Prima ferrata: quale mi consigliate?

Ciao, spero di scrivere nella sezione corretta.
Vorrei iniziare a fare qualche ferrata, ma non so dove andare e come approcciare questa disciplina.
Pratico trekking da molti anni, anche a quote considerevoli (almeno per l'Europa), ma non ho mai fatto ferrate, a parte qualche passaggio esposto con fune metallica di sicurezza verso le vette (comunque senza imbracature).
Sono di Bologna, so che ci sono ferrate interessanti nella zona del Garda... ma anche qui non so come organizzami.
Mi potete consigliare una ferrata facile senza fare mille km?
E' indispensabile andare con una guida?
Grazie :)
 
Io vorrei andare a fare in questi giorni la ferrata alla pietra di bismantova in provincia di reggio emilia.
se vuoi possiamo farla insieme.
 
^^ Non la consiglierei a un principiante assoluto, però...
Vie Ferrate - www.vieferrate.it
http://it.wikipedia.org/wiki/Via_ferrata_alla_Pietra_di_Bismantova
Ferrata_degli_alpini_2.jpg
 
Bene vai con la prima che ti ha consiglato Spinoza,
dopo che hai fatto ... te la passo io qualche ricetta ! ;)

Interessante la Bismantova e percorsa da alcuni miei
amici, mi invitarono ma declinai poichè per me
sarebbero state 4 + 4 ore di viaggio per una ferrata
liquidabile in meno di un'ora. Relazione qui :

http://www.gulliver.it/itinerario/11996/

Spinoza, però ... disdegni le ferrate ma le conosci
quasi meglio di me ... ;)

g
 
Io vorrei andare a fare in questi giorni la ferrata alla pietra di bismantova in provincia di reggio emilia.
se vuoi possiamo farla insieme.

Grazie dreammaster, però in effetti mi sembra un po' difficile questa ferrata.
Non ho specificato che vorrei portarci anche la mia ragazza, quindi mi sento in obbligo di frenare il mio entusiasmo e procedere a piccoli step :)
 
Io ho fatto la mia prima ferrata il 25 Aprile a Riva del Garda, la "Ferrata dell'Amicizia". Non ho nessuna comparazione con altre ferrate da farti, ma non l'ho trovata difficile, lunghe scale e roccette. Io mi sono divertito! Non ero con una guida alpina, ma ero comunque con un uomo esperto che mi diceva dove sbagliavo. Al meno le prime meglio avere qualcuno che ci "aggiusti"! Ciao!
 
Io ho fatto la mia prima ferrata il 25 Aprile a Riva del Garda, la "Ferrata dell'Amicizia". Non ho nessuna comparazione con altre ferrate da farti, ma non l'ho trovata difficile, lunghe scale e roccette. Io mi sono divertito! Non ero con una guida alpina, ma ero comunque con un uomo esperto che mi diceva dove sbagliavo. Al meno le prime meglio avere qualcuno che ci "aggiusti"! Ciao!

Grazie Mattia, avevo già sentito parlare di questa ferrata.
Mi informerò sicuramente!
 
Ciao,mi permetto di darti qualche indicazione perché essendo di Castiglione le ferrate del Garda le frequento abbastanza... A mio avviso quella del colodri è veramente poco più di un escursione.... piuttosto potresti fare un anello salendo la Ferrata dell'Amicizia per poi scendere dalla ferrata Fausto Susatti.... di cima capi.... se non soffri di vertigini come primo giro non è male.... ovviamente porta il set da ferrata...sempre meglio averlo.... Molto bella e molto lunga sul Casale la "cheguevara" abbastanza abbordabile.... altrimenti piuttosto semplice la Gerardo sega zona ala-avio.... le più "dure" se così si può definire una ferrata sono la Rino Pisetta e la ferrata del M.Albano.. per arrivare a Riva c'è un po' di strada, il posto merita... vedrai che anche la tua ragazza "digerirà" un poco meglio la scarpinata:biggrin: per altre informazioni dimmi pure...
 
Ciao,mi permetto di darti qualche indicazione perché essendo di Castiglione le ferrate del Garda le frequento abbastanza... A mio avviso quella del colodri è veramente poco più di un escursione.... piuttosto potresti fare un anello salendo la Ferrata dell'Amicizia per poi scendere dalla ferrata Fausto Susatti.... di cima capi.... se non soffri di vertigini come primo giro non è male.... ovviamente porta il set da ferrata...sempre meglio averlo.... Molto bella e molto lunga sul Casale la "cheguevara" abbastanza abbordabile.... altrimenti piuttosto semplice la Gerardo sega zona ala-avio.... le più "dure" se così si può definire una ferrata sono la Rino Pisetta e la ferrata del M.Albano.. per arrivare a Riva c'è un po' di strada, il posto merita... vedrai che anche la tua ragazza "digerirà" un poco meglio la scarpinata:biggrin: per altre informazioni dimmi pure...

Grazie mille per le info Nicola, me le segno tutte poi ne parlerò con la donna.
Son sempre loro a decidere. Quasi. :biggrin:
 
Ciao, anch'io ti consiglio la Susatti al Lago di Garda, ma partendo dalla Val di Ledro... la via ferrata dell'amicizia (da quanto ho letto sulle relazioni) è quasi tutta scale verticali! non un gran divertimento dunque!

Se invece parti da Biacesa di Ledro puoi fare un anello concatenando due ferrate abbastanza facili ma lo stesso spettacolari per i panorami, cioè Susatti e Foletti.

Poi se è aperto il Bivacco Arcione è bellissimo per fermarsi a mangiare ai tavoli fuori con vista lago di Garda!

Altrimenti nel reggiano, più facile rispetto alla pietra di Bismantova, c'è la ferrata alle Balze di Malpasso. Da fare prima che arrivi caldo però, è a quota molto bassa.
Qui trovi brevi relazioni fatte da me di entrambi i percorsi!
http://montagnatore.blogspot.it/search/label/Vie%20ferrate
 
purtroppo:rofl:.....comunque Riva-Arco meritano un paio di giorni anche solo per relax e turismo.... nel caso non ti perdere la strada del PONALE!!!!!! una vera e propria strada tagliata a picco sul lago,volendo si percorre anche in MTB,è a dir poco stupenda!!!!.... Vicino a Cima Capi dovrebbe esserci anche un Bivacco..... un saluto
 
Ciao, anch'io ti consiglio la Susatti al Lago di Garda, ma partendo dalla Val di Ledro... la via ferrata dell'amicizia (da quanto ho letto sulle relazioni) è quasi tutta scale verticali! non un gran divertimento dunque!

Se invece parti da Biacesa di Ledro puoi fare un anello concatenando due ferrate abbastanza facili ma lo stesso spettacolari per i panorami, cioè Susatti e Foletti.

Poi se è aperto il Bivacco Arcione è bellissimo per fermarsi a mangiare ai tavoli fuori con vista lago di Garda!

Altrimenti nel reggiano, più facile rispetto alla pietra di Bismantova, c'è la ferrata alle Balze di Malpasso. Da fare prima che arrivi caldo però, è a quota molto bassa.
Qui trovi brevi relazioni fatte da me di entrambi i percorsi!
Montagnatore: Vie ferrate

Ti ringrazio molto!
Comunque sì per le ferrate andrò nelle prossime settimane o a settembre. Luglio e Agosto meglio di no se sono basse. Grazie ancora!
 
Alto Basso