Prima tenda, scelta particolare.

U

Utente17655

Guest
Riassunto della discussione. La migliore (in rapporto qualità/prezzo) delle seguenti:
1. Quechua 2000mm/test, garanzia, assistenza; 41,45€ (compresa spedizione)
2. Grand Canyon 2000mm/qualità 51,20€
3. High Peak 10085 Nevada 3 54,49€ (al netto dello sconto)

Ringrazio da subito chi avrà la voglia e la pazienza di aiutarmi nella scelta della mia prima tenda.

Per adesso non la utilizzerei in attività di trekking ma per poche volte all'anno e al principale scopo di passare una notte romantica con la mia ragazza. Dunque la tenda non dovrà sopportare condizioni estreme о corrispondere a particolari requisiti strutturali dato che pernottarci sarà una scelta e non una necessità.
Per un novellino è difficile capire la differenza fra le varie proposte nella fascia economica. Ho preferito evitare le tende cui prezzi partivano dai 19,90€ per la semplice ragione della sensazione di starci dentro. Comunque come spesa pensavo di rimanere nei limiti di 50€. So che molti consiglierebbero di raddoppiare il budget per prendere "qualcosa di buono" ma forse è meglio che faccia queste considerazioni dopo aver accumulato un po' di esperienza.
Concretamente, vorrei chiedere un'opinione più esperta sulle marche, la qualità dei materiali e il grado di impermeabilità delle tende che ho considerato (o altre simili).

In estrema sintesi: mi piacerebbe avere, per quelle poche volte all'anno che la userò, una tenda che offra una sensazione di stabilità e che possa reggere l'eventuale pioggia e permetterci di ascoltarla senza anche sentirla sulla pelle.

1. KAEL 190T/170T/1000mm 37€
2. Quechua 2000mm/test, garanzia, assistenza; 41€ (compresa spedizione)
3. Grand Canyon 2000mm/qualità? 51€
4. Eiger III, +info 190Т/175T/1000mm 41€ (al netto dello sconto)
5. High Peak 1000mm 36€ (al netto dello sconto)

Esteticamente mi piacciono di più le ultime due, direte voi quanto valgono. Grazie ancora!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per un uso così tranquillo, tutte le tende vanno bene., magari evitando quelle da 1000 mm di colonna d'acqua, che è troppo poco. Forse ti conviene prendere quella Decathlon perché cosi la puoi vedere direttamente e non comprare solo su internet, altrimenti la Gran canyon.
In qualsiasi caso tieni scontrino o fattura: sui prodotti economici può capitare il difetto e, nel caso, puoi farti rimborsare.
Buone uscite!
 
U

Utente17655

Guest
Ho capito bene? Anche se sono tutte fatte di poliestere 190T il grado di impermeabilità dipende dallo spessore del tessuto e dalla presenza di un ulteriore strato esterno protettivo?

Dite che valgono la pena le seguenti soluzioni, che oltrepassano il budget:
10T Bronwville monotelo 3000mm 60€ (con sconto 15% + spedizione 15€)
High Peak 3000mm 67€ ma costa praticamente il doppio di quelle più economiche considerate sopra

10T monotelo 5000mm 47€ (con 15% di sconto)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ti consiglio le quechua, hanno un buon rapporto qualità prezzo e se hai un decathlon vicino casa tua puoi vederle e toccare con mano. In particolare ti consiglio o la tenda che hai giá proposto stesso tu oppure quelle della linea "2 second" che si aprono da sole senza perder tempo nel montaggio.. Facci capire che uso ne fai se in campeggio o montagna perchè così possiamo consigliarti anche la trasportabilità della tenda stessa! Se devi camminare per un po ad esempio ti scosiglio tende pesanti o ingombranti come la 2 second o alcune di qelle citate:si:
 
U

Utente17655

Guest
Ho guardato anche la sezione di tende per cui è applicabile un ulteriore sconto amazon del 15%. Sempre che il prezzo iniziale più alto può significare una qualità più altra. Avete sentito le marche, cosa pensate dei modelli?

High Peak 10085 Nevada 3 54,49€ - High-Peak Nevada 3 Blu 57,68€ 2000mm
Highlander Glenderry 4 44,49€ - Highlander Lewis 49,77 - Highlander - Juniper 67,86 1500mm
Black Canyon Weekend 65,96€ - Black Canyon 40,30€ 3000mm
Easy Camp 58,26€ - Easy Meteor 300 48,99 2ooomm
Friedola Colorado 51,39 3000mm
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Devi dirci in che periodo e luogo monterai la tenda per poterti consigliare! Se campeggerai al livello del mare ad agosto allora io ti scosiglio ognuna di queste tende!
 
U

Utente17655

Guest
Devi dirci in che periodo e luogo monterai la tenda per poterti consigliare! Se campeggerai al livello del mare ad agosto allora io ti scosiglio ognuna di queste tende!
In spiaggia ad agosto forse è l'unico utilizzo che non ne farò. In montagna o in bosco si.
 
io ti consiglio questa! mi sembra di capire che non dormirai in vette ma ti fermerai a bassa quota.. questa tenda ha come tessuto interno una zanzariera, è quindi molto traspirante e ti permetterà di stare fresco se fa caldo, se invece fa freddo basta coprirsi.. tutte le tende che hai citato sono tende belle a vedersi ma inutili per il tuo scopo, inoltre questa tenda ce l' ha un mio amico quindi posso consigliartela perchè l'ho vista in azione più volte! volendo potrai usarla anche in quota o in spiaggia proprio come fa lui!
http://www.decathlon.it/tenda-arpenaz-3-fresh-3-posti-id_8321524.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Spaziosa, bella e accogliente. La prima che hai scelta sembra buona. Per il resto non conta nessuna caratteristica ... non penso che in spiaggia ad Agosto verrà uno Tsunami o l'alta marea a palla, quindi considerato quello che ne devi fare prediligi la grandezza e la comodità. Il resto non conta niente.
 
Ci sono contro per l'uso di questa tenda in estate, in località di mare?

Secondo me con una tenda del genere al livello del mare puoi sentire caldo! Ti consiglio di prenderne una con il telo interno in zanzariera! Io ho dormito la settimana scorsa nella mia ferrino lightent che ha la zanzariera e con 30 gradi tutta la notte almeno passava un po di venticello.. Quando avevo anche io la quechua simile facevo la sauna dentro :azz:
 
Alto Basso