Prima scarpa alpinismo

Il negoziante diventa amico, anche se ci credo poco, ma se compri un po qua e un po la, visto che non tutti hanno tutto, diventano tutti amici ? Credo che chiunque preferisca comprare in negozio fisico, ma credo che i più , almeno certe cose, le comprino online. Io consiglierei una scarpa ! Almeno per come è costruita o per le sue caratteristiche. Non certo per la portabilità che è sicuramente soggettiva .
Si diventi amico di tutti ... noi quando passiamo la domenica in falesi per divertirci siamo una decina , di cui 3 hanno un negozio ...
 
Anche io ho diversi amici che hanno negozi di alpinismo, con i quali ci si incontra spesso a finale. Ma farei attenzione alla parola AMICO...
 
keyland e zamberlan

Sono marchi di nicchia che farai fatica a trovare e provare... Ovviamente ti puoi trovare anche bene, ma è una lotteria.

Già stai cercando calzature tecniche che per loro natura sono di nicchia, se poi vai a cercare i marchi produttori di nicchia...
Capisco, ma sono prodotto molto validi e hanno prezzi molto competitivi, soprattutto per un appassionato squattrinato come me
 
Inizio con il ringraziarvi per in vostri suggerimenti. Non posso che essere d'accordo sulla necessità di avere un confronto con il negoziante, vedere il prodotto e sentire il feeling che si crea tra piede e scarpa. Ad esempio,ho impiegato molto tempo a scegliere la scarpa da trail da portare sul cammino del nord anche se alla fine l'ho dovuta prendere su internet. Qui in Sicilia non ci sono tantissimi negozi specializzati. Non siamo in Veneto. Due massimo tre negozi hanno forniture decenti e trattano, ovviamente, i marchi principali. non è facile farsi un idea e testare tanti prodotti.
Per questo chiedo consigli. Ovviamente si tratta di opinioni generiche. Se una scarpa tende a consumare velocemente la suola, è troppo rigida, se è rigida ma dopo un po'smolla, non è abbastanza isolata o è fredda, queste informazioni può darmele chiunque. Anzi, tu hai avuto modo di provarla sul campo, il negoziante magari no
Per il resto, negozio fisico vince certamente, però bisogna vedere quanto risparmio.
 
Siamo d'accordo. Scarpa e la sportiva posso trovarle, ma volevo opinioni anche su altri modelli. Inoltre è anche una questione di budget. La sportiva credo faccia pagare un tantinello in relazione al suo blasone. Andrò sicuramente in uno dei pochissimi negozi che ci sono giù. Detto ciò, quel che mi interessa ricevere qui è qualche feedback su modelli che possono avvicinarsi alle mie esigenze. Ci sono cose che un negoziante magari non ti dice e che tu non puoi capire con una sola prova in negozio, ma che magari chi ha provato lo scarpone per tanto tempo può riportare.
 
a seconda della taglia, i modelli più diffusi e duttili di Scarpa e La Sportiva dovresti trovarli tra i 220 e i 290 euro online, escludendo offerte eccezionali
in negozio non penso che i prezzi poi saranno molto diversi

La Sportiva Trango Tower GTX
La Sportiva Trango Guide GTX
SCARPA Rebel GTX
SCARPA Triolet GTX

provali...

sei fortunato se hai i piedi piccoli o grandi perchè sovente trovi degli scontoni in negozio, visto che che di solito rimangono in magazzino...

c'era una bella offerta dal deca, ma mi sa che sono finiti, vedi se lo trovi dalle tue parti prenotandolo online
https://www.decathlon.it/scarponi-triolet-gtx-id_8364160.html

io ho trovato i Simond Alpinism in negozio in offerta a 75 euro e certo non sono il massimo, ma mi accontento visto il prezzo
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Chiedi all'oste se il vino è buono...
Ho detto che ci si confronta , non che decide lui ... la vedo una soluzione migliore che chiedere e sentirsi dire " si consuma la suola " . Ok ma dove lo usi ? Su pietraie ? Subito quanto si intende ? ... o il classico " è troppo rigido " , per te rigido per me normale . O "è freddo " , quanto sopporti ? Ho passato notti in bivacco da paura talmente faceva freddo :) . In estate cammino o corro con scarpe Bushido , da vertical , mi faccio 40 50 km . Il 90% dei runner mi darebbero del pazzo ahahah
 
