Prima tenda trekking 4 stagioni, 3 posti

Adesso non so più cosa scegliere XD Stavo puntando la bertoni Mistral 3. Mi piacciono molto le 2 verandine e costa €185, ma le 2 verandine servono veramente o ne basta una come la skyline? La skyline Alu su olga sport costa €212 +spedizione e su ebay €211. Se conoscete altri siti validi con buoni prezzi mi fate un piacere. Dalle mie parti non ho nessun rivenditore.
Non è troppo alta per il vento? Cosa cambia 3 o 4 stagioni?
 
Adesso non so più cosa scegliere XD Stavo puntando la bertoni Mistral 3. Mi piacciono molto le 2 verandine e costa €185, ma le 2 verandine servono veramente o ne basta una come la skyline? La skyline Alu su olga sport costa €212 +spedizione e su ebay €211. Se conoscete altri siti validi con buoni prezzi mi fate un piacere. Dalle mie parti non ho nessun rivenditore.
Non è troppo alta per il vento? Cosa cambia 3 o 4 stagioni?

Se vuoi intanto provare con una tenda onesta sui 3 kg da 2 posti "comodi" a un prezzo buono, io vendo la "LICHFIELD STRATHY 2 " ancora imballata a 30 euro + spedizione , guardati le recensioni e fammi sapere.

J
 

Earth

Banned
ancora non l'ha scelta la signorina! mi sa che va ha finire come 2 gonne al discount con prezzi uguali ma l'indecisione sul retro, più di 2 ore di farneticamento, fantozzi si lascia andare come corpo freddo che cade! cmq io non posso darti un aiuto, ho finito gli scout a 17 / io ricordo che usavamo le ferrino come prerogativa, ma sempre li siamo! magari vedi recensioni senti pareri un po qua e la questo e quello, ne usciria più confusa che malepersuasa. Certe volte bisogna conscere il materiale che si usa per il prodotto guardare la stazza, guardare il bisogno guardare il prezzo poiché se non ti puoi permettere di spendere, devi cercare l'aternativa utile, magari ti consigliano, ma magari c'è ne una che hanno preso sottogamba e nessuno la mai provata. Chissà se quella è proprio quella giusta? è una questione di ricerca e sviluppo del prodotto che si vuole aquistare cercare più informazioni possibili, anche se coloro che lasciano recensioni magari sparano le big balls. Tralasciando ciò ti consiglio di allenare il tuo corpo a camminare per lunghi tragitti, allena le gambe(principalmente), spalle dorsali in modo da soreggere il peso equilibrato sullo scheletro.
 
Le tende 4 stagioni sono studiate per resistere meglio agli agenti atmosferici, quindi paleria più robusta, a volte maggiore impermeabilità, in qualche caso falde a terra e telo interno fatto con tessuti più spesso e senza zanzariere. Se uno non prevede di fare uscire sotto una bufera una 3 stagioni va bene anche d' inverno
 
Grazie mille a tutti per le proposte e consigli. Alla fine ho deciso di prendere la Mistral 3 e con i soldi avanzati dell'altro equipaggiamento. Mi potete consigliare qualche sito o negozio che fa offerte? Senò la prendo dal sito ufficiale così dovrei avere una garanzia in più
 
Ultima modifica:
Daccordissimo!

Verissimo anche quanto detto sulla Skyline: 15 anni di onoratissimo servizio. Credo poi che puntarsi su mezzo chilo sia un po' manicheo: stringere i denti e pedalare!

Grandissimo Vikingo! finalmente trovo un altro sostenitore della Skyline! un po pesantina, certo, ma ne vogliamo parlare della robustezza dei tessuti? solo a toccarla dici: "gente, questa è tosta!" :)
 
io ho la vango tempest 300 ma non il modello idiota che fanno ora.. con la veranda a triangolo... ho il modello vecchio.. con la veranda quadrata... beh.. mi ci sono sempre trovato molto bene... rapida da montare... ho preso parecchio vento e parecchia grandine... insomma... soddisfatto....
utile la veranda con il camino in cima... se devi cucinare quando fuori c'è un tempaccio!!! e il sitema tbs per il vento lo trovo eccezionale...
 
