Prima scarpa alpinismo

Salve a tutti, avevo già scritto un messaggio ma sembra scomparso.
Lo ripropongo.
Vorrei acquistare il primo scarpone di medio livello per tentare qualche uscita su ghiaccio in quota. Sino ad adesso ho fatto trekking in Sicilia. Nulla di eccezionale, ma alcune volte ho sentito l'esigenza di avere scarpe più performanti. Inoltre vorrei provare, con la dovuta preparazione, qualche escursione alpina.
Detto ciò ho adocchiato almeno 4 modelli che sembrano rientrare nel mio budget. Zamberlan Dufur, zamberlan Baltoro, keyland apex gtx, Asolo parete nord. Vorrei una scarpa non troppo rigida e semiramponabile.
Il mio budget è di 200 euro.
Aspetto consigli e opinioni

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
 
Ciao,

per alpinismo i marchi che mi sento di consigliare, perché usati quasi da tutti, sono Scarpa e La Sportiva.
Inoltre valuta anche i Simond che trovi da Decathlon.
Provale almeno in negozio con le calze che userai.

Finché fai neve coi ramponi universali comunque vanno bene degli scarponi un po' pesanti da montagna anche da trekking diciamo, invece per ghiacciai con pendenze più elevate, neve molto dura e ventata, meglio dei ramponi semiautomatici, quindi scarponi più rigidi con attacco apposito.

Saranno più scomodi per camminarci, ma ti permettono di scalettare più facilmente la neve anche senza ramponi.
 
Ultima modifica:
Ciao,

per alpinismo i marchi che mi sento di consigliare, perché usati quasi da tutti, sono Scarpa e La Sportiva.
Inoltre valuta anche i Simond che trovi da Decathlon.
Provale almeno in negozio con le calze che userai.

Finché fai neve coi ramponi universali comunque vanno bene degli scarponi un po' pesanti da montagna anche da trekking diciamo, invece per ghiacciai con pendenze più elevate, neve molto dura e ventata, meglio dei ramponi semiautomatici, quindi scarponi più rigidi con attacco apposito.

Saranno più scomodi per camminarci ma ti permettono di scalettare più facilmente la neve anche senza ramponi.

Ottime la sportiva e scarpa anche se le prime non le fanno più in Italia. Credo che la qualità si sia un paletto abbassata.
Sulla simod non ho esperienza. Ho un paio di guanti di qualità media.
In realtà mi incuriosivano keyland e zamberlan. Vorrei una scarpa più rigida e semiramponabile anche in previsione di qualche sgambatella su cime Alpine. Per le uscite semplici ho già scarpe abbastanza morbide.
 
I prezzi in effetti sono bassi, ma mi mette a disagio la mancanza di Https e di un indirizzo fisico verificabile. Facendo un whois del sito non ricavo dati utili. Starei alla larga.
quel sito non mi convince, non c'è indicata alcuna sede
Quel sito non lo apro neanche se mi pagate!
Vade retro!
Ho postato il link proprio perché non mi convinceva assolutamente. Prezzi di fantasia. Però, mai escludere l'impossibile . Se si potesse pagare in contrassegno magari
 
keyland e zamberlan

Sono marchi di nicchia che farai fatica a trovare e provare... Ovviamente ti puoi trovare anche bene, ma è una lotteria.

Già stai cercando calzature tecniche che per loro natura sono di nicchia, se poi vai a cercare i marchi produttori di nicchia...
 
secondo me parti con la mentalità sbagliata , lo scarpone va provato ... non puoi comprarlo su internet .... io tutto quello che ho per la montagna e alpinismo ho comprato in negozio fisico , dove parlo col venditore ( alpinista ) e ci si scambia opinioni ...
il sito e' una fregata sicura , pagamento alla consegna cosa risolvi ? niente ...
 
