Prima ferrata: quale mi consigliate?

sempre in tema di ferrate e scusandomi per il parziale Off Topic (ma forse neanche tanto...), mi sento di consigliarti un bel viaggetto in austria e germania...
lì le Ferrate, o KLETTERSTEIG (che fa più teutonico!!!), sono più di una religione, con una schiera di fedeli devoti, iper tecnici ed iperattrezzati che ti fanno sembrare le scalette ed i cavi nei weekend estivi un pò come una fila al supermarket!!!

ho avuto modo di farne un paio, la scorsa estate, qui il link

http://www.avventurosamente.it/vb/176-estero/16838-bayern-klettersteig-ferrate-bavaresi.html

la ferrata dell'ALPSPITZE l'ho trovata meravigliosa, come ambienti e panorami...e anche decisamente facile!!!!
se ti capita di "allungare oltre confine" facci un giro da quelle parti!!!!!!

:)

Scusate se mi intrometto :)
come prima via ferrata ti posso consigliare quella del Pratomagno (monte spartiacque tra Valdarno, Arezzo e Casentino): è l'ideale per principianti, è a gradoni (ma non ci sono scalini!) e volendo i tratti più difficili si possono anche aggirare.
La via ferrata si trova lungo la via panoramica, 500 mt circa dopo il ristorante "lo scoiattolo"(venendo da Arezzo...); non è facilissima da individuare perchè devi percorrere prima 10 minuti di sentiero comunque dopo il citato ristorante vedi uno spiazzo sulla sinistra (e in genere qualche auto lì parcheggiata) , mentre a destra comincia il sentiero CAI che ti porta all'attacco.
Da Bologna prendi l'A1 ed esci al casello Valdarno per poi proseguire per Loro Ciuffenna e la panoramica del pratomagno.

sempre in tema di ferrate e scusandomi per il parziale Off Topic (ma forse neanche tanto...), mi sento di consigliarti un bel viaggetto in austria e germania...
lì le Ferrate, o KLETTERSTEIG (che fa più teutonico!!!), sono più di una religione, con una schiera di fedeli devoti, iper tecnici ed iperattrezzati che ti fanno sembrare le scalette ed i cavi nei weekend estivi un pò come una fila al supermarket!!!

ho avuto modo di farne un paio, la scorsa estate, qui il link

http://www.avventurosamente.it/vb/176-estero/16838-bayern-klettersteig-ferrate-bavaresi.html

la ferrata dell'ALPSPITZE l'ho trovata meravigliosa, come ambienti e panorami...e anche decisamente facile!!!!
se ti capita di "allungare oltre confine" facci un giro da quelle parti!!!!!!

:)

Wow, bellissimo il post che hai linkato, e stupende le foto complimenti!
Austria e Germania sono già in lista per alcuni trekking che voglio fare, quindi al momento giusto valuterò certamente anche questa! Grazie!

Scusate se mi intrometto :)
come prima via ferrata ti posso consigliare quella del Pratomagno (monte spartiacque tra Valdarno, Arezzo e Casentino): è l'ideale per principianti, è a gradoni (ma non ci sono scalini!) e volendo i tratti più difficili si possono anche aggirare.
La via ferrata si trova lungo la via panoramica, 500 mt circa dopo il ristorante "lo scoiattolo"(venendo da Arezzo...); non è facilissima da individuare perchè devi percorrere prima 10 minuti di sentiero comunque dopo il citato ristorante vedi uno spiazzo sulla sinistra (e in genere qualche auto lì parcheggiata) , mentre a destra comincia il sentiero CAI che ti porta all'attacco.
Da Bologna prendi l'A1 ed esci al casello Valdarno per poi proseguire per Loro Ciuffenna e la panoramica del pratomagno.

Grazie per le info dettagliate Accio! Terrò in considerazione anche questa ferrata!

Ho parlato con la donna e sembra anche più gasata di me :lol:
Le ho mostrato descrizioni e foto delle ferrate che mi avete consigliato, per il momento la più "gettonata" è quella dei Colodri perchè è la più facile. Non posso escludere eventuali vertigini, quindi conviene davvero iniziare con una cosa super facile.
Ad Agosto andremo in alta Val Venosta; la porterò in escursione su vari rifugi e cime, con qualche passaggio un po' esposto, e vediamo come va! Per le ferrate più impegnative ci penseremo da settembre.
Se ci sono altre idee e consigli scrivete qui, così ritroverò tutte le info in questo post quando sarà il momento.
Grazie a tutti per le dritte, siete mitici!

