Prima notte sotto un tarp

Ciao a tutti (non sono sicuro di aver scelto la categoria di forum corretta, nel caso fatemelo notare),
ho da poco comprato un tarp 3x3 che mi incuriosice molto per la flessibilità di utilizzo. Dopo aver fatto qualche prova in giardino, la scorsa notte sono riuscito finalmente ad utilizzarlo sul serio, anche solo nelle campagne vicino a casa.
Mi sono infilato in mezzo a un gruppetto di cipressi proprio sul bordo di un calanco, più che altro per essere un po' nascosto visto che la cosa che mi preoccupava di più erano eventuali contadini infastiditi dalla mia presenza...
221193

Sono abbastanza soddisfatto della nottata! Ho fatto il setup arrowhead (prendendo spunto da qui) in modo da avere anche il ground sheet, ed ha tenuto molto bene il vento piuttosto insistente che veniva su dal calanco.
221194
Dato che mi era venuto un po' storto, la piega in alto non era perfettamente tesa e svolazzava abbastanza, così ho improvvisato una molletta con un bastoncino per tenerla ferma e ha funzionato egregiamente!
221195

All'interno sono stato bene, era sufficientemente spazioso anche per lo zainetto da 22 litri e per stare seduto abbastanza comodamente.
221196

Mi sono goduto una bella alba sulle colline di Faenza e mentre smontavo un bel ragnone arancione è passato a fare un saluto!
221197

221198
 
Bravo, bella esperienza.

Il tarp io però l'adopero solo con l'amaca, quindi dormendo staccato dal suolo.

Per dormire a terra uso sempre la tenda che ovviamente, essendo provvista di catino, impedisce che durante il sonno entrino ospiti indesiderati :biggrin:
 
Caro @Carlovan sei ufficialmente entrato nel vortice del Tarp e proprio il tuo adattarlo con molletta o altro ti fa capire quanto flessibile sia uno strumento del genere. Sicuramente molto più stealth di una tenda e il colore aiuta non poco.
 
U

Utente 24852

Guest
TOP, bel reportage. Anche io sono uno di quelli che si trova benissimo con il telo, per coprirmi dalle intemperie. Se asciutto non mi crea alcun problema il contatto col terreno, anzi,... regala all'esperienza un bel contatto diretto con la natura, senza filtri. Un condividere gli spazi gli amichetti selvatici, é un'onore.
 
Primo passo andato! Complimenti! Appena puoi trova un posto ancora più appartato, megli se in proprietà privata (di amici tuoi) e accendi il fuoco, così la magia è completa!
 
Caro @Carlovan sei ufficialmente entrato nel vortice del Tarp e proprio il tuo adattarlo con molletta o altro ti fa capire quanto flessibile sia uno strumento del genere. Sicuramente molto più stealth di una tenda e il colore aiuta non poco.
Esattamente! Negli ultimi giorni ho guardato praticamente tutti i video di Papa Hiker che mostra un sacco di configurazioni anche particolari, che in questi giorni andrò a provare al parco qui vicino. Devo ammettere che mi gasa molto ahaha.

@Wombat @WildLife avete un'idea diversa dei "piccoli abitanti della natura" :D Anche io sinceramente li trovo un po' indesiderati, ma mentre dormi poi non ci pensi ed è tutto a posto ahahah

@GiulioSherpa il prossimo passo è quello, però poi divento piuttosto visibile e sono comunque ancora abbastanza a valle in una zona come molte abitazioni.. Avevo pensato di mettermi alla base del calanco, dove è impossibile coltivare e quindi magari mi romperebbero anche meno le scatole. Altrimenti posso cercare qualcuno che mi dia il permesso e sarebbe ottimo!
 
U

Utente 24852

Guest
ma mentre dormi poi non ci pensi ed è tutto a posto ahahah

Quello é un altro vantaggio, introduci proteine senza alcun sforzo, ahahah

Un altro sistema é farti delle belle escursioni in montagna, zone poco frequentate, in zone discoste, lontano da tutto e da tutti.
 
Un altro sistema é farti delle belle escursioni in montagna, zone poco frequentate, in zone discoste, lontano da tutto e da tutti.

Eh, non so come funzioni in Svizzera ma qua stanno a colorare le Regioni... :wall:

Noi (EmiliaRomagna) siamo "rossi" e, per dire, il padre della mia segretaria è stato multato la domenica di Pasqua (l'altro ieri) di 450 € perchè andato a fare un giro sul porto...
 
Esattamente! Negli ultimi giorni ho guardato praticamente tutti i video di Papa Hiker che mostra un sacco di configurazioni anche particolari, che in questi giorni andrò a provare al parco qui vicino. Devo ammettere che mi gasa molto ahaha.

@Wombat @WildLife avete un'idea diversa dei "piccoli abitanti della natura" :D Anche io sinceramente li trovo un po' indesiderati, ma mentre dormi poi non ci pensi ed è tutto a posto ahahah

@GiulioSherpa il prossimo passo è quello, però poi divento piuttosto visibile e sono comunque ancora abbastanza a valle in una zona come molte abitazioni.. Avevo pensato di mettermi alla base del calanco, dove è impossibile coltivare e quindi magari mi romperebbero anche meno le scatole. Altrimenti posso cercare qualcuno che mi dia il permesso e sarebbe ottimo!
Ci puoi mettere tranquillamente una zanzariera in certe confezioni...
 
Ci puoi mettere tranquillamente una zanzariera in certe confezioni...
Questo è vero, diventa anche piuttosto comodo.

Eh, non so come funzioni in Svizzera ma qua stanno a colorare le Regioni... :wall:

Noi (EmiliaRomagna) siamo "rossi" e, per dire, il padre della mia segretaria è stato multato la domenica di Pasqua (l'altro ieri) di 450 € perchè andato a fare un giro sul porto...
Io sto in campagna vicino a Faenza e qua è pieno di gente che gira... Ieri ho fatto una passeggiata vicino a casa e avrò incontrato 20 persone in mezz'ora tra ciclisti e gente a piedi...
 
Io sto in campagna vicino a Faenza e qua è pieno di gente che gira... Ieri ho fatto una passeggiata vicino a casa e avrò incontrato 20 persone in mezz'ora tra ciclisti e gente a piedi...

Anche io sto in campagna e ieri sono andato a camminare partendo da casa e ho incontrato una sacco di gente sia a piedi sia in bici.

Il mio intervento si riferiva a quello che diceva @WildLife:
Un altro sistema é farti delle belle escursioni in montagna

e se per andare in montagna devo prendere l'auto, ecco che si è passibili di controlli e sanzioni :(
 
U

Utente 24852

Guest
Certamente, io intendevo in generale. Nella situazione attuale, in base alle proprie zone, bisogna decidere quale scuola di pensiero seguire, valutare bene azioni e conseguenze ed eventualmente decidere se cosa preferire, decidere ;)

Intendevo in generale,...
 
In effetti anche io mi chiedo se non ci si svegli con i segni degli insetti attirati dal calore del corpo... quando mi allungo su un prato anche solo per un' oretta adagiandomi sulla mantellina, passati due o tre giorni, mi trovo un bel po' di bollicine (o semplici macchie) rosse pruriginose "regalate" da non meglio identificati insetti finiti magari per sbaglio sotto maniche e pantaloni...
 
Alto Basso