Prima Piccozza

Ciao ragazzi, vorrei iniziare, dopo tanto tempo di escursionismo su neve e su terra, ad andare un po su ghiaccio, andare sulle vette delle montagne della mia zona (appennini centro italia) attualmente non mi interessano cascate o pendii al di sopra del 50/60 per cento, vorrei insomma iniziare a camminare sul ghiaccio con ramponi e piccozza e conquistarmi le prime vette invernali facili da 2000/2500mt.
Per i ramponi ho risolto per ora, mi serve una piccozza. Fondamentalmente io sono dell idea che se mi devo comprerare una piccozza da 100 euro tanto vale prendermi un ottima piccozza e arrivare anche a 120/130 e farmene una "definitiva" però preferirei spendere poco (50 euro o giu di li) prendere una picca che mi permetta di fare quel poco che vi ho appena citato per darmi il tempo di capire quale possa essere la mia piccozza ideale e magari affrontare la spesa di una piccozza buona il prossimo anno..

Non so, non avendo mai usato una piccozza sono abbastanza spaesato, oggi sono passato ad un negozio che vendeva le camp sia le neve sia le alpina la neve costava sui 60 la alpina sui 110 li per li la alpina me la volevo comperare (secondo lui era ottima [era la piu costosa che vendeva :)] per il mio scopo)
Ma era 150 e mi sembrava un po troppo corta.. Io sono alto esattamente 1.68.
Consigliatemi voi per favore :)
 
Ma era 150 e mi sembrava un po troppo corta.. Io sono alto esattamente 1.68.

Un alpenstock praticamente ;)

Battute a parte immagino che volessi dire 50
Bah la filosofia attuale è quella di usare picche molto corte, che servono per la sicurezza e non per la progressione, e dunque ci sono persone anche più alte di te che vanno con le 50 cm
Io sono 182 e con la mia 66 mi trovo benone (e a dire la verità, anche se gli esperti mi ammazzeranno, ogni tanto la uso di punta per aiutare la progressione su pendenze elevate)

Per quanto riguarda il tipo/spesa dipende molto da quello che vuoi farci ora, ma soprattutto in futuro
io ad esempio, che non ho intenzione di fare cascate nè ora nè mai, con la mia Grivel G1 (classificata B) e pagata una 50ina di eurozzi mi trovo bene, ma è ovvio che se sei intenzionato ad osare di più una piccozza del genere non va bene e dunque ti conviene spendere qualcosa in più adesso ed evitare un doppio acquisto

gli stessi dubbi li avevo circa un annetto fa...
http://www.avventurosamente.it/vb/140-alpinismo-e-sport-invernali/13296-lunghezza-piccozza.html
 
Si perdonatemi il 150 :)

Giusto per avere un idea, oltre le cascate che per ora non interessano neanche a me un domani se mi inizieranno a interessare me la ricomprerò, quali sono i limiti della tua grivel g1, sui pendii del 50 per cento ci sali tranquillamente in progressione? Dove inizia ad essere limitante? Vedo che sei di Roma quindi abitiamo vicino e le vette bene o male sono quelle se voglio salire sul monte Velino, sul terminillo, sul sirente, va bene come piccozza?probabilmente come domanda è sbagliata perche sicuramente per salire sul velino ci saranno piu vie di diversa difficolta, diciamo che mi basterebbe una piccozza per difficolta facile e poco difficile.
 
Guarda da Outdoor sulla Pontina ho preso la Camp Alpina a 65 euro (scontata quindi del 40%). Fattici un giro, secondo me per quello che ne vuoi fare è perfetta. Prendila cmq da 57...50 è troppo corta per pendii poco ripidi.
Ciao :)
 
Si son passato da outdoor a tor vergata e sinceramente non mi ha fatto una bella impressione, aveva 3 tipi di piccozze tutte prezl e si sono limitati a consigliarmi la piu costosa senza convincermi, sinceramente ponderando un po le mie scelte credo che 50 sia il massimo visto e considerato che al di sopra di 50 avrei le racchette a svolgere quel lavoro.. La prossima settimana passo da campo base e vedo un po cosa mi offrono, vi faccio sapere..
 
Si son passato da outdoor a tor vergata e sinceramente non mi ha fatto una bella impressione, aveva 3 tipi di piccozze tutte prezl e si sono limitati a consigliarmi la piu costosa senza convincermi, sinceramente ponderando un po le mie scelte credo che 50 sia il massimo visto e considerato che al di sopra di 50 avrei le racchette a svolgere quel lavoro.. La prossima settimana passo da campo base e vedo un po cosa mi offrono, vi faccio sapere..

