Prima recensione: Buck 110

Un saluto a tutti! Mi cimento nella mia prima recensione, ieri, proprio nel giorno del mio 30esimo compleanno mi sono arrivati due regali: uno autoregalato e uno da parte della mia morosa. Il mio autoregalo e’ il buck 110, dopo circa un mese dall’acquisto mi e’ arrivato dagli usa. Prima impressione, coltello bello, pesante e con uno stile retro’ che mi ha colpito fin da subito, a differenza di quelli magari neri, superleggeri, modernissimi, questo mi sa proprio di coltellaccio di una volta e mi sembra di “tornare indietro nel tempo”.
 
L’acciaio dovrebbe essere un 420 hc, per me e’ arabo e non vedo l’ora di provarlo, anche se l’apertura e’ lontano lo provero’ in giro per i boschi. Scusate ma ero a cena, finisco ora la recensione con qualche orrenda foto
6674D7FA-C4E0-4958-998C-2467B65F3A9B.jpeg
37144D08-917C-4EA9-9781-5BA1204FD20A.jpeg
3CCC9BFB-2D13-4185-9ED2-4061A32F0803.jpeg
38DBDB60-F071-4F40-9111-4EA5778994C2.jpeg
 
Il coltello è carico di fascino.
La custodia poi è realizzata proprio bene.
Attendiamo maggiori dettagli!

hai ragione in pieno, il coltello e’ classico, vecchio stile, e non so perche’ mi fa immaginare i cacciatori di una volta, anche la custodia e’ ben fatta. Per quanto riguarda i maggiori dettagli non saprei, sono scarso a fare recensioni e anche peggio con le foto.
--- ---

Qualcuno sul forum possiede questo coltello? Se vuole dare un contributo alla discussione e’ ben accetto!
--- ---

Qui insieme al coltello che preferisco della mia collezione: un becco d’aquila mod. 32 della MVSN, per ovvi motivi non lo uso mai.
5BE7C1C4-BEC4-4B99-B33A-C9D007B7E89B.jpeg
3D1165AD-8EBA-4B50-AC5A-92ACF2B53295.jpeg
 
Ultima modifica:
hai ragione in pieno, il coltello e’ classico, vecchio stile, e non so perche’ mi fa immaginare i cacciatori di una volta, anche la custodia e’ ben fatta. Per quanto riguarda i maggiori dettagli non saprei, sono scarso a fare recensioni e anche peggio con le foto.
--- ---

Qualcuno sul forum possiede questo coltello? Se vuole dare un contributo alla discussione e’ ben accetto!
--- ---

Qui insieme al coltello che preferisco della mia collezione: un becco d’aquila mod. 32 della MVSN, per ovvi motivi non lo uso mai. Vedi l'allegato 207194 Vedi l'allegato 207195
...io ne possiedo qualcuno di Buck, diciamo fin troppi 110! :biggrin: Se hai bisogno chiedi...
Il tuo è un 2019, dovrebbe già avere il manico in "Crelicam ebony"...
 
...io ne possiedo qualcuno di Buck, diciamo fin troppi 110! :biggrin: Se hai bisogno chiedi...
Il tuo è un 2019, dovrebbe già avere il manico in "Crelicam ebony"...

Potrebbe andare bene come coltello per pulire i cinghiali? Come resistenza in generale e qualità’ dell’ acciaio e’ un coltello valido? I tuoi 110 li utilizzi molto e ti danno soddisfazione? Grazie e scusa le 100 domande
 
