Prima tenda e primo sacco a pelo

Salve ragazzi, sono nuovo qui, ma seguo questo forum da anni ormai.
Vi scrivo oggi perché vorrei sapere se avreste una tenda e un sacco a pelo da consigliarmi per il budget e l'utilizzo che devo farne.
Il mio budget e massimo 50 euro per la tenda e 50 per il sacco a pelo, quindi un cento euro in totale o poco più se ne vale la pena.
Il prezzo è ovviamente molto basso, ma è perché per ora non cerco prodotti "professionali" o anche solo "molto buoni", sarebbe la prima tenda e il primo sacco a pelo che compro, e l'utilizzo che ne andrò a fare per ora è quello del campeggio libero fino a una quota massima di 1500 metri (Monti lepini) inverno compreso.
Faccio escursioni in questi monti, e avrei voglia di prolungare quello che è un solo giorno a più di uno, insomma campeggio libero e la possibilità di pernottare in montagna e nei boschi per più di un giorno.
Non ho per ora la possibilità (e anche la capacità penso) di spostarmi oltre questa catena montuosa molto vicina a me, e anche dovessi andare oltre non supererei i Simbruini (quindi al massimo arriverei intorno ai 2000m ma in questo caso solo d'estate).

Sui lepini la neve eccetto sulle vette non c'è quasi mai, per cui penso che una priorità vada alla pioggia, e quindi se possibile la tenda dovrebbe avere un buon catino impermeabile fino ai 5000-6000mm, e che magari abbia una buona resistenza al vento.

La tenda ovviamente mi va benissimo monoposto o al massimo biposto, un riparo dove dormire con il sacco la notte e un abside anteriore per poter riparare lo zaino la notte.
Ovviamente per me il peso è fondamentale, portando la tenda in spalla assieme al resto dell'attrezzatura vorrei che da chiusa non occupasse troppo spazio inoltre.
(Mi vorrei poter fermare nei boschi anche più di 3-4 giorni, mi sto iniziando al bushcraft, e sebbene chi pratica spesso i ripari li costruisce o al massimo porta un tarp, io preferisco iniziare con una tenda)

Il sacco a pelo penso, siccome mi serve anche per l'inverno, io debba prenderlo che garantisca un buon riposo fino ai -10/-15°.
A inizio anno, col grande freddo che c'è stato sul Semprevisa la notte si scendeva a -9° circa (non c'era neve).

Il budget ve l'ho detto, l'utilizzo anche.. niente spero che abbiate qualche buon prodotto, collaudato, da consigliarmi.
Io inizialmente per la tenda avevo trovato questa a 37 €, la Yellowstone Matterhorn 1.
http://www.mudandroutes.com/yellowstone-matterhorn-1-tent-review/
Per il sacco a pelo sono a un punto morto.

Grazie mille in anticipo a tutti!
 
C

ciclotore2

Guest
Con cento euro di budget potresti andare al Decathlon ed iniziare a prendere accessori di fortuna, del resto stai appena iniziando e ti serve per capire se ciò avrà un seguito o meno. Non è da tutti abituarsi a dormire in tenda, per terra, esposti alle intemperie ed altri fattori climatici. Con un sacco a pelo ed una tenda economica potresti fare delle buone cose in estate, ma d'inverno non ci puoi bivaccare. Più avanti, sr la cosa ti prende investi nel sacco a pelo e nel materassino che sono i punti cardine del buon dormire. La tenda è un riparo fra te e l'ambiente esterno ma non ti risolverà alcun problema di tipo termico, soprattutto nella stagione fredda.
 
tenda l'hai trovata, per il sacco a pelo il budget è troppo basso se vuoi andare a quelle temperature.
ti consiglio di prendere un sacco per le tre stagioni intanto, il resto lo vedrai più avanti.
tieni conto che ti serve anche un materassino.
per quanto riguarda il peso devi considerare che in uscite di 2 e più giorni aumenti anche il cibo, devi avere acqua e magari poter cucinare qualcosa.
se in estate te la puoi cavare, in inverno potresti aver bisogno di fuoco anche solo per avere acqua perché a -9 è tutto ghiacciato.
perciò non complicarti la vita pensando a tutte le stagioni, perché finchè non hai esperienza non hai percezione delle difficoltà complessive che appunto non si limitano alla tenda e al sacco.
torno al mio consiglio iniziale, materassino da 10 euro del Decathlon e sacco a pelo sempre del Decathlon, quello più caldo (indipendentemente dal peso) che riesci a comprare
 
Per la tenda ti consiglio di fare un minimo sforzo e di spendere 60€ per la Naturehike Cloud Up 2 (da Gearbest)... tutt'altra categoria rispetto alla Matterhorn.