Buongiorno,
non sono assolutamente esperto riguardo le piccozze. Però posso consigliarti un negozio dove mi sono trovato molto bene: rrtrek a san giovanni. Fin'ora sono stati gli unici che ho trovato veramente competenti e disponibili (a farti acquistare il prodotto giusto e non il più conveniente per loro).
Ciao
Eddie Dean
 
Io non la prenderei troppo corta.. poi quando devi usarla per procedere in sicurezza in tratti non ripidissimi ti si spezza la schiena (saresti sempre piegato).
Nella tua situazione cercherei di farmene prestare una, vedere con quella misura come va e poi decidere. Chi te lo fa fare di spendere 50€ per poi spenderne altri 100€ l'anno dopo?^^
Le racchette non svolgono assolutamente il lavoro della picca, rischiano anzi di darti una falsa sicurezza.


PS: forse iniziare a fare alpinismo in inverno è un pò un azzardo.. Ci vuole un attimo a finire in un crepaccio coperto dalla neve e sparire :( In ogni caso buona fortuna, avrai da divertirti :D
 
Grazie solid dei consigli, non ho modo di farmi prestare una piccozza purtroppo.
terrò presente comunque i tuoi consigli:)
 
PETZL PICCOZZA SNOWALKER U0160A 60cm

m'é stata regalata questa sopra e ci ho fatto un'uscita, la prima con piccozza e ramponi quindi, devo dire di....non capirci nulla in merito.
però devo dirti che la sensazione di sicurezza di entrambi gli attrezzi avuta su un lastrone di ghiaccio in forte pendenza è stata sorprendente (non fosse che sotto di me c'erano trecento metri di burrone).
Unica cosa che posso consigliarti, visto che non potrei dirti altro è, comprane due di picche.
Nel momento in cui devi fare un passo, è sempre meglio avere tre punti di appiglio/appoggio che non due. Avere la seconda mano lì, senza poterla usare dà molta insicurezza e togliere l'unica piccozza per un momento prima di sferrare un nuovo colpo, vuol dire fidarsi esclusivamente dell'appoggio dei ramponi.
Quindi, meglio due piccozze economiche che una costosa ;) per me ovviamente.


quì descrivo l'impressione e il luogo ove "ho osato"!
http://www.avventurosamente.it/vb/1...fargno-da-pintura-e-monte-castel-manardo.html
 
Prendo a prestito un concetto non mio (anche se lo condivido totalmente) ma espresso dal nostro admin: la funzione dei ramponi è "preventiva", quella della piccozza è "curativa". Cioè coi ramponi si cerca di prevenire la scivolata o più in generale l'incidente, con la piccozza di mettere una toppa all'emergenza.

E' anche avero però che pur avendo principalmente questa funzione non si capisce cosa osti (anzi !) a sfruttare la piccozza in condizioni normali anche come ausilio della progressione non tanto a mo' di bastone quanto piuttosto in passaggi di particolare pendenza che richiedono veri e propri "strappi" in elevazione. Allora risulta utile e sicuro sfruttare in modo congiunto alle gambe anche la forza delle braccia, per la quale serve però avere un necessario appiglio per le mani: tale appiglio quasi sempre manca ma la piccozza si presta appunto a crearlo.

Ciao
 
Unica cosa che posso consigliarti, visto che non potrei dirti altro è, comprane due di picche.
Nel momento in cui devi fare un passo, è sempre meglio avere tre punti di appiglio/appoggio che non due. Avere la seconda mano lì, senza poterla usare dà molta insicurezza e togliere l'unica piccozza per un momento prima di sferrare un nuovo colpo, vuol dire fidarsi esclusivamente dell'appoggio dei ramponi.
Quindi, meglio due piccozze economiche che una costosa ;) per me ovviamente.


Perdonami, ma la doppia piccozza è un'eccentricità che sento per la prima volta. Sarebbe un po' come andare con due bastoni :D

La funzione della piccozza è proprio quella per cui in caso di scivolata entra in gioco la sequenza di mosse - imparate e provate fino a farle diventare istintive e praticamente istantanee - con la quale la afferri con entrambe le mani, la ruoti e cerchi di conficcarla nel terreno per fermare la caduta. Con entrambe le mani occupate ciascuna da una piccozza come fai ? Ne abbandoni una al volo ? Anche in questo caso sarebbero attimi supplementari - e a volte fatali - che si perderebbero, manovra che diventerebbe più farraginosa, attrezzo libero (appuntito) che nella scompostezza dei movimenti potrebbe trasformarsi alla cieca in arma impropria e così via...che senso ha ?