Inizio con il ringraziarvi per in vostri suggerimenti. Non posso che essere d'accordo sulla necessità di avere un confronto con il negoziante, vedere il prodotto e sentire il feeling che si crea tra piede e scarpa. Ad esempio,ho impiegato molto tempo a scegliere la scarpa da trail da portare sul cammino del nord anche se alla fine l'ho dovuta prendere su internet. Qui in Sicilia non ci sono tantissimi negozi specializzati. Non siamo in Veneto. Due massimo tre negozi hanno forniture decenti e trattano, ovviamente, i marchi principali. non è facile farsi un idea e testare tanti prodotti.
Per questo chiedo consigli. Ovviamente si tratta di opinioni generiche. Se una scarpa tende a consumare velocemente la suola, è troppo rigida, se è rigida ma dopo un po'smolla, non è abbastanza isolata o è fredda, queste informazioni può darmele chiunque. Anzi, tu hai avuto modo di provarla sul campo, il negoziante magari no
Per il resto, negozio fisico vince certamente, però bisogna vedere quanto risparmio.
Quello che intendo è che , comoda , rigida , freddo etc sono cose relative ... io in inverno uso i trango Cube della La Sportiva , anche su 4000 in estate e ghiacciaio ma non potrei dirti se son caldi o meno . A me van bene . In estate se non c'è neve uso scarpe da running ( bushido ) , perciò di consiglierei di sentire magari opinioni , e poi stare su un marchio conosciuto , che come detto prima da un altro utente , anche nei negozi in Sicilia trovi . Sulle Alpi cosa hai intenzione di fare ? Hai già idee ?
 
Non conosco il modello apex, ma comprai delle pedule da escursionismo e dopo poche uscite si sono aperte le cuciture. Non penso che sia una ditta seria.

Voglio dire, è un'azienda di Salerno...

Kayland è un'azienda di Montebelluna (TV) e se pure fosse di Salerno che piffero vorresti dire? Che sotto la linea gotica non sono capaci? Ma nel 2019 stiamo ancora a sti livelli?

Hai avuto una (UNA) esperienza negativa ok, ti si è rotta la pedula, ma il post vendita, che ti ha detto l'assistenza?
 
Siamo d'accordo. Scarpa e la sportiva posso trovarle, ma volevo opinioni anche su altri modelli. Inoltre è anche una questione di budget. La sportiva credo faccia pagare un tantinello in relazione al suo blasone. Andrò sicuramente in uno dei pochissimi negozi che ci sono giù. Detto ciò, quel che mi interessa ricevere qui è qualche feedback su modelli che possono avvicinarsi alle mie esigenze. Ci sono cose che un negoziante magari non ti dice e che tu non puoi capire con una sola prova in negozio, ma che magari chi ha provato lo scarpone per tanto tempo può riportare.

Nessuno ti può dare consigli che cerchi su uno scarpone, sarebbe come chiedere consigli per prender moglie...

Di certo ci sono marche e modelli che garantiscono certi standard e feedback perché usati da molti con soddisfazione, ma ciò non toglie che tu potresti essere l'unico insoddisfatto. Io per esempio ci sono modelli usatissim come i Trango della Sportiva che trovo di una scomodità indicibile mentre sono il toccasana per migliaia di montanari.

E questa è pure la ragione per cui quando per esperienza si arriva ad individuare una scarpa ottimale non si cambia modello per decenni :lol:
 
Kayland è un'azienda di Montebelluna (TV) e se pure fosse di Salerno che piffero vorresti dire? Che sotto la linea gotica non sono capaci? Ma nel 2019 stiamo ancora a sti livelli?