Sacchi per quelle temperature sono invece enormi e pesanti. Puoi puntare sull'usato ma sinceramente se sei ale prime armi pigliati un buon sacco 3 stagioni (ad es l'S5 del deca) e d'inverno intanto approfitta di qualche bivacco/casera/ricovero per i pernotti in natura (informati se sui tuoi monti c'è qlc).

Alla primavera non manca molto! ;)
 
Con cento euro di budget potresti andare al Decathlon ed iniziare a prendere accessori di fortuna, del resto stai appena iniziando e ti serve per capire se ciò avrà un seguito o meno. Non è da tutti abituarsi a dormire in tenda, per terra, esposti alle intemperie ed altri fattori climatici. Con un sacco a pelo ed una tenda economica potresti fare delle buone cose in estate, ma d'inverno non ci puoi bivaccare. Più avanti, sr la cosa ti prende investi nel sacco a pelo e nel materassino che sono i punti cardine del buon dormire. La tenda è un riparo fra te e l'ambiente esterno ma non ti risolverà alcun problema di tipo termico, soprattutto nella stagione fredda.

Sono già abituato a dormire in tenda, perché campeggio da una vita con la famiglia, però ovviamente mai campeggio libero.

Per la tenda penso prenderò come consigliate la Cloud Up 2 a 60 € circa.
Il materassino andrò a vedere da deca, per il sacco a pelo, un sacco a pelo sui 50 euro, almeno fino ai 2-3° posso trovarlo?


Ora leggo subito, grazie mille!

Per la tenda ti consiglio di fare un minimo sforzo e di spendere 60€ per la Naturehike Cloud Up 2 (da Gearbest)... tutt'altra categoria rispetto alla Matterhorn.

Sacchi per quelle temperature sono invece enormi e pesanti. Puoi puntare sull'usato ma sinceramente se sei ale prime armi pigliati un buon sacco 3 stagioni (ad es l'S5 del deca) e d'inverno intanto approfitta di qualche bivacco/casera/ricovero per i pernotti in natura (informati se sui tuoi monti c'è qlc).

Alla primavera non manca molto! ;)

Per la tenda seguo il tuo consiglio, se c'è di meglio su quel prezzo potete comunque farmi sapere. Per il sacco ora do un occhiata all'S5.
Almeno copertura fino ai 2-3° vorrei averla, è la temperatura che c'è ora sui lepini di notte.
 

Il primo è il modello venduto fino al 2016, il secondo è quello che hanno venduto fino al 2014, furoi produzione da un pezzo.
In realtà caschi in un momento sfortunato, perché anche il primo è ad esaurimento perché stanno per buttare fuori un modello nuovo, che si chiamerà presumibilmente "SACCO A PELO FORCLAZ 5/10° UL", ma che non è ancora disponibiloe (c'è il modello più caldo e quello più freddo, ma non quello giusto :-/ )

Per quanto riguarda il dormire a 2-3 gradi, la temperatura di 5 gradi è quella di confort, ma di "limit" è uno 0 gradi e di solito tenendoti addosso berretto e giacca invernale finché dormi ci arrivi senza problemi.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il primo è il modello venduto fino al 2016, il secondo è quello che hanno venduto fino al 2014, furoi produzione da un pezzo.
In realtà caschi in un momento sfortunato, perché anche il primo è ad esaurimento perché stanno per buttare fuori un modello nuovo, che si chiamerà presumibilmente "SACCO A PELO FORCLAZ 5/10° UL", ma che non è ancora disponibiloe (c'è il modello più caldo e quello più freddo, ma non quello giusto :-/ )

Per quanto riguarda il dormire a 2-3 gradi, la temperatura di 5 gradi è quella di confort, ma di "limit" è uno 0 gradi e di solito tenendoti addosso berretto e giacca invernale finché dormi ci arrivi senza problemi.
Perfetto grazie mille dell'info!
 
Alto Basso