Grazie mille a tutti per le proposte e consigli. Alla fine ho deciso di prendere la Mistral 3 e con i soldi avanzati dell'altro equipaggiamento. Mi potete consigliare qualche sito o negozio che fa offerte? Senò la prendo dal sito ufficiale così dovrei avere una garanzia in più

la mistral 3... HA LA PALERIA INTERNA....
montala sotto la pioggia.. e auguri per una cameretta zuppa di acqua!!....

la paleria va esterna!... non capisco chi si ostina con la paleria interna...
tant'è che gradatamente è sempre maggiore il numero delle tende con paleria esterna... e non a caso sono le + recenti...

oltre al problema acqua... c'è il fatto che con una paleria esterna... monti in 3 secondi sia sovratelo che telo interno!!....

le palerie interne sono concettualmente superate...

inoltre una paleria esterna consente di montare solo il guscio esterno... e offrire un rapido riparo, nel caso di acquazzone, a tutta la comitiva.

pensaci...
 
Anche la skyline ha paleria interna. Comunque non penso di usare la tenda per tempi estremi, non questa almeno. Come prima tenda mi sembra un buon compromesso tra prezzo, qualità e distribuzione dello spazio.
 
io ho la vango tempest 300 ma non il modello idiota che fanno ora.. con la veranda a triangolo... ho il modello vecchio.. con la veranda quadrata... beh.. mi ci sono sempre trovato molto bene... rapida da montare... ho preso parecchio vento e parecchia grandine... insomma... soddisfatto....
utile la veranda con il camino in cima... se devi cucinare quando fuori c'è un tempaccio!!! e il sitema tbs per il vento lo trovo eccezionale...

...diglielo un pò...
 
la mistral 3... HA LA PALERIA INTERNA....
montala sotto la pioggia.. e auguri per una cameretta zuppa di acqua!!....

la paleria va esterna!... non capisco chi si ostina con la paleria interna...
tant'è che gradatamente è sempre maggiore il numero delle tende con paleria esterna... e non a caso sono le + recenti...

oltre al problema acqua... c'è il fatto che con una paleria esterna... monti in 3 secondi sia sovratelo che telo interno!!....

le palerie interne sono concettualmente superate...

inoltre una paleria esterna consente di montare solo il guscio esterno... e offrire un rapido riparo, nel caso di acquazzone, a tutta la comitiva.

pensaci...

...io lo dico sempre...
 
Anche la skyline ha paleria interna. Comunque non penso di usare la tenda per tempi estremi, non questa almeno. Come prima tenda mi sembra un buon compromesso tra prezzo, qualità e distribuzione dello spazio.

...non sai mai quando ti toccherà montarla sotto alla pioggia...il tempo in montagna cambia in fretta!
 
la mistral 3... HA LA PALERIA INTERNA....
montala sotto la pioggia.. e auguri per una cameretta zuppa di acqua!!....
e auguri a te quando la ripieghi al mattino piena di condensa,!! ....ma poi perchè uno dovrebbe essere così sprovveduto da aspettare che piova per montare la tenda..

l
a paleria va esterna!... non capisco chi si ostina con la paleria interna...
tant'è che gradatamente è sempre maggiore il numero delle tende con paleria esterna... e non a caso sono le + recenti...
saranno recenti per te, la paleria esterna è da sempre utilizzata nelle "tunnel", per le altre di solito si usa la interna,.. the north face, per fare un esempio, non utilizza paleria esterna eccetto che per le tunnel,, salewa la utilizzava esterna per il modello tasmania (anno 2000) e sierra vista (anno 2002), progetti poi abbandonati.. per non parlare delle soluzioni miste, scorpio/avenger per rimanere in casa salewa,

l
oltre al problema acqua... c'è il fatto che con una paleria esterna... monti in 3 secondi sia sovratelo che telo interno!!....
e la ripieghi in un'ora!

l
le palerie interne sono concettualmente superate...
questa è una tua opinione e dovresti proporla come tale!!
l
inoltre una paleria esterna consente di montare solo il guscio esterno... e offrire un rapido riparo, nel caso di acquazzone, a tutta la comitiva.
.
e la paleria interna consente di montare solo la camera interna..nelle calde notti estive, altro che acquazzoni improvvisi.!!


posseggo diverse tende sia con paleria esterna (ferrino australis, salewa narvic) sia con paleria interna (salewa kahsgar, salewa renon, bertoni everest, quechua t3).. sono entrambe valide a seconda delle situazioni...
 
