Prima Tenda per trekking lungo - 2p

Ciao a tutti!
Sono alla mia prima esperienza di tende.. Ho campeggiato qualche volta in tende di amici, ma adesso vorrei fare il primo passo prendendo la mia prima tenda.

Questa estate stiamo pianificando con amici di percorrere il gr20 in Corsica per una decina di giorni e di pernottare in tenda (in 2), da qui le mie necessità:

Tenda abbastanza leggera, ma da portare con un'altra persona (2-4kg?), che non sia troppo stretta (pensavo più a un 3posti). Mi piace molto l'idea di una buona veranda esterna. Budget 100-150€ (anche qualcosa in più se ne valesse la pena). La tenda poi la potrei utilizzare in altre occasioni, magari per brevi escursioni o giri con amici. (Non la userei mai da sola).

Essendo di Milano mi ero buttata su delle tende bretoni, ad esempio la Hornet (130€, che però è solo 2p). Purtroppo la Hornet al momento non é disponibile, per cui avevo iniziato a pensare alla nordkapp3alu, ma temo che i pressi salgano e magari c'è qualcosa di meglio.. :)

(Peraltro cercando online adesso ho trovato questa offerta: http://www.amazon.it/gp/product/B00BMSXOAC/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H)

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

C

ciclotore2

Guest
Camp Minima 3 bella larga e superleggera (2 kg) da Pesci Firenze online a 199 euro... Lascia perdere Bertoni cha fa tende pesanti e di della stessa scarsa qualità del Decathlon.
 
C

ciclotore2

Guest
Oppure Ferrino Husk3 coi pali in alluminio che ha la paleria esterna e col maltempo si monta meglio. Le altre tre posti di buona qualita' costano tutte oltre le 250 euro.
 
Ciao Ciclotore, grazie mille per la veloce risposta. Avresti qualche riferimento per la Camp minima 3? Purtroppo sul web non trovò alcuna informazione, se non per la 1 o la 2.
Ti chiedo anche cosa ne pensi della ardeche3, sempre ferrino?
Grazie mille, gentilissimo.
 
Oppure anche la Kalahari 3.. Mi sembra abbastanza leggera, ma sul sito ferrino non trovò un granché circa le caratteristiche tecniche delle tende. :-/
 
C

ciclotore2

Guest
Oppure anche la Kalahari 3.. Mi sembra abbastanza leggera, ma sul sito ferrino non trovò un granché circa le caratteristiche tecniche delle tende. :-/
La Kala pesa 3,3 kg... E poi e' una tenda di vecchia concezione e coi pali in vetroresina. A me non piace. Idem la Ardeche che sono tende estive.
Non c'è niente da fare: un buon prodotto lo paghi però ti dura nel tempo. La spesa la fai una volta e di togli il.pensiero per anni. Non mettere macigni nello zaino, poi te ne pentì.
 
Il prezzo ci può stare.. Della minima 3, mi lascia perplessa l assenza di falde, mentre la husk3 non mi fa impazzire come forma, ma mi sembra più riparata in caso di vento. Pensi che la minima, intorno ai 2500mt (estate) sia comunque adatta?
 
C

ciclotore2

Guest
A 2500 metri non vanno bene ne' la minima ne' la Husk3. Sono tende estive. Devi andare su Vango e Vaude che sino più protettive e pesano qualcosa in più.
 
C

ciclotore2

Guest
Ti do sue dritte,a patto che dividiate i pezzi della tenda, uaerei tende autoportanti e geodetiche doppio telo a oakeria esterna.

Vango Halo 200
Vango Mirage 200
Bertoni Xtreme 2


Io possiedo una Vango Blade 200 ma e' piccola ed in caso di vento forte tribolo un po' a montarla in quanto e' una monopalo non autoportante. A quelle quote il tempo cambia rapidamente e mi e' già capitato di trovare +0 gradi anche FI giorno e a fine giugno. L'estate a certe quote e' un fattore relativo.
 
C

ciclotore2

Guest
Le falde a terra in caso di sovratelo lungo e camera in tessuto non servono, anzi fanno aumentare la condensa e poi non smettero' di ripeterlo, il sacco a pelo idoneo.
 
dico anche io la mia, io ho da tempo ferrino chao 2 posti, siamo su anche venerdi notte, ho fatto anni che dormivo più in tenda nei week end che a casa, questa è un ottima tenda per chi ama affrontare la montagna nelle 3 stagioni anche sopra il bosco a quota 2000 metri esposti al vento, molto leggera..la abbino a materassino therm a rest solar e sacco a pelo high lab piuma 900 grammi nella peggior stagione, o altri più leggeri tempo permettendo, ottima tenda polivalente, leggera ed impermeabile, importante combinazione materassino e sacco a pelo forse più della tenda
 
Grazie ad entrambi per i consigli! A questo punto sono molto indecisa tra la chaos3 (mi piace l'idea di avere più spazio per meno di 3kg) e la halo200, spaziosa quasi come una 3p, anche se un po' più costosa della precedente.. Bella scelta. ;-D devo dire che l'idea di una ferrino mi alletta molto, ma la vango mi piace altrettanto
Sacco a pelo ne ho due, uno estivo e uno per temperature più rigide, per cui dovrei essere a posto..
Avete qualche ultimo suggerimento prima della scelta? A parte il peso (che comunque dividerei), avere un minimo spazio vitale è abbastanza importante, contando che andrò con amici.. Grazie ancora! Sto imparando molto spulciando qui e là il forum
 
C

ciclotore2

Guest
Io ritengo la Chaos una bella tenda, però ha l'interno in zanzariera quindi col freddo non la userei. La halo te la porti ovunque ed in tutte le stagioni, io la trovo protettiva e confortevole. Comunque la vango blade 200 ha le etesse caratteristiche nei materiali, pesa sui 2,1 kg e te la puoi portare da sola ma non e' una tenda estiva. Però vedi tu. Adesso tocca a te scegliere. Non pensarci troppo, l'estate passa un fretta.
 
Hai ragione! Mi sto buttando sulla vango halo 200, mi sembra un compromesso tra leggerezza e comfort.. Un'ultima domanda: suggerimenti per l'acquisto? Su amazon a 219€, su bigtree e amorini a 199€. È la fascia di prezzo corretta?
 
C

ciclotore2

Guest
Si e' corretta. Io la mia blade 200 la comprai da Amorini tramite contatti telefonici e pagamento in contrassegno con 18 euro di spedizione. Io per principio preferisco avere un contatto col venditore.
 
Alto Basso