Stai scherzando, vero? Se vuoi mangiare un tiramisu fatto come si deve, vai a Venezia o a Palermo?

Comunque mi sono sbagliato, ho cercato su internet sbagliando una lettera e ho trovato questa azienda di Salerno:
https://www.keyland.it/
Per quel che riguarda il post-vendita, figurati, oltre alle cuciture che vengono via c'è anche tutta la parte superiore di punta che si è deformata, in entrambe le scarpe... si vede proprio che la qualità è infima...
 
Stai scherzando, vero? Se vuoi mangiare un tiramisu fatto come si deve, vai a Venezia o a Palermo?

Comunque mi sono sbagliato, ho cercato su internet sbagliando una lettera e ho trovato questa azienda di Salerno:
https://www.keyland.it/
Per quel che riguarda il post-vendita, figurati, oltre alle cuciture che vengono via c'è anche tutta la parte superiore di punta che si è deformata, in entrambe le scarpe... si vede proprio che la qualità è infima...

Sei tu che non sei serio, quindi i pizzaioli sono solo quelli napoletani?

Ma dai per favore, al netto della cantonata che hai preso sulla ditta il tuo è un discorso che dovrebbe far ridere ma in realtà fa piangere fatto nel ventunesimo secolo.

Non hai risposto alla domanda, io un po' di Kayland le ho viste e non mi sono sembrate infime, il tuo modello non lo conosco, hai contattato il post vendita per la garanzia? Che ti hanno detto?

Perché mica tutte le ciambelle riescono col buco, a Salerno come a Montebelluna, e la differenza in questi casi la fa il post vendita.
 
Sei tu che non sei serio, quindi i pizzaioli sono solo quelli napoletani?
No. Ma quelli buoni sì. Inoltre è questione anche di materia prima: la mozzarella di bufala è quella campana, punto, che deve essere consumata il giorno stesso della produzione, o al massimo il giorno dopo. Se la porti a Bolzano non ha senso, perde tutta la sua particolarità.
Tu seriamente compreresti attrezzatura da montagna seria in un posto dove le montagne neanche ci sono? Follia pura.

Non hai risposto alla domanda, io un po' di Kayland le ho viste e non mi sono sembrate infime, il tuo modello non lo conosco, hai contattato il post vendita per la garanzia? Che ti hanno detto?

Non basta "vederle" le scarpe, bisogna usarle, e dal momento che io le ho usate e tu le hai viste, magari ho un po' più ragione io.
Per rispondere alla tua domanda, niente post vendita, le ho buttate e le prossime che mi prenderò saranno di una marca seria.
Hai mai visto uno che sale sull'Everest con le Kayland? Io no.
 
No. Ma quelli buoni sì. Inoltre è questione anche di materia prima: la mozzarella di bufala è quella campana, punto, che deve essere consumata il giorno stesso della produzione, o al massimo il giorno dopo. Se la porti a Bolzano non ha senso, perde tutta la sua particolarità.
Tu seriamente compreresti attrezzatura da montagna seria in un posto dove le montagne neanche ci sono? Follia pura.



Non basta "vederle" le scarpe, bisogna usarle, e dal momento che io le ho usate e tu le hai viste, magari ho un po' più ragione io.
Per rispondere alla tua domanda, niente post vendita, le ho buttate e le prossime che mi prenderò saranno di una marca seria.
Hai mai visto uno che sale sull'Everest con le Kayland? Io no.
Sai cosa intende ciccio74 ? Che è inutile quanto sciocco sparare sentenze senza sentire la seconda parte ... chi mi dice vhe le hai trattate nel modo giusto ? Ti faccio un esempio , ho avuto un problema di infiltrazioni nelle Triolet di Scarpa , tu le avresti buttate , io ho scritto , non mi hanno risposto ! Mi hanno TELEFONATO !!! ... mandato il corriere a prenderle e lo stesso mi ha lasciato un paio nuovo ... la ditta che citi e "sputtani" è serissima ....
 
Alto Basso