La colodri è la più "semplice" (ma non sottovalutare) ferrata del garda, ti consiglio di farla la mattina presto per via dell'esposizione al sole e del traffico di climber che la usano come via di discesa dopo la scalata.
un'altra bella ferrata corta (1 ora) ma tecnica in zona è quella di castel drena, all'interno della forra del rio sallagoni. si sviluppa nella gola del torrente con staffe per i piedi e cordino, alcuni passaggi vanno fatti con la sola forza delle braccia. cmq è corta ma spettacolare per l'ambiente, ci sono anche due brevi ponti tibetani.

Mi aggiungo alla discussione per chiedervi in base alle vostre esperienze quali sono le ferrate più "esposte", in pratica ho visto che alcune hanno esempio dei sentieri nella roccia larghi poche decine di centimentri e sotto tanti metri di vuoto e volevo sapere gli strapiombi maggiori che conoscete, spero di essermi spiegato

Mi aggiungo alla discussione per chiedervi in base alle vostre esperienze quali sono le ferrate più "esposte", in pratica ho visto che alcune hanno esempio dei sentieri nella roccia larghi poche decine di centimentri e sotto tanti metri di vuoto e volevo sapere gli strapiombi maggiori che conoscete, spero di essermi spiegato

Sentieri con decine di centimetri di larghezza????? Ma quelle sono delle piazze d'armi ! Ci puoi fare la corsa coi cavalli !

Ti posso elencare delle ferrate nelle quali gli appoggi per i piedi non arrivano al centimetro di roccia e sotto un baratro non indifferente.

Qui alcune delle ferrate da me percorse negli ultimi anni e relazionate su gulliver.

Gulliver outdoor - arrampicata, escursionismo, scialpinismo, sci alpinismo, alpinismo, canyoning, trekking, MTB, Cicloturismo

Prova a guardare le ultime con tanto di foto che illustrano la verticalità
grazie alla presenza dei compagni sulla via, altre invece percorse da solo, senza l'immagine della persona in proporzione alla parete, forse rendono meno idea. Prova a vedere in particolare quella di Ausssois (Francia) dove si vedono 2 persone in parete sul versante opposto del canyon.

e questa (Foresto) :
http://img713.imageshack.us/img713/7171/p1050896filmatoorridofo.mp4
ciao
g

Ce ne sono un sacco di ferrate esposte e aeree.
In questa foto (ho imparato a ridimensionare :) ) ferrata Ottorino Marangoni al Monte Albano (TN) in una giornata autunnale favolosa lo scorso anno con due mitici amici

Nella seconda la ferrata di Gaby al Sempione (CH)

Allegati

• P1020783.JPG
    P1020783.JPG
    122,1 KB · Visite: 812
  • P1010052.JPG
    P1010052.JPG
    134,8 KB · Visite: 555
Stupende le foto di entrambi, ma purtroppo non riesco a capire queste pareti quanti metri di strapiombo hanno, pensate arrivino a 100, 200 metri??

Stupende le foto di entrambi, ma purtroppo non riesco a capire queste pareti quanti metri di strapiombo hanno, pensate arrivino a 100, 200 metri??

Strapiombo vuol dire che l'angolo è superiore a 90 gradi e davvero tali ce ne sono poche ...

Comunque se vuoi farti braccia ed ossa puoi provare la tratta nera della ferrata delle guide di Gressoney descritta tra gli itinerari sopra citati e verificare le sensazioni non solo mie ma anche degli altri che l'hanno percorsa.

Poi c'e' la ferrata dei Re Magi del parco ferrate di Aussois le cui descrizioni e foto possono rendere bene idea.

Ma anche le ferrate di Casto, la Gamma 2 al Resegone, la Corno Rat ai corni di Canzo e la lunghissima ma facile ferrata della Valgrisenche (AO) hanno qualche cosa da dire in fatto di verticalità, come il Medale e la Pisetta che avrai visto tra le prime della lista. Se poi non ti basta "ti prenoto" un fine settimana con un mio amico che ne ha percorse quasi 500 ... ti dirà lui ... ;)

g

Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Ciao, non conosco molto bene l'Italia e non ho guardato su Google-map dove si trova lla tua città. Ma anche se forse è tanto lontana, non si sa mai... magari ti fai anche una vacanzina, ah

Via Ferrata del Diavolo, Andermatt (vicino al Passo del San Gottardo).