Ultima modifica:
Ciao Sfoligno non si tratta di essere sprovveduti se ti capita di montare la tenda sotto l'acqua...capita...in montagna,come ben saprai,ci mette poco a cambiare il tempo...
La paleria esterna,anche secondo me,porta solo dei vantaggi...e non serve sicuramente un'ora per ripiegarla...
Si,con la paleria interna si può montare solo la camera,ma se fa poi così tanto caldo si può dormire anche senza...o magari solo con il fly di una con paleria esterna...avendo sempre dietro un rifugio per eventuale pioggia...perchè non ti è mai capitato in estate di prendere la classica "ramata" d'acqua?
Tutto questo per dire non che la paleria interna sia sbagliata ma forse che ci possono essere degli evidenti vantagggi di un sistema rispetto ad un'altro...
 
si ok.. capisco che in montagna il tempo cambia in fretta, ma propio per questo si può aspettare che cessi di piovere.. e poi se anche continua a piovere.. in qualche modo ci si arrangia, e comunque non è che con la paleria esterna.. si sia al riparo del tutto dai casini.,,.

.a mio avviso, la comodità più grande della paleria esterna, la si riscontra in presenza di forte vento, in più, una volta che hai fissato un punto sei sicuro anche di non perderla..

i vantaggi finiscono qui secondo me,..

per ripiegarla è veramente scomoda, e se si vuole evitare che ingombri troppo, ci devi studiare parecchio, e alla fine se la ripieghi un pezzo alla volta, la compatti sempre meglio...

se ti vuoi dividere il peso con l'amico o l'amica di turno, è più scomoda...

quando al mattino devi ripiegarla per partire che fai con la condensa??
ci tengo a rimarcare il problema condensa, perchè per me è di gran lunga più frequente della pioggia improvvisa!

sull'aspetto del poter montare solo il sovratelo, anche qui è di una scomodità assoluta e non venite a dirmi che separare i teli e montare solo quello esterno, per poi ricollegarli alla fine sia una cosa che fate di solito...


nel dormire all'aria aperta , per me il problema degli insetti rimane di primaria importanza, sarà che amo anche il mare e le mie cime non sono poi così elevate....ma di lottare tutta la notte con una zanzara non mi và..e tantomeno con grilli, coleotteri ragnetti ecc..ed è a questo che facevo riferimento a proposito delle calde notti estive..

ripeto, possiedo entrambe le tipologie e mi piaciono entrambe, e ribadisco che sostenere che una sia migliore e abbia solo vantaggi è, a mio avviso, fuorviante e non corrisponde al vero...
 
Ciao eh si ma dove aspetti se piove?
Il telo esterno lo monti al volo è ti ripari,la camera si può montare tranquillamente una volta dentro,a me è già successo,e quel paio di volte ne avrei presa tanta che me la sarei ricordata!
Staccare ed attaccare la camera non è per niente laborioso,attacchi i quattro vertici e via via le olivette ed è fatto.
Il problema asciugatura mattutina è pari ad altre tende,così come la divisione del peso.
Decido a seconda dell'attività se lasciarla montata o separarla e di conseguenza la disposizione dell'attrezzatura negli zaini...non bisogna necessariamente dividere la tenda per dividere i pesi.
 
Personalmente mi trovo bene con la paleria esterna...non ho riscontrato problemi particolari nel ripiegarla al mattina, ne nel dividerla tra i diversi zaini per il trasporto...OPINIONE PERSONALE.
 
Ciao eh si ma dove aspetti se piove?
Il telo esterno lo monti al volo è ti ripari,la camera si può montare tranquillamente una volta dentro,a me è già successo,e quel paio di volte ne avrei presa tanta che me la sarei ricordata!
Staccare ed attaccare la camera non è per niente laborioso,attacchi i quattro vertici e via via le olivette ed è fatto.
Il problema asciugatura mattutina è pari ad altre tende,così come la divisione del peso.
Decido a seconda dell'attività se lasciarla montata o separarla e di conseguenza la disposizione dell'attrezzatura negli zaini...non bisogna necessariamente dividere la tenda per dividere i pesi.


