Prima tenda lungo trekking

Ciao,
sto per avventurarmi nel trekking, mi è sempre piaciuta la montagna ma la sto scoprendo ora, quindi mi sto attrezzando :D .
Sono indeciso in particolare sulla tende, il resto sembra essere di facile scelta .
Ho notato che mi conviene comprare una tenda 4 stagioni, la compro adesso e non la compro per un bel pezzo .
La posso utilizzare ovunque e sto tranquillo anche per burrasche d'estate che magari non me l'aspetto .
Ho già una tenda ottima 3 stagioni ma pesa troppo ( 4,5 KG ed è ingombrante, da campeggio ) e d'inverno non so quanto effettivamente possa reggere alla pioggia o neve .
È scomoda da montare visto che si devono fare sempre i nodi quindi la escludo per l'escursionismo e me la tengo da campeggio .
Non posso spendere una fortuna quindi ho pensato di stare a max 150 euro, ma proprio max .
So già che non ci prendo una tenda buonissima ma non andrò sulla neve e altitudini importanti, perlomeno non nei primi anni, devo fare esperienza prima :) .
Punto soprattutto a fare lunghi trekking ma che non richiedono attrezzatura costosissima, mi piace camminare in mezzo alle montagne e minimalista come sono non ho problemi di attaccamento al letto e al piumino di casa :p .
Guardando un po' in giro, credo che sotto ai 150 euro mi posso aggiudicare una bella tenda 4 stagioni per altitudini intorno ai 2000-2500 metri, semmai ci arrivo per i primi anni .
D'inverno non so come si può comportare ma credo che in condizioni non estreme una tenda simile possa reggere .
Le candidate sono queste :
1) Bertoni Nordkapp 2 http://www.bertonitende.it/tende-igloo/20-nordkapp-2.html ( 100€ - non sembra aerodinamica - non mi sembra abbastanza curata )
2) Bertoni Everest http://www.bertonitende.it/tende-igloo/36-everest.html ( 100€ - riduce di molto l'impatto con il vento - il nome fa cadere l'asino perchè per 100€ mi sembra troppo strano - è pesante 5KG )
Queste due della Bertoni mi sembrano valide, la cosa che mi fa venire dubbi è che per quanto rigurda la qualità dei materiali e le nastrature sono uguali, cambia solo il peso, la Nordkapp pesa 1,8KG in meno !!!
Ho trovato questa discussione e infatti si parla appunto della differenza di peso come unica differenza : http://www.avventurosamente.it/xf/t...vernali-bertoni-everest-o-meglio-altro.17144/ .

Non so sinceramente se sia solo il peso, mi piacerebbe sentire il parere di uno che ha la Nordkapp 2, alla fine per ora non devo farci nulla di particolare ma in seguito non vorrei ricomprarla perchè gli fanno paura i 2000 metri in autunno :D .
Inoltre sul sito Bertoni le tende non vengono divise per stagioni, quindi ho tirato ad indovinare dalla descrizione e la Nordkapp 2 mi sembra una 4 stagioni un poco più tranquilla rispetto a quelle per andare sull'Everest :D , credo vada bene per i 2000 metri delle Alpi o Appennino su per giù .
Per quanto riguarda le altre marche non vedo cose adatte alle mie possibilità .
La Ferrino costa una fortuna, qualunque modello 4 stagioni voglia prendere a 2 posti .
La Quequa non credo faccia tende 4 stagioni di qualità, per il campeggio invece sono precise :) , dove magari hai la macchina lì vicino e male che vada hai un riparo, sono molto economiche e la qualità è ottima, per 55 euro ti puoi portare a casa una 3 posti con una bella veranda, ottima con pioggia anche abbastanza pesante e con vento considerevole .

Aspetto consigli :) .
 
Grazie per la risposta, la recensione l'ho vista ma non sono riuscito a capire se è una 4 stagioni, le modifiche saranno molto utili se la prenderò, è preciso il peso finale !!!
 
Qualcuno conosce una 4 stagioni sotto ai 150€ ? :) Non pretendo molto, anzi è probabile che d'inverno non farò escursioni importanti, di sicuro non da solo .
Dai dai :D
 
Allora, facciamo un po' di ordine: le 4 stagioni non sono tende più robuste e più durevoli delle altre, ma tende fatte per l'inverno. Qui ne ho fatto una disamina: http://www.avventurosamente.it/xf/threads/sulle-tende-4-stagioni.39883/

Le tende che hai linkato sono sostanzialmente delle buone 3 stagioni con le falde a terra, che sono un'ottima garanzia di fare la sauna in tutte le restanti 3 stagioni. In più sono pesantissime, molto di più della tua 3 stagioni attuale. Il che vuol dire che a metà del primo giorno di trekking ti troverai a dover scegliere se mollare la tenda o mollare la camminata.

Ergo: hai due possibilità. O ti tieni la tua tenda 3 stagioni (magari dividendo il peso con 1 o 2 compagni) e risparmi soldi, oppure ti compri una tenda economica e dal peso contenuto. Per 20-40 euro ti puoi prendere o la Decathlon T2 o la Bertoni Raid che pesano 2,2 kg e resistono bene al meteo avverso, oppure, per cifre maggiori, ti prendi la Camp Minima o la Ferrino Lightent. Non preoccuparti: anche le tende leggere resistono a tempeste improvvise e improvvide.
 