[ame]http://youtu.be/xGbctdDvBtA[/ame]

Ciao ciao

Un centinaio di metri sì.
Comunque ti avviso che in verticale i metri sono diversi che in orizzontale :). A 25 anni mi sono lanciato col bunjee jumping dal ponte San Michele a Paderno D'Adda. Il lancio è di soli 80 m e ti giuro che sembra di stare sulla cosa più alta del Mondo! Metto le foto per dare un'idea di che ordine di altezza stiamo parlando.

200 m di parete verticale sono da voltastomaco se non si è abituati. Uno strapiombo di 200 m è disumano. Non so che cosa cerchi, in ogni caso le normali ferrate, come ben dice giuliof, mettono alla prova molti frequentatori. :)

Allegati

• 800px-Ponte-san-michele.jpg
    800px-Ponte-san-michele.jpg
    127,8 KB · Visite: 521
  • 800px-Ponte_sul_Adda_Paderno.jpg
    800px-Ponte_sul_Adda_Paderno.jpg
    117,5 KB · Visite: 402
Discussione un po' vecchia ma do qualche dritta:
La prima volta almeno si va sempre con una guida.
A bologna, sono anch'io di qui, c'è la facile ferrata di Badolo.
Sulle dolomiti consiglio di iniziare con il SOSAT sul Brenta.
Ciao

Un centinaio di metri sì.
Comunque ti avviso che in verticale i metri sono diversi che in orizzontale :). A 25 anni mi sono lanciato col bunjee jumping dal ponte San Michele a Paderno D'Adda. Il lancio è di soli 80 m e ti giuro che sembra di stare sulla cosa più alta del Mondo! Metto le foto per dare un'idea di che ordine di altezza stiamo parlando.

200 m di parete verticale sono da voltastomaco se non si è abituati. Uno strapiombo di 200 m è disumano. Non so che cosa cerchi, in ogni caso le normali ferrate, come ben dice giuliof, mettono alla prova molti frequentatori. :)

il ponte e' a 2 km da casa mia , dalla parte bergamasca c'e' una bella falesia primaverile ...
sotto il ponte esiste una scaletta che permette la traversata Lc-Bg , assolutamente vietata !!
farla mentre passa il treno e' particolare , vibra tutto di brutto

E' VIETATO PERO'

Bellissima discussione. Anche io vorrei fare un giorno la mia prima ferrata.

Sopratutto perchè vorrei vincere la paura dell'altezza e le vertigini, una volta per tutte.

Avete postato dei video di alcune ferrate veramente belle.

La prima volta avete detto che bisogna sempre andare con una guida, ma queste guide diciamo si possono trovare informazioni a riguardo online ?

Ad esempio se volessi fare la mia prima ferrata in Valle d'aosta o trentino per dire, pure non essendo di quelle regioni posso provare a cercare e informazioni su internet e contattare le persone che se ne occupano ?

grazie ragazzi :)

vado controcorrente , io farei ( e ho fatto ) a meno delle guide , vai con qualche persona che conosci e ti fidi , parti con ferrate abbordabili come senso del vuoto , cerca una ferrata semplice e con "vie di fuga " che se capisci che non son per te esci ...

Bellissima discussione. Anche io vorrei fare un giorno la mia prima ferrata.

Sopratutto perchè vorrei vincere la paura dell'altezza e le vertigini, una volta per tutte.

Avete postato dei video di alcune ferrate veramente belle.

La prima volta avete detto che bisogna sempre andare con una guida, ma queste guide diciamo si possono trovare informazioni a riguardo online ?

Ad esempio se volessi fare la mia prima ferrata in Valle d'aosta o trentino per dire, pure non essendo di quelle regioni posso provare a cercare e informazioni su internet e contattare le persone che se ne occupano ?

grazie ragazzi :)

Certamente, puoi contattarli e chiedere info direttamente. Se vorrai ti accompagneranno in ferrata. :)

Guide alpine - Home

Societ� delle Guide Alpine di Gressoney - Prezzi e tariffe

www.mountainguidesaosta.com

Alto Basso