prima escursione in tenda-consigli

salve a tutti sono nuovo, ho 19 anni e come tanti di voi ama il campeggio, ho campeggiato diverse volte in estate e non ho mai avuto problemi, ora è arrivata l'esperienza invernale, ho una tenda arpenaz 3
posti il materassino basic 140, e devo comprare i tappetini in schiuma, prezzo l'uno 5euro , 180x50, un piumone invernale e una coperta in pile, i sacchi a pelo premetto che uno devo ancora comprarlo ma lo compreremo che resista fino allo 0°l'altro è abbastanza caldo è vecchio non so sinceramente se è perfetto. campeggerò in olanda, t min-2 e max 4, la mia ragazza ha paura del freddo :D i tappetini in schiuma sono buoni er isolarsi dal freddo, avevo pensato di metterli sotto il materassino, che ne pensate? un mio amico mi ha consigliato un modo per scaldarmi usando la brace messa in una pentola metterci il copercio e portarla in tenda, è plausibile come cosa? Buon anno a tutti :)
 
mi sembra pericolosa... se hai un fuoco tanto vale scaldare un po' d'acqua calda, poi puoi usare una borsa o anche una bottiglia di plastica coperta da un indumento
 
più che consumare ossigeno (che tanto la tenda non è ermetica) il rischio è di rovesciare la pentola e dare fuoco alla tenda.
per i tappetini qual è il dubbio? effettivamente fanno da isolante quindi aiutano... io ti consiglio anche una coperta in pile o simile da mettere sul fondo della tenda
 
Sotto la tenda ho un altro telo isolante, avevo pensato di metterla da un lato, ha due entrate perché, una la utilzzerei per entrare/uscire e l latra per metterci la pentola o un secchiello, quindi é plausibile, come scalda la brace neanche il fuoco :D posso metterla dentro quindi la tenda é spaziosa anche per in paio d ore poi quando é tempo di coricarsi la metterei fuori comunque
 
Non è solo il consumo di ossigeno, ma è anche la produzione di monossido di carbonio. È estremamente pericoloso essendo un gas assolutamente inodore.
Una decina di giorni fa era sul giornale la notizia della morte di due persone che riscaldavano la stanza con la brace della grigliata usata per cucinare.
Da evitare assolutamente
 
beh in una tenda da campeggio lo trovo improbabile.
il problema di riscaldare la tenda è che non è isolata, è inutile riscaldare per 2 ore, dopo pochi minuti che porti via la pentola ti ritrovi con la tenda fredda, il calore deve essere continuo.
dai retta ad uno stupido, borsa dell'acqua calda dentro il sacco a pelo e stai da dio
 
un paio di gradi in media, poi ci possono essere dei momenti in cui sono anche 5-6.
in montagna con l'inversione termica si verifica anche l'inverso, in tenda è più freddo che fuori :D
 
Da quello che scrivi non sembra che tu abbia le idee molto chiare riguardo a cio' che puo' salvarti dall'assideramento in tenda. Ci siamo passati tutti ma qualcuno c' e' rimasto.....Dormire in montagna non e' come dormire a casa,leggiti quasi tutti i post scritti sull'argomento perlomeno se ugualmente ci rimani, avremo la coscenza a posto. La tenda non riscalda,riscalda il sacco. Piu' e' performante piu' trattiene il calore del proprio corpo evitandone la dispersione all'esterno. Riscaldare la tenda e' inutile a meno che non si abbia una tenda grande dentro la quale montare una stufetta con canna fumaria esterna.Sono utili se saputi utilizzare,gli scaldini chimici ma possono creare ustioni o rovinare materiali in poliestere ecc. Di solito prima di bivaccare gia' a -2,si va' per gradi evitando di assumere le esperienze degli altri,quali esempi da seguire perche' ognuno di noi ha dei limiti personali non comuni agli altri. E' necessario andare per gradi perche' d'inverno,in tenda,ad esempio, puo' essere problematico anche andare a fare pipi' e rientrare e a questo punto invece di usare una pentola con carboni roventi per riscaldarti,usa una borraccia vecchia dentro cui fare pipi' e serrando per bene il tappo, infilala nel sacco. (Esperienza vissuta da altri avventurosi e di cui si e' discusso in qualche remota discussione presente sul forum).
 
si, vabeh, lui però va in campeggio in Olanda mica in montagna.
si tratta di trovare delle soluzioni per una situazione un po' più difficile del normale con -2 gradi, non è che va a -15.
 
Si per questo sto optando di avere un sacco bello caldo, ho visto che si può creare un copri sacco in flanella che scalda molto, che ne dite
 
Si per questo sto optando di avere un sacco bello caldo, ho visto che si può creare un copri sacco in flanella che scalda molto, che ne dite

Ottima soluzione! ma piu' che un sacco in flanella esterno che tu occupa spazio (non so' se hai intenzione di campeggiare con auto al seguito nel qual caso puoi portarti anche la casa dietro) potresti valutare l'acquisto di un liner in seta o questo:
http://www.seatosummit.com/product/?item=Thermolite®+Reactor+Extreme+Liner&o1=0&o2=0&o3=149

da usare come bozzolo dentro al sacco.
 
che è scomodo e nel tuo caso, visto che non mi sembra tu abbia problemi di peso e di trasporto, meglio il piumone.
io metterei una coperta in lana o pile anche sul materasso, onde evitare una certa sensazione di freddo dal basso
 
Alto Basso