Prima Piccozza

Mi intrometto per non creare un'altro post.
Nel caso chiedo scusa in anticipo per l'intrusione.
La lunghezza della piccozza come si sceglie?in base all'altezza,al percorso o ad altro?
Io sono alto 1,75cm e faccio escursioni che a volte finiscono sopra i 3000 con tratti di ghiaccio prima della cresta,mi hanno consigliato una piccozza dritta ma non so capire la lunghezza visto che nei negozi cercano solo di vendermi la piu' cara.
 
Se vuoi usare la picca come alpenstock (quindi per progressione stando in piedi), devi prenderne una dritta. La lunghezza giusta la misuri così: afferri la testa della picca con la mano e stai dritto. La punta della piccozza deve arrivare all'incirca al malleolo.

Le tecniche di alpinismo moderno prevedono però un'altra attrezzatura: normalmente per la progressione in piedi si utilizzano i bastoncini, mentre la piccozza viene utilizzata in trazione su percorsi con pendenza più marcata (dai 35° in su). Ti serve sia per la manovra di auto-arresto, sia per la progressione.
In questo caso io consiglio una picca più corta (all'incirca 50/54 cm) e leggermente ricurva. Lascerei però perdere i modelli "a banana" e con dentature troppo aggressive.
A mio avviso è meglio spendere per dei ramponi di qualità, mentre si può risparmiare qualcosa sulla piccozza. Io ho una CT e mi sembra di buona qualità.
 
Ciao a tutti! Approfitto della discussione già aperta per chiedervi un consiglio:
ho bisogno di una piccozza da alpinismo classico, possibilmente non dritta. L'utilizzo sarà legato a uscite invernali in quote comprese tra i 1500-3000m sull'appenino centro-meridionale. Niente pareti verticali o canaloni impegnativi, soltanto un attrezzo da utilizzare in caso di frenata/appoggio/progressione su lievi o moderati pendii. Il peso vorrei che fosse contenuto intorno ai 500 grammi (non un modello ultraleggero quindi). Vorrei che fosse classificata T. Miglior rapporto qualità/prezzo in circolazione secondo voi?
 
Stubai Sports Pro Star da 59cm. Leggermente curva. Abbastanza economica. Di qualità decente. Leggermente incurvata. Ragionevole compromesso come lunghezza per alpinismo classico.
 
Vanno bene un po' tutte, tra Camp, Climbing Technology, Stubai, Kong, e poi, salendo di prezzo, Grivel, Black diamond, Petzl...
Io ho una picca Climbing Technology (non mi ricordo il modello, son quelli da alpinismo classico) da 50 cm e ha una buona penetrazione nella neve ed è comoda. L'avevo pagata poco, ma comunque se stai su questa tipologia e questi marchi non sbagli.
 
Stubai Sports Pro Star da 59cm. Leggermente curva. Abbastanza economica. Di qualità decente. Leggermente incurvata. Ragionevole compromesso come lunghezza per alpinismo classico.

La picca che hai consigliato mi piace davvero molto. Leggermente curva, manico con grip, dragonne inclusa e classificata come T. Inoltre il costo mi sembra ragionevole (90 € su amazon). L'unico cosa che non mi convince è il peso. Va bene che troppo leggera ti rimbalza contro se trovi un po' di ghiaccio ma 700g per una 60cm non sono troppi?
 
Vanno bene un po' tutte, tra Camp, Climbing Technology, Stubai, Kong, e poi, salendo di prezzo, Grivel, Black diamond, Petzl...
Io ho una picca Climbing Technology (non mi ricordo il modello, son quelli da alpinismo classico) da 50 cm e ha una buona penetrazione nella neve ed è comoda. L'avevo pagata poco, ma comunque se stai su questa tipologia e questi marchi non sbagli.

Sono attualmente indeciso tra il modello Hound G della climbing technology e la Alpina della Camp. La seconda la vendono dalle mie parti a 85€ mentre il modello della C.T. a 75€.
 
Ripeto, per me più o meno si equivalgono. Io verifico solo che sia stato prodotto in Italia (CT produce qui nella bergamasca, Camp un po' importa, un po' produce qui), ma non per una questione di sicurezza (son tutte omologate), bensì per premiare le ditte che non delocalizzano delle produzioni così delicate e di qualità.
Il manico sì può fare con il nastro, se serve.
La penetrazione nel ghiaccio non dipende tanto dal peso, quanto dalla bontà della costruzione della picca (buon bilanciamento) e, soprattutto, dalle capacità dell'alpinista. Comunque queste non sono picche da piolet traction!
 
La picca che hai consigliato mi piace davvero molto. Leggermente curva, manico con grip, dragonne inclusa e classificata come T. Inoltre il costo mi sembra ragionevole (90 € su amazon). L'unico cosa che non mi convince è il peso. Va bene che troppo leggera ti rimbalza contro se trovi un po' di ghiaccio ma 700g per una 60cm non sono troppi?

Non ci avevo manco fatto caso. In mano non è pesante.
 