Grazie per la risposta, rispondo prima di leggere il tuo thread .
Si lo so che resistono, io ho una Lafuma 3 stagioni e ha resistito a 2 grantinate infernali, roba che si è accumulata 20 cm di neve per terra nel giro mezz'ora, più varie tempeste .
Ho posto male la domanda, volevo sapere se a temperature sotto lo zero una tenda simile possa farmi sopravvivere :rofl: .
Il problema è che comunque la vorrei cambiare la mia, per il doppio telo devo ogni volta fare i nodi e il materiale, seppur buono, non mi permette di sciogliere il tutto in fretta, la considero una tenda da campeggio ottima solo perchè resiste bene, purtroppo è scomoda da montare e smontare, ci metto mezz'ora e in un trekking lungo non posso spendere 1:30 al giorno per montare e smontare la tenda, se tutto va bene .
Non ho avuto modo di vedere come si lega il doppio telo di una tenda seria, ora faccio una ricerca, se anch'esse hanno i nodi scomodi devo un attimo rivedere la mia manualità :D .
 
volevo sapere se a temperature sotto lo zero una tenda simile possa farmi sopravvivere :rofl: .

Come si è scritto più volte, la tenda non serve a riparare dal freddo, ma dalle intemperie. Per il freddo, devi prendere un buon sacco a pelo. Per esempio, io ho dormito più volte sottozero senza tenda (ma con un ottimo sacco a pelo) e mi sono svegliata al mattino ben felice della nottata trascorsa. Ovviamente, se hai intenzione di dormire al freddo (diciamo, da marzo ad ottobre a quote medio-alte) devi prendere un sacco con temperatura limite comfort attorno ai -10/-15 C°. Il che vuol dire: costi e ingombro elevati, ma anche sicurezza nel passare una notte ben protetti e "coccolati" dal calore racchiuso nel sacco.

Per quanto riguarda la facilità di montaggio: di solito, più la tenda è robusta, più il montaggio si fa complesso. Le geodetiche, ad esempio, son più complesse delle tende a tunnel. Se vuoi una tenda facile da montare, ti conviene prendere una tenda con la paleria esterna (e quindi la camera pre-collegata). Il che esclude a priori quelle che hai linkato tu.
Non so che modello di tenda tu abbia, però ti dico che normalmente le tende "da trekking" dovrebbero montarsi in un tempi variabile tra i 4 e i 15 minuti massimo. Se ci impieghi molto di più, c'è qualcosa che non va: o nella tua manualità, o nella tenda. ;)
Comuque le tende che ti ho indicato son tutte di facile e veloce montaggio.
 
Ho letto il thread, effettivamente mi rendo conto di aver esagerato pensando di avere bisogno di una 4 stagioni, per ora non ne ho affatto bisogno :) .
Portarsi dietro la mia tenda è un suicidio ma vedrò di andare con più persone così mi divido il carico con qualcuno .
Con la paleria aggiuntiva fa addirittura 5,5 KG, roba artigianale da campeggio :D .
Una buona notizia c'è, non devo ricomprarmi la tenda :) , ora devo solo trovare una custodia più smart, una paleria leggera ma che rimani salda a terra .
Il mio sacco a pelo se non ricordo male è -20 max, ci ho dormito a -5 in Valle d'Aosta in tenda e faceva molto caldo, un po' lo sono io e poi basta vestirsi più pesanti per la notte se si ha freddo .
Domani ti dico il modello della tenda, comunque è costata 180 euro per 2 posti, è parecchio ma era il periodo del terremoto a l'Aquila, non so se hanno alzato i prezzi per quello o se era proprio il suo prezzo .
In ogni caso è ottima, se la tenda serve solo a riparare dalle intemperie allora quella ne ha viste parecchie brutte :D ed è come nuova, mai nessun problema di umidità o di infiltrazione, pur essendo stata sempre a terra senza protezione . Neanche sulla riva del lago di Campotosto ho mai visto gocciolare per l'umidità :) , però la mattina si sentiva che il telo era umido ma è normale .
 
Per il montaggio potrebbe essere un problema di nodi, quelli che faccio non riesco mai a slegarli, per caso si fanno dei nodi particolari delle tende ?
 
Beh, con quel peso di certo è robusta! Puoi considerarla tranquillamente una 3 stagioni con i muscoli, probabilmente migliore delle presunte 4 stagioni (molto presunte...) che hai linkato.
Il problema è che, se vuoi fare un'uscita solitaria, 5.5 kg sono troppi e rischiano di rovinarti la schiena. Ovvimente ti consiglio di trovarti un paio di compagni, che sicuramente rendono l'uscita più divertente, ma, in alternativa, potresti recuperare una tenda leggera ed economica da usare da solo. Io ho usato diverse Bertoni Raid ad un campo scuola e si sono rivelate molto robuste e ben impermeabili a fronte del prezzo modico (40 euro).

