Prima ferrata: quale mi consigliate?

Ciao, spero di scrivere nella sezione corretta.
Vorrei iniziare a fare qualche ferrata, ma non so dove andare e come approcciare questa disciplina.
Pratico trekking da molti anni, anche a quote considerevoli (almeno per l'Europa), ma non ho mai fatto ferrate, a parte qualche passaggio esposto con fune metallica di sicurezza verso le vette (comunque senza imbracature).
Sono di Bologna, so che ci sono ferrate interessanti nella zona del Garda... ma anche qui non so come organizzami.
Mi potete consigliare una ferrata facile senza fare mille km?
E' indispensabile andare con una guida?
Grazie :)
 
Io vorrei andare a fare in questi giorni la ferrata alla pietra di bismantova in provincia di reggio emilia.
se vuoi possiamo farla insieme.
 
^^ Non la consiglierei a un principiante assoluto, però...
Vie Ferrate - www.vieferrate.it
http://it.wikipedia.org/wiki/Via_ferrata_alla_Pietra_di_Bismantova
Ferrata_degli_alpini_2.jpg
 
Bene vai con la prima che ti ha consiglato Spinoza,
dopo che hai fatto ... te la passo io qualche ricetta ! ;)

Interessante la Bismantova e percorsa da alcuni miei
amici, mi invitarono ma declinai poichè per me
sarebbero state 4 + 4 ore di viaggio per una ferrata
liquidabile in meno di un'ora. Relazione qui :

http://www.gulliver.it/itinerario/11996/

Spinoza, però ... disdegni le ferrate ma le conosci
quasi meglio di me ... ;)

g
 
Io vorrei andare a fare in questi giorni la ferrata alla pietra di bismantova in provincia di reggio emilia.
se vuoi possiamo farla insieme.

Grazie dreammaster, però in effetti mi sembra un po' difficile questa ferrata.
Non ho specificato che vorrei portarci anche la mia ragazza, quindi mi sento in obbligo di frenare il mio entusiasmo e procedere a piccoli step :)