Prima scarpa alpinismo

No. Ma quelli buoni sì. Inoltre è questione anche di materia prima: la mozzarella di bufala è quella campana, punto, che deve essere consumata il giorno stesso della produzione, o al massimo il giorno dopo. Se la porti a Bolzano non ha senso, perde tutta la sua particolarità.
Tu seriamente compreresti attrezzatura da montagna seria in un posto dove le montagne neanche ci sono? Follia pura.



Non basta "vederle" le scarpe, bisogna usarle, e dal momento che io le ho usate e tu le hai viste, magari ho un po' più ragione io.
Per rispondere alla tua domanda, niente post vendita, le ho buttate e le prossime che mi prenderò saranno di una marca seria.
Hai mai visto uno che sale sull'Everest con le Kayland? Io no.


Guarda, forse è meglio se vista l'ora ti fai un te caldo perché oggi non ne azzecchi una... spedizione in Himalaya dal sito Kayland

Kayland 6001

Poi se ci tieni comunque ad aver ragione tu fai pure, te la regalo, io campo lo stesso e magari tu ti senti più figo.

Inoltre, fermo restando che van provate, io so valutare la qualità generale di una pedula guardandola e toccandola dopo averne macinate un po', ma se non ti bastasse mia moglie usa Kayland e per il momento non si sono ancora aperte.

Sul resto delle banalità che hai detto su mozzarelle e pizzaioli non ti rispondo nemmeno, è ovvio che una zona vocata a determinate produzioni possa essere avvantaggiata, ma non è un dogma e soprattutto il retropensiero del tuo commento non era orientato a discorsi di denominazione d'origine controllata ma a ben altro che sinceramente fa piuttosto piangere.
 
Ti faccio un esempio , ho avuto un problema di infiltrazioni nelle Triolet di Scarpa , tu le avresti buttate , io ho scritto , non mi hanno risposto ! Mi hanno TELEFONATO !!! ... mandato il corriere a prenderle e lo stesso mi ha lasciato un paio nuovo ... la ditta che citi e "sputtani" è serissima ....

Amen, è esattamente quello che intendo, io ho sfanculato la ditta italiana più modaiola e in voga per il pessimo post vendita che mi hanno riservato mentre altri marchi mi hanno sostituito anche prodotti costosi in tempi veramente lesti: il post vendita è importantissimo, quanto la qualità del prodotto e spesso di più.
 
Al netto delle convinzioni squisitamente personali che ognuno può coltivare non credo che possa essere dirimente la sede sociale. Non mi dilungo su esempi, ma non credo non siano alpinisti bravi o artigiani validi al sud. Detto ciò non condivido la posizione di chi dice che i consigli non abbiamo senso per chi deve scegliere l'attrezzatura. A questo punto non avrebbe senso nemmeno avere la sezione "calzature"su questo forum. Io chiedo feedback ed esperienze. Poi è normale che ciascuno di noi ha le sue esigenze. C'è chi usa scarpe da trail per salire in quota e chi usa i Nepal evo per fare la scampagnata. Ciascuno è libero di interpretare come vuole la montagna. Ovviamente sono usi soggettivi. Non ha senso nemmeno fare questo discorso. Però se tu usi zamberlan da un anno ho altre marche magari puoi dirmi che sensazioni hai avuto. È oggettivo che una Baltoro sia meno rigida di una Dufur o un altro modello sia più caldo di un altro. Era questi che volevo sapere. Io non ho ancora programmi certi. Per adesso le userò in Sicilia sicuramente. Non arriviamo ai 4000 ma ma il contesto è impegnativo per via di rocce vulcaniche e scenari geologici particolarmente impervi. Sulle Alpi vorrei iniziare con il gran paradiso che mi sembra il più accessibile dopo aver studiato un po' le vie normali. Probabilmente keyland non sarà il top, ma spendere 300 euro per una la sportiva, scoprire che è prodotta in culonia, perdere un tacchetto e non ricevere nessuna assistenza non mi sembra incredibilmente vantaggioso.
 
Detto ciò non condivido la posizione di chi dice che i consigli non abbiamo senso per chi deve scegliere l'attrezzatura.

Occhio, se ti riferisci al mio commento io non mi riferisco ai feedback sulla tipologia/peculiarità delle scarpe... quella è una cosa che mediamente riesci a capire anche guardando la calzatura (in qualche caso anche su internet e non dal vivo) ma anche semplicemente dalla destinazione d'uso dichiarata dalla ditta... restando in zamberlan (splendida ditta, purtroppo non sono riuscito mai a provare il numero giusto) la Baltoro é venduta come scarpa da trekking - impegnativo si - mentre la Dufur da alpinismo: pur essendo entrambe semiramponabili la scarpa che ha vocazione alpinistica sarà sempre un po' più rigida: quello che dico io è che nessuno potrà mai dirti se è comoda o appropriata per te ;)
 
Guarda, forse è meglio se vista l'ora ti fai un te caldo perché oggi non ne azzecchi una... spedizione in Himalaya dal sito Kayland

Kayland 6001

Il link rimanda al forum. Non sei neanche capace di linkare correttamente, figuriamoci.
Eh, boh, sul sito di Kayland non ho trovato nessuna menzione della spedizione che tu dici. Ci sarà pure, non ho cercato più di tanto. Probabilmente quelli che vanno in Hymalaia con le Kayland sono quelli che tornano indietro con le dita congelate o non tornano affatto.
Poi oh, come si dice: ognuno si impicca con la corda che vuole.

