Prima escursione in solitaria

Ho sempre fatto escursioni in gruppo, mai oltre la giornata, di tipo E o EE. Ora vorrei fare la mia prima in solitaria, ma ho un po' paura, mi da sicurezza essere accompagnato da altri per affrontare i piccoli rischi e inconvenienti.
Ho scelto un percorso abbastanza facile, la salita alla Punta Martin in Liguria, con un dislivello di circa 800 metri e un percorso ad anello che prevedo completare in 6 ore (soste comprese).
Cosa devo portare con me in particolare?
Solitamente (nella stagione estiva) nello zaino metto: bussola, mappa, binocolo, kit primo soccorso, spago, coltello, sacchetti per guadare (ahimè i miei scarponi non sono impermeabili, ma sto programmandone l'acquisto), viveri, carta igienica.
Il mio abbigliamento estivo è questo: jeans comodi, calzettoni alti, scarponcini, intimo e maglietta addosso, mentre nello zaino porto sciarpa, pile (nel senso maglia di pile), giacca antivento, ricambio dell'intimo (non si sa mai).
Vorrei prepararmi bene per questa uscita, so che non è nulla di troppo impegnativo, ma voglio essere tranquillo e non avere ansie. Avete consigli da darmi?
 
non conosco la tua anima soprtiva, ma ti consiglio due-tre settimane prima un allenamento running e palestra.
sospendere 3 giorni prima dell'escursione.

porta con te magari qualcosa che possa darti energia a livello anche mentale (caffè/thè in thermos)

potenzialmente se il corpo è allenato e la mente è lucida, si potrebbe affrontare un'escursione anche più impegnativa del normale senza particolari problemi.
 
Direi anche di dare una lettura attraverso il tasto 'cerca' di tutte le discussioni simili alle tue le quali affrontano ed analizzano a fondo con interventi un po' di tutti cio' che vuoi mettere in pratica.Buona escursione.

In questo periodo anche una buona crema protettiva, acqua (un litro ogni ora dicono, ma te ne basta forse meno,dipende da te) cappellino con protezione UV ed un repellente per insetti.Poi piano piano ti renderai conto di cio' che serve o meno, ma hai bisogno dell'esperienza diretta per decidere.
 
Ultima modifica:
Alto Basso