Potrebbe andare bene come coltello per pulire i cinghiali? Come resistenza in generale e qualità’ dell’ acciaio e’ un coltello valido? I tuoi 110 li utilizzi molto e ti danno soddisfazione? Grazie e scusa le 100 domande
...come resistenza del coltello, devo dire che non mi sono trovato male in utilizzo outdoor (fare la punta a bastoni, tagliare rametti verdi, etc etc...) e neanche in uso indoor (tagliare carne et alimenti, sbucciare frutta).
L'acciaio non è "super", nel senso che prende una buona affilatura anche con metodi semplici (fondo della tazza o cote di Pradalunga) ma tende a perdere mordente sui materiali duri, io da sempre preferisco ravvivare il filo spesso in poco tempo piuttosto che il contrario.
Come coltello da caccia come se la cava? Non sono un cacciatore PURTROPPO, quindi non saprei dirti.
Penso che dovrebbe andar più che bene, anche se, essendo un chiudibile, andrà pulito a fondo onde evitare che grumi di sangue, interiora e pelame "incollino" il meccanismo.
Ho utilizzato quotidianamente un 110 qualche anno addietro e non mi sono mai trovato male, ovviamente usandolo come coltello (per tagliare).
Meglio non usarlo come leva ( uno dei miei ha perso un paio di mm in punta dopo aver fatto leva una volta piantato in una tavola di legno...) o come martello...
Se prende "gioco" laterale si mette in una morsa e si stringe, in condizioni normali i 110 non hanno gioco verticale .
Al momento non mi viene in mente altro.
 
Le lame Clip point come quella che vedo dovrebbe essere utile sulla bestia per i lavori di precisione vicino osso etc le drop per separare le parti e scuoio e lavori tenaci di solito, ma dipende qualità lama e mano anche se questa è la versione texana tipo Bowie e non quella turca più panciuta.Se devi affettare o scuoiare meglio una lama trailing point
 
...come resistenza del coltello, devo dire che non mi sono trovato male in utilizzo outdoor (fare la punta a bastoni, tagliare rametti verdi, etc etc...) e neanche in uso indoor (tagliare carne et alimenti, sbucciare frutta).
L'acciaio non è "super", nel senso che prende una buona affilatura anche con metodi semplici (fondo della tazza o cote di Pradalunga) ma tende a perdere mordente sui materiali duri, io da sempre preferisco ravvivare il filo spesso in poco tempo piuttosto che il contrario.
Come coltello da caccia come se la cava? Non sono un cacciatore PURTROPPO, quindi non saprei dirti.
Penso che dovrebbe andar più che bene, anche se, essendo un chiudibile, andrà pulito a fondo onde evitare che grumi di sangue, interiora e pelame "incollino" il meccanismo.
Ho utilizzato quotidianamente un 110 qualche anno addietro e non mi sono mai trovato male, ovviamente usandolo come coltello (per tagliare).
Meglio non usarlo come leva ( uno dei miei ha perso un paio di mm in punta dopo aver fatto leva una volta piantato in una tavola di legno...) o come martello...
Se prende "gioco" laterale si mette in una morsa e si stringe, in condizioni normali i 110 non hanno gioco verticale .
Al momento non mi viene in mente altro.

Per quanto riguarda l’affilatura posso usare un’affilatore di quelli portatili come questo:
9F94950E-27F7-4DD9-BDFF-21182808332D.jpeg

per quanto riguarda la pulitura i miei chiudibili li lavavo con acqua e svelto poi li soffiavo per bene con il compressore e ogni tanto davo un goccio di svittol al meccanismo di apertura. Cosa ne’ pensate?
--- ---

Non sapevo neanche che esistessero
Le lame Clip point come quella che vedo dovrebbe essere utile sulla bestia per i lavori di precisione vicino osso etc le drop per separare le parti e scuoio e lavori tenaci di solito, ma dipende qualità lama e mano anche se questa è la versione texana tipo Bowie e non quella turca più panciuta.Se devi affettare o scuoiare meglio una lama trailing point
Le lame Clip point come quella che vedo dovrebbe essere utile sulla bestia per i lavori di precisione vicino osso etc le drop per separare le parti e scuoio e lavori tenaci di solito, ma dipende qualità lama e mano anche se questa è la versione texana tipo Bowie e non quella turca più panciuta.Se devi affettare o scuoiare meglio una lama trailing point
Non sapevo che esistessero due versioni differenti, comunque vedo che a caccia per pulire i cinghiali utilizzano quasi tutti coltelli simili a questo.
 