Inoltre, fermo restando che van provate, io so valutare la qualità generale di una pedula guardandola e toccandola dopo averne macinate un po',
Sì vabbè ciao. Già solo dopo sta sboronata hai perso ogni minima credibilità che avresti potuto avere.

Sul resto delle banalità che hai detto su mozzarelle e pizzaioli non ti rispondo nemmeno, è ovvio che una zona vocata a determinate produzioni possa essere avvantaggiata, ma non è un dogma e soprattutto il retropensiero del tuo commento non era orientato a discorsi di denominazione d'origine controllata ma a ben altro che sinceramente fa piuttosto piangere.
Pensi che si tratti di razzismo? Che mente piccola che hai. Se fosse razzismo sarebbe unilaterale (nord è meglio del sud). Ma invece ti dico che la pizza è meglio a Napoli, il tiramisu a Venezia e il riso alla cantonese a Canton. Se voglio attrezzatura marina non vado certo a Bolzano.
Non è razzismo ma buon senso: ma guarda a chi lo vado a raccontare.


Poi, guardate: @Giusetna88 ha chiesto un parere, io gli ho dato il mio, voi avete dato il vostro. Qual è il problema? Io personalmente non comprerò mai e mai più Kayland, voi sì. Poi sarà il diretto interessato a valutare e giudicare.
 
un certo Urubko , vive qui a Bergamo , scala con Kayland ... certo non e' forte e esperto come te pero' qualche scalata la fa ogni tanto , tra le altre cosucce ha fatto qalche 8000 , e le dita le ha ancora tutte
 
Ho visto il catologo Kayland, le scarpe sembrano belle, e se sono fatte nella zona delle scarpe per eccellenza, probabilmente sono anche fatte bene. Mai viste indossare da nessuno però, nonostante faccia alpinismo dall'87 .
 

Ottimo.
Ripeto, ognuno si impicca con la corda che vuole.
E comunque, non è che ha detto "uso Kayland perché sono le migliori". Ha fatto un accordo economico con Kayland. Se ti pagano dici tutto quello che ti dicono di dire.
 
Scusate, ma avete rotto, fatevi la polemica in privato.
L'utente ha chiesto detto pareri, dateli e poi lavello giudicare.

Le testimonianze di chi è sponsorizzato non valgono nulla, sono pagati, figurati se parlano male di chi li paga.

Io mi sono trovato bene con Scarpa, ho provato anche Salewa e LaSportiva, ma mi trovo meglio con Scarpa, per cui le consiglio.

Kayland non le ho mai provate, ne ho mai visto qualcuno che le usasse, ma non vuol dire nulla.
 
Ottimo.
Ripeto, ognuno si impicca con la corda che vuole.
E comunque, non è che ha detto "uso Kayland perché sono le migliori". Ha fatto un accordo economico con Kayland. Se ti pagano dici tutto quello che ti dicono di dire.

Eccoti un altro link, questo se funziona sicuramente sai dove mettertelo per trarne beneficio

https://www.kayland.com/kayland-blog/pumori-report-teofil-vlad-apre-una-nuova-via-sul-pumori.html

Lo metto solo perché il link può servire anche all'autore del post per farsi un'idea, sul resto non ti rispondo perché ho di meglio da fare che perder tempo.

Poi però se non sai cosa guardare in una scarpa per capire come è fatta e quanto vale e se ti fa difetto e non ti rivolgi all'assistenza post vendita almeno non dire che una marca fa pena solo in base alla tua insignificante (diciamo statisticamente...) esperienza perché oltre al farci una figura barbina (ma davvero hai chiesto la fonte??? :lol:) non sei di nessun aiuto a chi ha aperto il topic
 
Scusate, ma avete rotto, fatevi la polemica in privato.
L'utente ha chiesto detto pareri, dateli e poi lavello giudicare.

Le testimonianze di chi è sponsorizzato non valgono nulla, sono pagati, figurati se parlano male di chi li paga.

Io mi sono trovato bene con Scarpa, ho provato anche Salewa e LaSportiva, ma mi trovo meglio con Scarpa, per cui le consiglio.

Kayland non le ho mai provate, ne ho mai visto qualcuno che le usasse, ma non vuol dire nulla.

