui siamo passati da Prato Grande e siamo arrivati al lago Bino verso le cinque e mezza con varie pause. Abbiamo pernottato e al mattino ci siamo svegliati alle otto, siamo passati per il lago Mou, poi giù a Canadello e infine Ferriere per prendere la navetta che ci avrebbe portato alla stazione di Piacenza. Il mio zaino pesava qualcosa di più di 15 kg, le scarpe diciamo che non erano comodissime e tra sali e scendi avevo vesciche e le dite dei piedi che piangevano. La nostra inesperienza ci ha fatto mettere la tenda in mezzo a un prato, non riparata da niente e di notte s'è alzato un vento micidiale. Ho avuto un po' paura di volare via, ma la mia Blow 2 ha superato il test! :lol: Per due giorni ci siamo portati 3 litri d'acqua a testa, ma non son bastati, al lago Mou non ne avevamo più e abbiamo velocizzato per Canadello dove abbiamo fatto scorta in una fontana. Tutto sommato mi sono divertito è stata una camminata piacevole e spero di aver imparato qualcosa dagli errori che ho commesso! Metto qui qualche foto anch'io, alla prossima!

Pertuso dal sentiero

DSCN0885.jpg

Alcuni tentativi di belle foto

DSCN0890.jpg
DSCN0896.jpg

Cavalli

DSCN0898.jpg

Prato Grande

DSCN0899.jpg

Lago Bino

DSCN0903.jpg

Il mio riparo e il mio zainone :lol:

DSCN0907.jpg
DSCN0932.jpg

Il lago Mou, che di lago gli è rimasto solo il nome

DSCN0935.jpg

Ciao a tutti!!
 
Bene bene, buona la prima!
Come si è comportata la nostra tenda?
Al mattino hai trovato molta condensa?
Che picchetti hai usato? Quelli originali, sapendo che valevano poco, per prova a me si son deformati subito dopo due/tre colpi, quindi ho optato per quelli in ABS in attesa di prendere quelli da Decathlon.
Il mio zaino pesava qualcosa di più di 15 kg
Troppi!
Vedrai che l'esperienza ti aiuterà a ridurre i pesi ed a scegliere con cura ciò che veramente ti servirà così da poter assaporare meglio il gusto di un escursione ;).
Avanti così comunque!

Un Saluto.
Dk.
 
Ultima modifica:
Bravi!
E' sbagliando che si impara, vedrai che la prossima volta andrà meglio.
L'importante è non mollare .......
 
Bene bene, buona la prima!
Come si è comportata la nostra tenda?
Al mattino hai trovato molta condensa?
Che picchetti hai usato? Quelli originali, sapendo che valevano poco, per prova a me si son deformati subito dopo due/tre colpi, quindi ho optato per quelli in ABS in attesa di prendere quelli da Decathlon.

Troppi!
Vedrai che l'esperienza ti aiuterà a ridurre i pesi ed a scegliere con cura ciò che veramente ti servirà così da poter assaporare meglio il gusto di un escursione ;).
Avanti così comunque!

Un Saluto.
Dk.

La tenda a mio parere s'è comportata benissimo, al mattino ho trovato un "asola" fuori dal picchetto, non l'avrò fissato bene! Condensa zero, il vento era forte e un po' d'aria, fuori dal sacco a pelo, si sentiva..i picchetti si ho usato quelli originali, ma non gli ho dato colpi, gli ho spinti col palmo della mano! Lo zaino un po' si m'è pesato sulle spalle, ma non credo di poter eliminare molte cose..vedrò la prossima volta!
Alla prossima! :lol:
 
Ciao Mattia vedo con piacere che sei riuscito nei tuoi intenti.Al lago Bino,dove ci sono le panche,dove il prato si va stringendo a punta verso il bosco c'è una piccola fonte,magari la prossima volta ti può venir comodo saperlo.
 
Ciao Mattia vedo con piacere che sei riuscito nei tuoi intenti.Al lago Bino,dove ci sono le panche,dove il prato si va stringendo a punta verso il bosco c'è una piccola fonte,magari la prossima volta ti può venir comodo saperlo.

cavolo se mi può venire utile saperlo! grazie! Da lì posso bere tranquillamente o è meglio purificarla prima con le pastigliette micropur?
 
Ciao io la volta che son stato la a dormire l'acqua l'avevo ma l'ho bevuta lo stesso per assaggiarla e male non son stato...poi vedi tu...
 
E bravo Mattia!:)
Per il tuo "primo" pernottamento hai scelto un posto niente male:si:
Sullo zaino...forse sei un pò come me: è sempre un pò pesante!:cry:
Però con l'esperienza riuscirai ad allegerirlo un pò.
:)
 
Alto Basso