concordo pienamente con te nuvolo! :)
mi fa piacere trovare gente di buon senso

SINCERAMENTE CALDO... in montagna non l'ho mai avuto... e di montare solo la cameretta.. PROPRIO NON SE NE PARLA.. se proprio fa caldo ci sono 18 gradi la sera...
certo se vai a dormire sulla spiaggia... davanti a casa.. non dimenticarti l'ombrellone e le sedie a sdraio..
muahahahhah

a parte le punzecchiate ironiche.. torniamo seri...

io mi son fatto 7 giorni di trek quest'estate... e al mattino eravamo molto + rapidi degli altri a smontare.... per non parlare del montaggio... metà tempo dell'altra tenda a igloo con paleria interna dove diventavi idiota per fare i fiocchetti (roba antidiluviana) alla paleria (per collegarla al telo esterno) una ferrino oltretutto..ma li dentro sono come alla motoguzzi...


la condensa al mattino c'è sia sulla tua tenda con paleria interna sia sulla mia con paleria interna... dove è la differenza??? spiegamelo?...al mattino mi alzo smonto la tenda lascio asciugare stesa al sole il telo esterno
e nel frattempo faccio colazione...
(a parte che nella mia tenda raramente ho condensa, ormai sapete che tenda ho.. e a mio avviso la ventilazione è ottima)

TI PRESENTO UNA SITUAZIONE di vita vissuta..
in cui mi sono trovato e dove la paleria esterna è stata FONDAMENTALE..
e questo esclude ogni altro tipo di tenda.

è mattino... sta piovendo... MA si deve sbaraccare.. per iniziare il trek della giornata!...esatto...camminiamo anche sotto la pioggia...

CASO A... paleria interna...
ma che bello dobbiamo smontare... wow.. piove..togli tutto da dentro la tenda... fai lo zaino.. metti zaino sotto pioggia fuori da tenda... poi da fuori.. continuiamo...
smonti il telo esterno... wow.. è zuppo d'acqua... vabbè ... lo arrotoli...
nel frattempo...
wow...
continua a piovere la cameretta è zuppa... che bello...
bene tutto smontato
e arrotolato...
tutto fradicio nello zaino...wow.. ma tanto si asciugherà prima o poi
ARRIVO LA SERA
continua a piovere...
wow... abbiamo una fantastica tenda zuppa d'acqua da montare... wow!!!
stasera si dorme nell'umido. tanto vale mettersi sotto un albero...

"ragazzi.. qualcuno ha qualche medicinale per la polmonite?"

CASO B...paleria esterna
piove... eh vabbè... da dentro la tenda smonto la cameretta interna...CON CALMA.. SI.. mi piace fare le cose senza la fretta di dover smontare infretta e furia perché sennò le cose si bagnano!!!
WOW la cameretta è ASCIUTTA!! la metto nello zaino.. wow.. anche lo zaino è asciutto... ripongo tutto con calma dentro lo zaino.. sono all'asciutto!! wow...
poi esco e con poncho indosso smonto TELO ESTERNO... wow.. solo lui è bagnato!!
ARRIVO LA SERA
continua a piovere....
wow montiamo il telo esterno... ci mettiamo dentro e ci cuciniamo la cena..
wow abbiamo tanto spazio e wow siamo tutti all'asciutto!!! appendiamo le giacche.. wow.. si asciugano anche loro...
nel frattempo il terreno protetto dal telo esterno drena... e non ci sono + le pozzanghere... poi con la pancia piena.. in un attimo montiamo la cameretta interna...WOW è ASCIUTTA... sarà una bella nottata!!​

ti ho raccontato una bella storiella di quel che mi è successo...
non ci sono solo i temporali in montagna.. a volte piove ... e piove senza sosta.. tutto il giorno.. e tutta la notte... o stai fermo... o ti muovi... e se ti muovi... chi ha la tenda con la paleria interna.. cel'ha nel culo!​

prevengo una eventuale vana contestazione
"ma ci sono tende con la paleria interna e la cameretta idrorepellente"
risposta...
sai cos'è un acquazzone... e cosa me ne faccio dell'idrorepellenza?​

inoltre un conto è la pioggia.. un conto è la neve!... sono due sostanze diverse!! l'idrorepellenza può bastare se nevica...
se piove NO​

e poi.. sto può bastare.. sa tanto di ripiego.. e non vedo perché.. visto che esistono le PALERIE ESTERNE!!...​

con questo concludo...​

ecco....
bene​

ciao belli...alla prossima!​
 
Alto Basso