Prima escursione sopra i 3000 metri

Buongiorno a tutti,

A luglio avrei in programma di fare il Monviso in Via Normale con un amico e di pernottare al rifugio Quintino Sella. Quello che vorrei chiedervi è come affrontereste a livello di abbigliamento l’escursione. Ho sempre fatto camminate in giornata anche con 1300-1400 di dislivello in salita di 15-20 km stando sempre sotto i 3100-3300. Vorrei chiedervi se per fare il monviso avrò bisogno di portarmi dietro un piumino o softshell oppure posso cavarmela con maglietta tecnica pile e guscio. Per dormire in rifugio presumo che avrò bisogno di un sacco lenzuolo… È la prima volta che mi ritroverei a dormire fuori. Grazie

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto
 
Buongiorno a tutti,

A luglio avrei in programma di fare il Monviso in Via Normale con un amico e di pernottare al rifugio Quintino Sella. Quello che vorrei chiedervi è come affrontereste a livello di abbigliamento l’escursione. Ho sempre fatto camminate in giornata anche con 1300-1400 di dislivello in salita di 15-20 km stando sempre sotto i 3100-3300. Vorrei chiedervi se per fare il monviso avrò bisogno di portarmi dietro un piumino o softshell oppure posso cavarmela con maglietta tecnica pile e guscio. Per dormire in rifugio presumo che avrò bisogno di un sacco lenzuolo… È la prima volta che mi ritroverei a dormire fuori. Grazie

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto
Dipende dalle previsioni meteo e dalle temperature che troverai.
Il Monviso l'ho fatto salendo in pantaloncini e maglietta maniche corte, ma le condizioni lo permettevano.

Detto questo, per il rifugio il sacco lenzuolo è obbligatorio, se non lo hai te ne vendono uno usa e getta in loco.
Visto che stazionerai a lungo in rifugio il primo giorno conviene avere una giacca o qualcosa da indossare durante la sosta, un piumino leggero è l'ideale, ma va bene anche un softshell.
Abigliamento:
- un cappellino per il sole è benvenuto, tieni conto che nell'ultimo tratto, dai 3.300 metri in su il casco è obbligatorio, nel senso che il rischio di beccarsi una pietra in testa è elevato.
- Pantaloni, ti consiglio lunghi leggeri
- sopra una maglietta a maniche corte potrebbe essere sufficiente, ma dipende dalle temperature che troverai
- il guscio devi comunque averlo dietro
- un intimo leggero (opzionale, dipende da come sei abituato)
- starto termico (va bene il piumino di cui sopra)
- tieni anche guantini e berrettino leggeri in caso titri vento
- quest'anno, visto le scarse nevicate e il caldo, i ramponi non dovrebbero essere necessari, ma chiedi in rifugio prima di partire.
- qualcosa per affrontare la ferrata delle Sagnette

Do per scontato che tu conosca le difficoltà tecniche che incontrerai e abbia le capacità per affrontarle.
 
Dipende dalle previsioni meteo e dalle temperature che troverai.
Il Monviso l'ho fatto salendo in pantaloncini e maglietta maniche corte, ma le condizioni lo permettevano.

Detto questo, per il rifugio il sacco lenzuolo è obbligatorio, se non lo hai te ne vendono uno usa e getta in loco.
Visto che stazionerai a lungo in rifugio il primo giorno conviene avere una giacca o qualcosa da indossare durante la sosta, un piumino leggero è l'ideale, ma va bene anche un softshell.
Abigliamento:
- un cappellino per il sole è benvenuto, tieni conto che nell'ultimo tratto, dai 3.300 metri in su il casco è obbligatorio, nel senso che il rischio di beccarsi una pietra in testa è elevato. Non l’ho scritto, ma lo avevo preventivato
- Pantaloni, ti consiglio lunghi leggeri
- sopra una maglietta a maniche corte potrebbe essere sufficiente, ma dipende dalle temperature che troverai
- il guscio devi comunque averlo dietro
- un intimo leggero (opzionale, dipende da come sei abituato)
- starto termico (va bene il piumino di cui sopra)
- tieni anche guantini e berrettino leggeri in caso titri vento
- quest'anno, visto le scarse nevicate e il caldo, i ramponi non dovrebbero essere necessari, ma chiedi in rifugio prima di partire.
- qualcosa per affrontare la ferrata delle Sagnette Facendo anche delle ferrate, ho il kit imbrago longe e casco che mi porterei dietro

Do per scontato che tu conosca le difficoltà tecniche che incontrerai e abbia le capacità per affrontarle.