Per quanto riguarda la questione dei "nodi", dovrei sapere qualcosa di più sul modello di tenda. Normalmente, esistono dei ganci per collegare camera interna ed esterna, per cui non si devono fare nodi di alcun genere. Anche i tiranti di solito sono già pre-collegati...
 
Ultima modifica:
I nodi occorrono solo per il tetto e il telo impermeabile agli archi, sono in tutto nove nodi .
Allora domani ti dico il modello e facciamo prima :) .
Grazie comunque per le info, tutta un'altra cosa adesso :D .
Domani vedo pure se posso alleggerirla per bene, se non devo ricomprarla sono a posto, mi mancano solo dei buoni scarponi super impermeabili, per adesso non ho buoni scarponi .
 
Dai priorità assoluta agli scarponi: sono lo strumento indispensabile per andare in montagna. La tenda per me può aspettare: con il bel tempo e un buon sacco si può dormire piacevolmente anche sotto le stelle. Oppure in un bivacco/rifugio aperto, se la meteo è avversa.
 
Speriamo che riesco a recuperare questa tenda per le mie esigenze, se non fosse per quei piccoli particolari non mi sarei preoccupato di trovarne un altra .
Oltretutto ho trovato degli scarponi da dio in offerta, sarebbe un peccato non approfittarne :D .
 
Sacco a pelo Sierra di cui non ho più la targhetta dei gradi :( :
fk2uf6.jpg


Tenda, mi ero dimenticato che fosse anche per 3, vedi se posso alleggerirla o se ci sono archi più resistenti :
sxbwd3.jpg


La tenda non ha il paravento sotto ma non ho mai avuto problemi di vento, forse quella serve più per l'alta quota per non far sollevare la tenda con il vento fortissimo .
 
La tenda mi sembra un normale igloo da 3 persone e 3 stagioni, di quelli robusti che van bene sempre, anche per una notte in inverno (a patto di non andarsi a cacciare nei guai con la meteo avversa). Volendo puoi comprare dei pali in alluminio alla Decathlon, ma in termini di peso non risparmierai molto (100/150 grammi), in compenso ti ritrovi con dei pezzi fuori standard, che devi tagliare, adattare ecc ecc. Lascerei perdere.
Secondo me quella tenda lì è ottima dividendo peso in 2 o 3 persone. Se vuoi fare uscite in solitaria, valuta altro.
Per quanto riguarda i problemi di montaggio, non riesco a capire: dovrebbe essere un classico igloo. Monti i pali, li incroci, attacchi i gancini per la camera interna, poi metti sopra il sovratelo e l'arco della veranda. Dovrebbero esserci dei laccetti giusto? Ecco, legali normalmente, con un nodo tipo laccio delle scarpe e dovresti fare in fretta, no?

P.S: le falde a terra sono quasi sempre inutili. Ci sono su alcune tende 4 stagioni, ma non su tutte (di solito quelle studiate bene non ce l'hanno). Il loro utilizzo va a gusti, ma a mio avviso sono utili quasi solo nel deserto o in caso di bufere di ghiaccio molto fine.
 
Non ho problemi nel montaggio, il problema è che richiede troppo tempo per essere montata e smontata a causa dei nodi .
Io ho provato anche a fare il nodo delle scarpe ma per scioglierlo ci vuole sempre troppo, è un materiale che se lo stringi non si scioglie, sono sicuro che non se lo porterà mai via il vento a meno che non trasporti via tutta la tenda :D , però nel trekking non posso impazzire con questo problema, in campeggio invece può andare .
Per trekking giornalieri posso anche arrangiarmi ma oltre non credo che sia possibile .
In ogni caso mi sono fatto un'idea della tipologia di tenda che potrei prendermi :)
 
Quelle che ho proposto all'inizio dovrebbero andar bene, anche se la Everest la escludo perchè pesa troppo, quindi per ora la Nordkapp è la candidata per trekking lunghi :) .
 
Ma perché, come credi che si fissi la Nordkapp? ;)
Se vuoi proprio comprare una tenda fallo, ma non risolvi il problema: tutte le igloo usano pressoché lo stesso sistema.
O compri una tenda con la camera precollegata e la paleria esterna, oppure, ed è quello che ti suggerisco, sostituisci i laccetti con dei pezzi di velcro. Facile e al solo costo di un paio di metri di nastro (2 euro).
 
Ultima modifica:
Cavolo ottima idea :) , non ci avevo proprio pensato .
Non posso sostituirli perchè i lacci ovviamente sono cuciti al telo, se li tolgo sarà un problema cucirli bene, farò un nodo sul velcro una volta per tutte e avrò risolto il problema .
Per caso conosci velcri migliori rispetto ad altri ? Voglio prendere il meglio visto l'irrisoria cifra che costano .
 
Non ho neppure idea delle ditte che producono velcro! Io spesso lo uso: di solito lo tengono i calzolai ben forniti e le mercerie. Io lo prendo da un amico che cuce tendoni e coperture, ma non ho notato differenze significative tra i vari prodotti.
 
Alto Basso