Cos'è il tuo, soccorso?

Secondo te uno si fa un 7000 con scarpe di merd* solo perché lo pagano per portarle e magari ci lascia tutte le dita dei piedi?

Come fa un utente a farsi un'idea se un tizio qualunque (perché gli alpinisti veri sono corrotti...) che ha avuto UNA esperienza negativa e non ha manco chiesto assistenza post vendita dice che un marchio fa schifo?

Hai detto la tua e amen, non fare la morale agli altri però.
 
Ottimo.
Ripeto, ognuno si impicca con la corda che vuole.
E comunque, non è che ha detto "uso Kayland perché sono le migliori". Ha fatto un accordo economico con Kayland. Se ti pagano dici tutto quello che ti dicono di dire.

Se continui ad arrampicarti sugli specchi diventi più forte di Urubko...
 
Cos'è il tuo, soccorso?

Secondo te uno si fa un 7000 con scarpe di merd* solo perché lo pagano per portarle e magari ci lascia tutte le dita dei piedi?

Come fa un utente a farsi un'idea se un tizio qualunque (perché gli alpinisti veri sono corrotti...) che ha avuto UNA esperienza negativa e non ha manco chiesto assistenza post vendita dice che un marchio fa schifo?

Hai detto la tua e amen, non fare la morale agli altri però.
Non soccorro nessuno, ho detto la mia opinione, non ti piace, sopravviverò.

Continui a fare polemica con tutti e a sporcare il thread di un altro utente.
Comunque sicuramente hai ragione tu.

Per me è finita qui.
 
Non soccorro nessuno, ho detto la mia opinione, non ti piace, sopravviverò.

Continui a fare polemica con tutti e a sporcare il thread di un altro utente.
Comunque sicuramente hai ragione tu.

Per me è finita qui.

Certo, la sparata prima non era soccorso all'amico...

Come ti ho scritto, hai detto la tua e amen, io non ho bisogno che mi difendano e la tua opinione al netto del tentativo di salvataggio è utile e condivisibile.

Io faccio polemica o tu sei entrato a gamba tesa? La ragione te la puoi tenere come ho detto al tuo amico, qui chi ha scazzato a dire una cosa per un'altra non facendo quindi un buon servizio all'autore non sono certo io.
 
Quella che state mettendo in atto mi sembra veramente una polemica sterile e senza senso
Imho, il fatto che un alpinista di alto livello indossi le scarpe Kayland non vuol dire nulla, così come non vuol dire molto il fatto che un singolo paio di scarpe si apra (magari è difettoso). In ogni caso, non è certo una singola esperienza soggettiva a poter etichettare un prodotto, come una recensione negativa su amazon per un certo prodotto non è molto influente se oltre a quella ce ne sono 50 positive. Se la mettiamo su questo piano, si può avere un'esperienza negativa con qualunque marchio e con qualunque genere di prodotto. Pace
 
Sinceramente, ragazzi, non credo che la discussione abbia preso una piega costruttiva. Non voglio alimentare la polemica, ma mi sarei aspettato qualcosa di diverso. Come detto non sceglierò la scarpa da montagna solo il nome base a consigli colti su un Forum. per quanto possano essere qualificate e serie rimangono esperienze personali. Ovviamente farò prove e studierò i vari modelli, mi sembrava sottointeso. Devo ammettere di aver ricevuto, però, che avrei preferito altri tipi di confronti. Se prendiamo i circa 60 messaggi totali credo che non più di 10 possano ritenersi vere risposte alla mia domanda.
credo sarebbe stato utile un messaggio del tipo: io uso questo modello, lo vedo adatto a questi scenari, la scarpa ha queste caratteristiche. Magari sarebbe stato utile un conforto tra modelli usati. Detto ciò credo sia infruttuoso continuare a discutere in questi termini. Ringrazio coloro che hanno perso 5 minuti per condividere la loro esperienza.
Buona montagna
 
Ciao @Giusetna88 , anche io voglio fare il Granparadiso quest'anno, per i 4mila è fondamentale cercare delle buone condizioni ammenochè non sei un super-alpinista, percui valutaremo nella stagione opportuna da qui a qualche mese... e mi sa che lo farò con le scarpe Simond Alpinism, ramponi Petzl Vasak (che sono MOLTO apprezzati dalle mie conoscenze oltre che da me) e la piccozza Petzl Summit.

Ho già usato l'attrezzatura e ho già fatto qualche 4mila lo scorso anno, ti consiglio di usare tutto in qualche uscita a quote più basse, così da poter riporre una ragionevole fiducia nella stessa.

Come primo 4mila, a seconda delle condizioni, magari ce ne sono di più "facili", per quanto sia comunque un ambiente ostile. Consiglio di fare adeguata preparazione all'altitudine.

Buona avventura!
 
Ultima modifica:
Alto Basso