Prima esperienza in tenda: condensa e umidità?

Ciao a tutti
Dopo la nostra prima esperienza in tenda io e alcuni amici abbiamo notato condensa nella parte esterna. Premesso che ho già letto che per ridurre il problema conviene tirare su le gonnelline (cosa che ovviamente non sapevamo e non abbiamo fatto) e creare ricambio d'aria abbiamo notato un certo grado di umidità all'interno della tenda nonostante la temperatura esterna non fosse particolarmente rigida (5-10 gradi). Mi chiedo: è normale? Abbiamo sbagliato qualcos'altro? Grazie in anticipo!
 
E' una tenda monotelo o a due teli?
Nel secondo caso, dovete utilizzare i cordini per far si che i due teli non si tocchino. Guarda la mia tenda, sul lato vedi un aggancio per il cordino, in alto, quello deve essere usato per separare i due teli e non far penetrare l'umidità. Almeno così mi è stato detto.

IMAG0635_zps5c413394.jpg
 

Allegati

  • IMAG0635_zps5c413394.jpg
    IMAG0635_zps5c413394.jpg
    13,8 KB · Visite: 176
Esatto, nelle tende a due teli è importante che essi non entrino in contatto se quello esterno è bagnato.
La condensa poi è inevitabile all'esterno ma il problema non si pone basta appunto che, nel caso di tenda a doppio telo essi non si tocchino.
 
La condensa è generata dal respiro delle persone. Per diminuire il fenomeno è sempre bene montare la tenda permettendo sempre una buona aereazione tra i teli, in modo che tale umidità venga smaltita normalmente.

Per dormire asciutti la cosa migliore è quella di evitare di chiudere sempre tutto al massimo, lasciando sempre uno spiraglio dal quale favorire il ricambio di aria.

Soprattutto quando piove è bene che la tenda venga montata tenendo sempre separati i due teli in quanto il "tocco" del telo esterno dall'interno provocherà in quel punto l'inevitabile discesa di gocce di pioggia. Sotto questa ottica la tenda va quindi montata sempre utilizzando tutti i tiranti e tutti i picchetti richiesti in modo da creare le necessarie tensioni e distanze tra i due teli.

Altra particolare attenzione dovrà essere utilizzata nella disposizione degli zaini che, come ho appena detto, non debbono finire con il toccare le "pareti" della tenda. Attenzione anche al sacco a pelo, nel quale molto probabilmente vi muoverete un minimo durante la notte; cercate quindi di non addossarlo troppo al telo.
 
La mia tenda è molto simile a quella di LoSvedese. La parte interna è fatta da una specie di retina o zanzariera che permette all'umidità di evaporare. L'umidità va a finire sul secondo telo che proprio per il fatto che non è a contatto con il primo, permette di condensarla sulle sue pareti e di farla defluire verso il basso facendola scivolare lungo tutto il telo.
 
Intanto grazie per le risposte, la mia è una tenda a due teli, mi interessava sapere di più riguardo all'umidità interna piuttosto che esterna. Qualche accorgimento in tal senso? Purtroppo durante il sonno mi capita di respirare :biggrin:
 
Intanto grazie per le risposte, la mia è una tenda a due teli, mi interessava sapere di più riguardo all'umidità interna piuttosto che esterna. Qualche accorgimento in tal senso? Purtroppo durante il sonno mi capita di respirare :biggrin:

è normale che si formi condensa, non ti preoccupare. La puoi limitare facendo circolare più aria in tenda, magari tenendo un po' aperta la cerniera o aprendo le finestrelle ( se le hai )
 
Ragazzi, c'e' pure da aggiungere che non esistono tende senza condensa...quindi non ci sono tende senza e tende con, esistono tende che a seconda dei materiali e del sistema di areazione ne creano di piu' ed altre di meno, ma finche' c'e' tenda c'e' condensa... A dopo.
 
Ragazzi, c'e' pure da aggiungere che non esistono tende senza condensa...quindi non ci sono tende senza e tende con, esistono tende che a seconda dei materiali e del sistema di areazione ne creano di piu' ed altre di meno, ma finche' c'e' tenda c'e' condensa... A dopo.

Forse non mi sono spiegato perfettamente, la condensa esterna è ineliminabile ma si può fare qualcosa per ridurre l'umidità interna?
 
Forse non mi sono spiegato perfettamente, la condensa esterna è ineliminabile ma si può fare qualcosa per ridurre l'umidità interna?

:mumble: non credo proprio, perché è dovuta alla respirazione costante delle svariate persone che di notte la occupano e proprio di notte c'è una maggiore escursione termica.
Come tutti consigliano il modo migliore è proprio quello di areare il più possibile la tenda.
Comunque ti capisco anche io ogni tanto vengo svegliato dalla goccia che piove dal catino dovuta alla condensa notturna generata da me e magari altri due orchi di amici. :)
 
:mumble: non credo proprio, perché è dovuta alla respirazione costante delle svariate persone che di notte la occupano e proprio di notte c'è una maggiore escursione termica.
Come tutti consigliano il modo migliore è proprio quello di areare il più possibile la tenda.
Comunque ti capisco anche io ogni tanto vengo svegliato dalla goccia che piove dal catino dovuta alla condensa notturna generata da me e magari altri due orchi di amici. :)

Fortunatamente nonostante i 2 cinghiali che dormivano con me e la modestissima Ferrino Tenerè, gocce all'interno non ne sono cadute!:rofl:
 
Ragazzi, c'e' pure da aggiungere che non esistono tende senza condensa...quindi non ci sono tende senza e tende con, esistono tende che a seconda dei materiali e del sistema di areazione ne creano di piu' ed altre di meno, ma finche' c'e' tenda c'e' condensa... A dopo.

Passo le giornate a lavoro a spiegare alle persone che tende che al sole non si scaldano e le permettono di fare la siesta pomeridiana al fresco non esistono, a meno di portarsi il pinguino delonghi da casa :biggrin:
 
Alto Basso