Dovrei quindi cercare un piumino, per i ramponi nel caso c’è ne fosse bisogno devo comprarli ma non ci sono problemi…

Per il piumino su che marche e grammature mi consiglieresti di andare? Grazie
 
per una estiva di quel tipo il piumino cosidetto "100 grammi" va benissimo, ma se non lo hai puoi tranquillamente sopperire con un buon pile (ovvero: se pensi ti possa ancora servire ok, ma non lo comprerei apposta per una uscita. io personalmente ce l'ho, ed è in assoluto il capo di abbigliamento che uso meno).

per me quel che serve è:
intimo + ricambio
micropile (comodo ad es per la sera in rifugio)
strato caldo pesante (pile o piumino)
guscio antipioggia
guscio antivento (softshell e/o gilet); spendo due parole in particolare per il gilet che per me è una delle cose che non devono mai mancare in particolare in estate e mezza stagione: tiene protetto il busto senza accaldarti, in caso di vento o nuvoloso, e ci puoi camminare senza sudare

come fatto giustamente notare: guanti e berretto leggeri ma caldi sempre nello zaino, che non si sa mai.

questo per limitarci all'abbigliamento "di sopra": per il "di sotto" se non hai certezza del bel tempo porterei pantaloni di ricambio o sovrapantaloni antipioggia.
 
Dovrei quindi cercare un piumino, per i ramponi nel caso c’è ne fosse bisogno devo comprarli ma non ci sono problemi…

Per il piumino su che marche e grammature mi consiglieresti di andare? Grazie
Il piumino, se non ce l'hai, non comprarlo apposta per una uscita, puoi usare anche un sofshell, un pile, etc.
Però se vuoi con piumino leggero intendo qualcosa sui 250-350 grammi (peso totale).
Ne trovi anche al Deca.

PS: dalle domande e dalla attrezzattura che (non) hai, non sembri avere molte esperienza, sei sicuro che il Monviso sia alla vostra portata? è comunque una alpinistica valutata PD-, avete esperienze su gradi simili?
 
PS: dalle domande e dalla attrezzattura che (non) hai, non sembri avere molte esperienza, sei sicuro che il Monviso sia alla vostra portata? è comunque una alpinistica valutata PD-, avete esperienze su gradi simili?

sì in effetti, esulando dal discorso abbigliamento, spero che sappia cosa va a fare.

banalmente anche solo i ramponi, se non li ha mai usati, necessiterebbero di un minimo di "learning" (non conto le volte che mi son trovato a discutere con gente che "che problema sarà mai? te li metti e cammini"... eh, come no).
 
Al momento di PD- ho fatto l’Argentera l’anno scorso ad Agosto, in giornata. Avendola fatta in una giornata abbastanza calda, ho giusto messo il pile in cima. Il Monviso essendo 500 metri circa più alto, volevo capire quale fosse l’abbigliamento più adeguato
 
Vorrei chiedervi se per fare il monviso avrò bisogno di portarmi dietro un piumino o softshell oppure posso cavarmela con maglietta tecnica pile e guscio
beh, a quelle quote è prudente andarci con un capo intermedio in più secondo me. Magari poi non lo usi, ma ce l'hai. Io metterei un piumino (di quelli leggeri, da sottogiacca) o almeno almeno un gilet imbottito (in piuma o sintetico).
Inoltre, visto che dormi in rifugio, mi porterei il ricambio di una maglietta e un paio di calze.
Tutto considerato l'aggravio di peso e volume è pressochè ininfluente, ma ne puoi ricavare un gran vantaggio in termini di comodità e sicurezza
 
Al momento di PD- ho fatto l’Argentera l’anno scorso ad Agosto, in giornata. Avendola fatta in una giornata abbastanza calda, ho giusto messo il pile in cima. Il Monviso essendo 500 metri circa più alto, volevo capire quale fosse l’abbigliamento più adeguato
Ricordati che nello zaino è meglio avere un "pezzo" in più e non usarlo piuttosto che uno in meno e trovarsi ad averne bisogno;)
Per le difficoltà tecniche altri ti han già risposto
 
Buongiorno a tutti,

A luglio avrei in programma di fare il Monviso in Via Normale con un amico e di pernottare al rifugio Quintino Sella. Quello che vorrei chiedervi è come affrontereste a livello di abbigliamento l’escursione. Ho sempre fatto camminate in giornata anche con 1300-1400 di dislivello in salita di 15-20 km stando sempre sotto i 3100-3300. Vorrei chiedervi se per fare il monviso avrò bisogno di portarmi dietro un piumino o softshell oppure posso cavarmela con maglietta tecnica pile e guscio. Per dormire in rifugio presumo che avrò bisogno di un sacco lenzuolo… È la prima volta che mi ritroverei a dormire fuori. Grazie

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto
Dalle prime righe sembrava ci fosse qualcosa che non andasse, e ti avrei detto di cercare altri 3000 più semplici e escursionistici.

Poi è venuto fuori che hai già salito l'Argentera e quindi non è nè la prima salita alpinistica nè il primo 3000, quindi secondo me sai già tutto quello che serve sapere...direi che puoi scegliere tra il portare un piumino leggero o un pile mediamente pesante, ma per il resto secondo me non occorre farsi troppi problemi. L'importante è saper affrontare le difficoltà tecniche, ma dato che l'Argentera dovrebbe essere anche leggermente più impegnativa....
 
Ultima modifica:
Alto Basso