Salve a tutti, avevo già scritto un messaggio ma sembra scomparso.
Lo ripropongo.
Vorrei acquistare il primo scarpone di medio livello per tentare qualche uscita su ghiaccio in quota. Sino ad adesso ho fatto trekking in Sicilia. Nulla di eccezionale, ma alcune volte ho sentito l'esigenza di avere scarpe più performanti. Inoltre vorrei provare, con la dovuta preparazione, qualche escursione alpina.
Detto ciò ho adocchiato almeno 4 modelli che sembrano rientrare nel mio budget. Zamberlan Dufur, zamberlan Baltoro, keyland apex gtx, Asolo parete nord. Vorrei una scarpa non troppo rigida e semiramponabile.
Il mio budget è di 200 euro.
Aspetto consigli e opinioni

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
ciao.
Io ho i Baltoro. Sempre avuto zamberlan da 35 anni. Mi trovo benissimo. Lo scarpone non è troppo rigidi ed è adatto anche ad escursioni, trekking estivi di quota. I Dufur sono più rigidi e d estate non li usi come i Baltoro. D altro canto i Baltoro dopo che li hai usati un po si smollano bene. Usati con ramponi petzl vasak semiautomatici vanno benissimo. Se l uso che ne faresti è prettamente invernale o comunque ghiaccio meglio i Dufur gtx rr che sono più simili ai la sportiva trango tower gtx o extreme. Consigliabili anche questi, forse i tower gtx un po freddini.
Comunque qui ho fatto una recensione dei Baltoro.
 
Ultima modifica:
secondo me parti con la mentalità sbagliata , lo scarpone va provato ... non puoi comprarlo su internet .... io tutto quello che ho per la montagna e alpinismo ho comprato in negozio fisico , dove parlo col venditore ( alpinista ) e ci si scambia opinioni ...
il sito e' una fregata sicura , pagamento alla consegna cosa risolvi ? niente ...
Più o meno quoto. C'è anche chi prova il modello in negozio e poi compra lo stesso prodotto su internet, cosa che a me non piace, che però una volta ho dovuto fare, visto l'enorme differenza di prezzo.
Per quanto riguarda il venditore ( alpinista ) occhio che non voglia vendere quello che gli conviene, e non quello che conviene all'acquirente !
 
Più o meno quoto. C'è anche chi prova il modello in negozio e poi compra lo stesso prodotto su internet, cosa che a me non piace, che però una volta ho dovuto fare, visto l'enorme differenza di prezzo.
Per quanto riguarda il venditore ( alpinista ) occhio che non voglia vendere quello che gli conviene, e non quello che conviene all'acquirente !
Evito di comprare su internet ... prima cerco tutto nei negozi , cercavo la pellicola protettiva per il Suunto , ho girato 4 negozi concessionari non trovandola e mi son rassegnato all online ... tu puoi anche chiedere consigli a amici e o forum ma poi alla fine di chi ti fidi ? Di chi ti dice " io li ho e mi trovo bene " ? ... il negoziante col tempo diventa amico e dispensatore di consigli , poi con l'esperienza che accumulerai tu del tempo diventa uno scambio di opinioni
Io ho i cube di LaSportiva in versione donna visto il mio piede snello , ma mai consiglierei una scarpa ...
 
Evito di comprare su internet ... prima cerco tutto nei negozi , cercavo la pellicola protettiva per il Suunto , ho girato 4 negozi concessionari non trovandola e mi son rassegnato all online ... tu puoi anche chiedere consigli a amici e o forum ma poi alla fine di chi ti fidi ? Di chi ti dice " io li ho e mi trovo bene " ? ... il negoziante col tempo diventa amico e dispensatore di consigli , poi con l'esperienza che accumulerai tu del tempo diventa uno scambio di opinioni
Io ho i cube di LaSportiva in versione donna visto il mio piede snello , ma mai consiglierei una scarpa ...
Il negoziante diventa amico, anche se ci credo poco, ma se compri un po qua e un po la, visto che non tutti hanno tutto, diventano tutti amici ? Credo che chiunque preferisca comprare in negozio fisico, ma credo che i più , almeno certe cose, le comprino online. Io consiglierei una scarpa ! Almeno per come è costruita o per le sue caratteristiche. Non certo per la portabilità che è sicuramente soggettiva .
 
Alto Basso