Per quanto riguarda l’affilatura posso usare un’affilatore di quelli portatili come questo:
Vedi l'allegato 207209
per quanto riguarda la pulitura i miei chiudibili li lavavo con acqua e svelto poi li soffiavo per bene con il compressore e ogni tanto davo un goccio di svittol al meccanismo di apertura. Cosa ne’ pensate?
--- ---

Non sapevo neanche che esistessero


Non sapevo che esistessero due versioni differenti, comunque vedo che a caccia per pulire i cinghiali utilizzano quasi tutti coltelli simili a questo.
...anche io ho utilizzato questo tipo di affilatori per qualche tempo, in particolare un Victorinox tascabile.
Tuttavia questo sistema mi piace poco, preferisco, a questo punto, utilizzare la classica "stecca acciaino" o il collaudato metodo " cote & sputo" ( se sono fuori casa...).
Personalmente ho notato che, per acciaio e geometria della lama, i miei Buck 110 vanno molto d'accordo con questo:https://www.amazon.it/Work-Sharp-Wk...ts=p_76:490211031&rnid=490209031&rps=1&sr=8-2

Il che non vuole essere uno sprone all'acquisto, ma la constatazione di un fatto che ho riscontrato.

Peraltro, a dirla tutta, penso che la parte in cuoio per la lucidatura finale del filo sia inutile...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ragazzi porto sempre il Buck 110 a caccia anche se a dire il vero non lo uso molto ma mi piace e mi affascina molto, come posso fare per pulire le parti in ottone, sono sempre piene di ditate o altri segni. Grazie per l’aiuto!
 
Anche io ho sempre usato il sidol sull'ottone con ottimi risultati, anche sulla guardia dei Randall. È un prodotto facilmente reperibile e poco aggressivo, non ha mai graffiato nulla. Anzi semmai ha il problema opposto, su ossido attivo è poco incisivo, ma sulle ossidazioni passive è buonissimo. Basta mettere poco prodotto su un panno morbido e pulirlo per bene. Ovviamente poi l'ottone tornerà piano piano a scurirsi, anche solo con l'aria. A molti piace questo effetto anticato che prende, se è uniforme. Bisogna fare attenzione ai foderi o foderini in cuoio, sia per l'acciaio ma soprattutto per l'ottone.
 
A molti piace questo effetto anticato che prende, se è uniforme.
A me, ad esempio :) L'ottone sul mio 110 è proprio così, e non mi verrebbe mai in mente di toglierlo. Diverso è il discorso se si dovessero formare ossidazioni disomogenee, che sono oggettivamente antiestetiche da vedere. Comunque ho imparato qualcosa: se mai servisse, vai di Sidol. La gran parte dei coltelli che ho sono di look moderno/hi-tech, ma sui coltelli dall'aspetto vintage o classico, quell'aria "anticata" (con patina pure sulla lama, se al carbonio) me li fa piacere ancora di più. Diciamo che passo spesso da un estremo all'altro :)
 
Ho un Buck 110 ed e’ un coltello unico. Con rapporto qualità prezzo insuperabile, anche rispetto a blasonati coltelli italiani o tedeschi. E ciò nonostante il prezzo in Europa sia molto più alto che in USA per i soliti noti motivi (dazi, IVA di misura tripla etc.). Ha un bilanciamento eccezionale. Ci puoi fare tutto da sbucciare una mela (quanto a comodità in mano) o tagliare un ramo (quanto a forza e’ come avere quasi una roncola). Anche se è un richiudibile ha la chiusura posteriore molto solida. Per quanto riguarda pulire i cinghiali certo che è idoneo. Migliaia di americani ci hanno pulito e ci puliscono i cervi. Anche se in teoria per queste cose e’ meglio una lama drop point (ottimi i Buck anche drop point e anche economici). Di sicuro per queste cose un coltello a lama fissa con manico in plastica si lava meglio, ma cambia poco. Più che altro è talmente bello che a uno quasi dispiace trattarlo male, ma di sicuro il Buck 110 e’ fatto apposta per uso sul campo.
 
Alto Basso