Riprendo il post per un consiglio.
La piccozza classica c'e l'ho gia..mi sto guardando in giro per le twins tecniche da cascata/pendii di neve.
Le mie uscite in inverno non sono moltissime ad oggi ma non escludo in futuro di aumentare le mie performance, quindi non voglio spendere una miseria e buttarle dopo un'uscita ma nemmeno robe da mutuo..120/150€ cadauna!?

Ho visto che a differenza della classica ce ne sono parecchie, tutte ovviamente molto costose...
Come nomi ho visto la Salewa North X Hammer (che la prenderei per affezione al nome visto che materiale tecnico ho quasi tutto della casa bolzanina) e la Grivel x Monster (piccola, bianca e azzurra con scritta Grivel nera sul manico e impugnatura a pistola bassa) che mi pare di prezzo contenuto, ottimo nome e ottima forma/maneggiabilità.
Anche la soul di Kong mi pare una buona picca qualità/prezzo!
Che dite?
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
Anche per me è arrivato il momento della prima piccozza. Volevo unirmi al team che pensa di usare ramponi di ottima qualità e limitarsi a usare la singola piccozza di sicurezza solo in caso di scivolata. Ovvero usare i ramponi per la progressione e rompermi la schiena usando una piccozza corta in quei pochi punti dove mi servirà un terzo appoggio per la progressione (non conto di andare sopra ai 50° di pendenza per ora). Mi consigliate una piccozza che funga solo da appiglio in caso di caduta, per favore? Dunque qualcosa di corto e possibilmente leggero, anche se ho capito che più è leggera e meno affonda nel ghiaccio
 
Mai andato su ghiaccio ripido, sempre andato in piano a medie altezze, come i Simbruini. Budget di 130 euro. Pensavo a qualcosa di corto soprattutto per un discorso di peso. Poi ho letto qui che la piccozza sotto i 50º di ripidità serve più che altro per fermare una caduta, quindi per fare questo non pensavo mi servisse lunga
 
Se la prendi troppo corta poi la usi solo sul molto ripido, nelle altre situazioni non arriva a terra e la porti a spasso a gratis, te lo dico perché io ne ho una da 45 cm, mi trovo benissimo sul ripido, ma nelle altre situazioni è quasi inutile.

Detto questo una Petzl Sum'Tec da 55 cm paletta, o se vuoi spendere meno:
una Summit Evo da 59 sempre di Petzl, un po' meno tecnica o una Dron+ o Hound+ da 60 di Climbing Technology.

Come prima piccozza non andrei subito sull'ultralight ne sul troppo corto.

Ovviamente ci sono anche altre marche e modelli, poi vedi tu.
 
Io ho preso la Petzl Summit da 59 cm, sono alto 182, conto di usarla anche su ghiacciaio, creste e canali, ma non troppo ripido.

C'è anche da 52 e 66.

La Summit Evo costa e pesa di più e ha il manico gommato... per avere più grip, ma per me non ha senso tutto quel peso in più solo per il grip...
 
Ultima modifica:
Se la prendi troppo corta poi la usi solo sul molto ripido, nelle altre situazioni non arriva a terra e la porti a spasso a gratis, te lo dico perché io ne ho una da 45 cm, mi trovo benissimo sul ripido, ma nelle altre situazioni è quasi inutile.

Detto questo una Petzl Sum'Tec da 55 cm paletta, o se vuoi spendere meno:
una Summit Evo da 59 sempre di Petzl, un po' meno tecnica o una Dron+ o Hound+ da 60 di Climbing Technology.

Come prima piccozza non andrei subito sull'ultralight ne sul troppo corto.

Ovviamente ci sono anche altre marche e modelli, poi vedi tu.
Considerando che non andrò oltre i 50º di pendenza e che la tua la usi soltanto per pendenze maggiori, allora sotto i 50º non serve a molto usare una piccozza, se non per salvarti da una caduta. Insomma, se riesci comunque a progredire nella camminata allora, sempre per un discorso di peso, tanto vale prendere una da 45cm leggera da portare a gratis solo per sicurezza, piuttosto che portarne una più pesante da 60cm che potresti anche evitare di usare visto che tanto alla fine riesci a camminare comunque(?). Non sarà proprio il top, ma un po' di comodità superflua in meno forse vale il peso risparmiato.

Io ho preso la Petzl Summit da 59 cm, sono alto 182, conto di usarla anche su ghiacciaio, creste e canali, ma non troppo ripido.

C'è anche da 52 e 66.

La Summit Evo costa e pesa di più e ha il manico gommato... per avere più grip, ma per me non ha senso tutto quel peso in più solo per il grip...
Anch'io avevo adocchiato la summit! Mi fa rassicura sapere che è stata scelta anche da qualcun altro. Io sono alto 1.77. Da come ti trovi mi sai dire se farei meglio a prendere quella da 52 o quella da 59?
 
Boh non penso cambi molto, per l'alpinismo classico l'ideale sarebbe della lunghezza uguale dal palmo della mano alla caviglia.
Misurati e prendi la misura più vicina.
 
Alto Basso