Ciao
 
non lo so Andrea che senso ha, devo dire però che nella situazione in cui mi sono trovato....molto facilmente devo dire e soprattutto privo di esperienza quindi anche quella di saper usare la piccozza come freno, se avessi avuto un'altra piccozza conficcata a terra e non una mano appoggiata su una lastra di ghiaccio, mi sarei sentito più tranquillo, di questo ne son sicuro.
Poi ovvio, se hai esperienza e non ti ritroverai mai quindi in situazioni gravose, basta una picca e forse non serve neanche quella....ovvio che parlo di me e della mia poca esperienza.
Magari averne due e una la usi solo se ti trovi in difficoltà.
Il fatto di lasciarne una per usare l'altra come freno, mi vene da pensare che, se ne avessi due forse, non sarei scivolato e non mi sarebbe servito frenare se poi accade, bsta lasciare che una delle due non sia legata al polso e quindi, basta lasciarla e raggiungere l'altra sull'altra mano.
Bò?
 
"meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio" :rofl:
A parte gli scherzi, le 2 piccozze si usano su percorsi impegnativi e non sono quelle dritte e lunghe ma quelle "piccole" e ricurve. Poi ognuno è libero di andare in giro come gli pare^^ Per il resto quoto Henry Thoreau.
 
Rocca, se ho ben capito per quel tipo di ramponi che hai preso (sono quelli vero? ;) ) ti conviene prendere una piccozza economica senza tante pretese.

Come ha ben specificato Henry "è curativo".

Poi quando farai maggiormente sul serio con pendenze superiori, valuterai se cambiare tutta l'attrezzatura.

Pensa che sono sempre salito (con un po' di incoscienza) solo con ramponi e con l'aiuto di bastoncini da trekking, ovviamente in pendii non eccessivamente ripidi, fino a quando Gerifalco mi convinse definitivamente ad acquistarla dicendomi: "non capisco come hai fatto a salire in tutti questi anni sul ghiaccio senza piccozza" :wall:

Eppure le piccozze di tanti anni fa erano molto più lunghe, tanto che esistevano quelle tutt'uno con i bastoncini...
 
si si Pirpolo, domani dovrebbero arrivare:woot:
proprio per avere risparmiato sui ramponi, l'intenzione era di investire di piu per la piccozza e non prenderne una basilare da solo escursionismo ma qualcosa che mi poteva essere utile a quando mi sarei spinto a itinerari piu impegnativi ovviamente con l attrezzatura adatta, scarponi alpinismo e ramponi "moderni"
pero' ripeto potrei comprarmi anche una picca da 50 euro e per questa stagione stavo apposto, l unico problema è trovarla perche io vedo nei negozi che a meno di 70\80 euro non porto nulla a casa e quindi mi chiedevo se ne valeva la pena.. o sborsare subito un 100\120 euro e passava la paura:biggrin:

vabbè in entrambi i casi speriamo di testare sto ghiaccio quantoprima..

grazie a tutti per i consigli:)
 
consigli...che mi so letto tutti anche io...

e forse nn questa stagione (il mio obiettivo per la stagione sono canali tipo il centrale del terminillo, il majori al sirente, il canlone del velino o l'obliquo del forcellone..tutti sui 40/45° e piuttosto tranquilli - condizioni neve ghiaccio a parte....), ma per la prossima SPERO tanto di passare a un modello più tecnico della mia piccozza simond ocelot: per non parlare dei miei ramponi a lacci...oltre i 40° si ha bisogno di precisione!!!il fatto è che la scorsa primavera mi ero posto di fare solo un pò di "escursionismo" su neve e non vi ho investito molto, ma si sa l'appetito viene e verrà mangiando....

Oh....ottimo che tu parti sparato sui 50/60 (gradi..non percento!!!! è diverso...). Miri bello in alto eh?!

comunque.........se il prossimo weekend è tempo discreto volevo uscire...da qualche parte...qualsiasi....così, la butto lì...

ciao!
 
Per ora sto usando quella di mio padre. Sono alto 1,80 e la picca è da 50cm.

Su pendii molto modesti qualche volta sento la mancanza di qualche centimetro. Ma è anche vero che su pendii nevosi molto modesti è forse meglio usare le racchette...
 
Io penso che su pendii molto modesti si debbano usare le racchette, la lunghezza da fastidio su pendii ripidi che possono essere del 50 o 60 per cento, e magari su pendii del 30/40 per cento uno si limita ad usare le racchette anche se sicuramente la sicurezza della piccozza è un altra cosa, dipende se uno fa escursionismo o alpinismo.. Il problema principale è che a gli amanti della montagna come noi piacerebbe fare di tutto e di piu basta che non troviamo infrastrutture e, almeno a me, mi piacerebbe fare qualunque sport!

:)
 
Alto Basso